listaviaggi.com banner header

Ex SIRI – Viale Campofregoso – 5100 Terni
Tipo: Archeologia industriale | Impianto industriale | Prodotti chimici

Apertura:

Tel: 0744 285946 – Fax:

E-mail: info@caos.museum

Il complesso industriale era destinato alla produzione di ammoniaca sintetica, utilizzata per esplosivi e concimi azotati, nonché prodotti chimici e allo studio e allo sfruttamento di nuovi procedimenti industriali nel campo della chimica, della fisica e della meccanica.”

Si sviluppava in un’area pianeggiante di oltre 40.000 mq compresa tra il fiume Nera e le pendici del colle Obito. La SIRI, Società Italiana Ricerche Industriali, venne costituita nel 1925 e andò ad occupare il complesso della ex Ferriera pontificia, costruita nel 1794. Le grandi capacità nel settore della ricerca industriale gli conferirono un notevole successo in Italia e all’estero fino agli anni ’60, quando si manifestarono progressive difficoltà nell’attività industriale, soprattutto per le mutate condizioni di mercato e di tecnologia, fino alla chiusura dell’impianto nel 1983. La crescita dello stabilimento avvenne in maniera disomogenea, con nuove costruzioni che si addossarono alle preesistenti, lasciando un’ampia superfice libera centrale, dove ancora è visibile anche il laghetto formato dalle acque dal Nera con le opere di presa d’acqua per le centrali elettriche dello stabilimento. L’accesso principale al complesso è ancora contrassegnato da un cancello decorato con aquile e sfere cuspidate in ghisa ed è prossimo alla piccola costruzione un tempo adibita a portineria e abitazione del custode. A destra del secolare viale alberato ancora esistente vi erano le abitazioni operaie, di tipologia lineare e a due livelli, mentre tutti gli altri fabbricati ospitavano i reparti produttivi.

La proprietà dell’area venne in parte rilevata tra il 1997 e il 2002 dal Comune di Terni, che l’ha riqualificata per ospitare dal 2009 il CAOS, Centro Arti Opificio Siri.

http://www.caos.museum/info/

Mappa Ex SIRI