Ecomuseo Geologico Minerario – Santa Croce – 6049 Spoleto
Tipo: Ecomuseo
Apertura:
Tel: 0743/225700 | 327/3405509 | 328/2740920 – Fax:
E-mail: minieremorgnano@libero.it | info@lst-spoleto.it
L’Ecomuseo Geologico Minerario di Spoleto comprende il territorio che va dai Monti Martani alla valle del Marroggia -Tessino e alla Montagna Spoletina e che, travalicando il crinale, si affaccia sulla Valnerina.
Il tematismo principale è quello delle miniere di lignite di Morgnano che hanno caratterizzato il territorio spoletino tra Ottocento e Novecento. Altri tematismi dell’ecomuseo sono le risorse naturali e ambientali, le acque e il loro utilizzo, gli aspetti geopaleontologici, i materiali lapidei con i relativi siti estrattivi e gli utilizzi archeologici e storici per l’edificato, le opere d’arte e le attività produttive.
Itinerari didattici vengono proposti dal Laboratorio di scienza della terra di Spoleto che gestisce il museo scientifico del comune di Spoleto creato intorno alla collezione geopaleontologica “Toni”.
L’Ecomuseo Geologico Minerario non racconta solo la geografia di pietra del territorio di Spoleto; è anche e soprattutto la storia degli uomini che hanno vissuto e lavorato nelle viscere della terra, nel cuore di quella che era la più importante miniera di lignite dell’Umbria. Una storia da scoprire visitando il vecchio impianto minerario chiuso nel 1962 e che oggi, dopo lunghi lavori di restauro, è aperto al pubblico. In esso si può rivivere, grazie alla galleria fotografica ricostruita con il contributo di tutta la popolazione e alle testimonianze dei minatori, la dura vita che si svolgeva in quelle gallerie.
”
http://www.amicidelleminiere.it
Mappa Ecomuseo Geologico Minerario