Centro culturale Casa Cajani – Museo archeologico “Antichi Umbri” e Museo della Ceramica a lustro – Via Imbriani – 6023 Gualdo Tadino
Tipo: Museo
Apertura:
Tel: 075 9142445 – Fax:
E-mail: info@polomusealegualdotadino.it
La residenza storica di Casa Cajani è parte del Polo Museale Città di Gualdo Tadino e ospita il Museo archeologico “Antichi Umbri” e il Museo della Ceramica a lustro. Nel primo sono esposti i reperti recuperati sul territorio di Gualdo Tadino tra gli anni Venti e Cinquanta del secolo scorso dall’archeologo Enrico Stefani. La collezione, arricchita con i materiali provenienti dagli scavi più recenti condotti dalla Soprintendenza, illustra la storia del popolo umbro dei Tarsinati, ampiamente documentato nelle Tavole Eugubine, che in epoca romana occupò la località Taino. Un gruppo di oggetti esposti proviene dallo scavo dell’insediamento umbro di Colle i Mori, abitato dai Tarsinati tra il VI e il III secolo a.C. Nel corso dello scavo sono venute alla luce abitazioni realizzate su più livelli, con basamenti in pietra e primo piano in legno.
All’ultimo piano di Casa Cajani, il Museo della Ceramica a lustro di Gualdo Tadino presenta la collezione civica di ceramiche. Oltre all’esposizione di manufatti prodotti a Firenze, Pesaro-Urbino, Deruta, Urbino, la parte più consistente della collezione è dedicata alla produzione di Alfredo Santarelli, che aveva la sua fabbrica in via Monina, adiacente a Casa Cajani. Figura esemplare di artista e maestro, protagonista di spicco della ceramica umbra della prima metà del XX secolo, tenne attiva una propria manifattura a Gualdo Tadino sino al 1957, anno della morte. La tecnica di decorazione ceramica basata sull’applicazione dei lustri, ideata da Mastro Giorgio Andreoli nel Cinquecento, trovò in lui un eccezionale interprete che seppe dare grande valore e nuovo impulso alla ceramica artistica gualdese.
Mappa Centro culturale Casa Cajani – Museo archeologico “Antichi Umbri” e Museo della Ceramica a lustro