listaviaggi.com banner header

Ecco 5 domande e risposte su Rosolina Mare:

Dove si trova Rosolina Mare?
Rosolina Mare si trova in provincia di Rovigo, in Veneto, ed è situata sul delta del Po. Confina a nord con Porto Viro e a sud con Porto Tolle.

Come è strutturata Rosolina Mare?
Rosolina Mare si sviluppa lungo una striscia di terra sottile tra il Mare Adriatico e la laguna. Il lungomare è costituito da spiagge ampie e sabbiose attrezzate con stabilimenti balneari. Ci sono anche pinete, campeggi e strutture ricettive.

Cosa offre Rosolina Mare dal punto di vista turistico?
Oltre alle spiagge, Rosolina Mare offre la possibilità di praticare sport acquatici come windsurf, kitesurf e canoa. Di sera si anima con locali, ristoranti e discoteche. Nei dintorni si possono visitare il Parco Regionale del Delta del Po e le Valli di Comacchio.

Quali sono i prezzi approximativi degli alberghi?
Gli alberghi a Rosolina Mare hanno prezzi variabili in base alla stagione e alla struttura. In bassa stagione si va dai 50 euro di un albergo economico ai 150 euro per soluzioni più lussuose. I prezzi salgono in alta stagione, con punte di oltre 200 euro per notte negli stabilimenti balneari più ambiti.

Come arrivare a Rosolina Mare?
In auto tramite la strada regionale Romea; in treno sino alla stazione di Porto Viro e poi in autobus; in aereo all’aeroporto di Venezia e poi in auto a noleggio. È possibile raggiungerla anche in nave con un servizio di collegamento stagionale da Chioggia e Punta Sabbioni.

63216fc9 87eb 4853 8c36 f20c5ff7d1e5 scaled

Ecco altre informazioni su Rosolina Mare:

  • Quando andarci: La stagione turistica va da maggio ad ottobre. I mesi più caldi e affollati sono luglio e agosto.
  • Mare: Le ampie e pulite spiagge hanno sabbia sottile e soffice. Il mare è basso e adatto alle famiglie.
  • Sport: Oltre al bagno, si può praticare kitesurf, windsurf, vela, canoa. Presenti campi da beach volley, paddle, giochi per bambini.
  • Divertimento: Di sera locali sul lungomare con musica dal vivo, cocktail bar, gelaterie, pizzerie. D’estate anche serate danzanti.
  • Shopping: Non ci sono grandi centri commerciali, solo piccoli negozi lungo la passeggiata. A Porto Viro mercato settimanale.
  • Natura: Proseguendo verso sud si possono visitare le Valli di Comacchio con percorsi in bici e a piedi nel delta del Po.
  • Cibo: La cucina è di pesce, tipici i frutti di mare. Presenti sagre estive come quella del pesce povero e del melone.
  • Famiglie: Meta ideale grazie ai servizi per famiglie, aree gioco per bambini, parchi acquatici, miniclub negli alberghi.

Eventi a Rosolina Mare

Durante il periodo estivo si svolgono alcuni eventi interessanti:

  • Sagra del pesce povero (luglio): grande festa enogastronomica con degustazione di piatti a base di pesce povero dell’Adriatico, come triglie e sogliole. Ci sono stand con prodotti ittici ed intrattenimento.
  • Notte rosa (luglio/agosto): per una notte Rosolina Mare si colora di rosa con feste in spiaggia, musica, degustazioni. Ondata di turisti per questo grande evento estivo.
  • Settimana Rosa (agosto): conferenze, concerti, mostre ed eventi culturali a tema rosa durante tutta la settimana, sempre con un occhio alla leggerezza e al divertimento.
  • Sagra del melone (agosto): manifestazione enogastronomica dedicata al re dell’estate, il melone bianco di Rovigo IGP, con gare di abilità melone-dipendenti.
  • Festival di teatro e cinema all’aperto (luglio-agosto): rassegne di spettacoli dal vivo, proiezioni cinematografiche e incontri con addetti ai lavori ospitati nella pineta.
  • Fiere e mercatini dell’artigianato (luglio-settembre): bancarelle con oggetti fatti a mano, abbigliamento, prodotti tipici lungo il lungomare.