Ust’-Maya (Russia)
Provincia o regione: Sakha (Yakutiya)
Popolazione: 3062 abitanti
Qui sotto puoi esplorare la mappa turistica con le principali attrazioni della città (monumenti, musei, chiese, luoghi di interesse) di Ust’-Maya
Cliccando sulle varie icone sarà fornita la descrizione del punto di interesse.
Inglese: “Tourist map with the main attractions of the city of Ust’-Maya”
Francese: “Carte touristique avec les principales attractions de la ville de Ust’-Maya”
Spagnolo: “Mapa turístico con las principales atracciones de la ciudad de Ust’-Maya”
Tedesco: “Touristenkarte mit den wichtigsten Sehenswürdigkeiten der Stadt Ust’-Maya”
Portoghese: “Mapa turístico com as principais atrações da cidade de Ust’-Maya”
Olandese: “Toeristenkaart met de belangrijkste bezienswaardigheden van de stad Ust’-Maya”
Fotografie della città di Ust’-Maya
Prenota gli alberghi di Ust’-Maya
/tp_widget]
Ust-Maya è una località urbana nella Repubblica di Sakha, in Russia, e funge da centro amministrativo del distretto di Ust-Maysky.
Si trova sulla riva settentrionale del fiume Aldan, di fronte alla foce del fiume Maya, ed è delimitata a est dalla catena montuosa Sette-Daban.
La città fu fondata nel 1930 per supportare le operazioni di estrazione dell’oro nei fiumi vicini.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Ust-Maya ebbe un ruolo strategico ospitando un campo d’aviazione utilizzato nella rotta Alaska-Siberia per il trasferimento di aerei americani nell’ambito del Lend-Lease verso il Fronte Orientale. Nonostante la sua piccola popolazione (2.293 abitanti nel censimento del 2010), Ust-Maya rimane importante per la sua rilevanza storica e come centro amministrativo della regione.
Il clima del villaggio è subartico estremo, con inverni rigidi e gelidi ed estati calde. Non ci sono strade utilizzabili tutto l’anno, ma in inverno strade di ghiaccio collegano la città alle aree vicine. L’aeroporto più vicino si trova a Petropavlovsk, a 8 km di distanza.
I dati climatici mostrano che le temperature possono scendere a livelli estremamente bassi, con minimi record sotto i −60°C, mentre le estati possono essere piuttosto calde, con picchi superiori ai 30°C. Le precipitazioni sono relativamente scarse e concentrate nei mesi estivi.