listaviaggi.com banner header

Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi – Via Marconi – 5010 Porano
Tipo: Ecomuseo

Apertura:

Tel: 328.5430394 / 0763.374200 – Fax: 0763 374108 (Comune di Porano)

E-mail: ecomuseo-etruschi@libero.it

L’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi protegge e valorizza il notevole patrimonio storico, archeologico e ambientale del territorio del Comune di Porano.
Il territorio dell’Ecomuseo è anche parte del PAAO (Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano) e si contraddistingue per la presenza di dimore storiche, come la settecentesca Villa Paolina e i suoi incantevoli giardini all’italiana, e di tombe etrusche di IV secolo a.C., che conservano le originali pitture parietali visibili sia in situ (Tomba Hescanas) sia al Museo Archeologico Nazionale di Orvieto (Tombe Golini I e II) dove sono conservate in un allestimento che riproduce fedelmente la struttura delle camere funerarie.
Si segnala anche il piccolo nucleo medievale fortificato di Castel Rubello.
Tra gli obiettivi dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi vi è quello di trasmettere, in primo luogo alla comunità locale, l’identità e le caratteristiche del proprio paesaggio, la cultura materiale e immateriale qui radicata nei secoli, al fine di rendere le peculiarità del territorio un valore che possa orientare con maggiore coerenza scelte di sviluppo sostenibile.
In cooperazione con guide turistiche, guide ambientali escursionistiche (associate AIGAE), archeologi e operatori della didattica, svolge da anni attività di promozione e valorizzazione, che si sviluppano a partire dal CEA-Centro Visite PAAO di Villa Paolina, sede dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi.
Presso il CEA-Centro Visite PAAO di Villa Paolina (ex limonaia) sono anche conservate le tele ottocentesche realizzate pochi anni dopo la scoperta della tomba etrusca di Porano (Tomba Hescanas) avvenuta nel 1883, che riproducono fedelmente le originali pitture su parete nell’intento di fissare le immagini all’epoca ancora nitide. Le tele, restaurate, sono utilizzate nei laboratori come materiale didattico.

http://www.poranoturismo.it

Mappa Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi