listaviaggi.com banner header

Nuovo Museo dell’Opera del Duomo – Firenze

Piazza Duomo 9 – Firenze

Tel. +39 055 2302885

Prezzo: €15,00
Il biglietto unico permette l’accesso a tutti i monumenti del Complesso di Santa Maria del Fiore: la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni Battista, la Cripta di Santa Reparata nel Duomo di Firenze e il Nuovo Museo dell’Opera del Duomo.
Il biglietto va utilizzato entro la mezzanotte del sesto giorno a partire dal giorno di acquisto. L’accesso ai monumenti e’ consentito entro 48 ore dal momento di accesso al primo monumento. Con lo stesso biglietto non si puo’ accedere due volte allo stesso monumento.
On line e’ possibile prenotare l’ingresso per Cupola, Campanile e Museo.

Orario apertura: 9-19;
lunedi’, venerdi’ e sabato 9-21;
chiuso ogni primo martedi’ del mese.

Sito internet: http://www.ilgrandemuseodelduomo.it/

Denominazione in inglese: New Museum of the Opera del Duomo

Accessibilità: Accessibile

Tipo d gestione: Altri musei

Come arrivare: Centro storico

Mappa:

Il Museo dell’Opera del Duomo, situato a Firenze sul lato nord-est della piazza del Duomo, rappresenta una preziosa collezione di opere d’arte provenienti dal complesso sacro del Duomo di Firenze, compreso il Battistero e il Campanile di Giotto. Con i suoi 6.000 metri quadrati di superficie espositiva, il museo è suddiviso su tre piani e offre un’esperienza avvincente per gli amanti dell’arte e della storia.

Inaugurato il 3 maggio 1891, il Museo dell’Opera del Duomo ospita oltre settecento opere d’arte, tra cui capolavori gotici e rinascimentali. Il suo allestimento rivoluzionario, comunicativo e innovativo, rende la visita un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’arte di Firenze. Il museo è di proprietà dell’Opera di Santa Maria del Fiore e attualmente diretto da Timothy Verdon.

Tra le opere esposte, si trovano statue di Michelangelo e Donatello, insieme a pannelli in bronzo dorato provenienti dal Battistero. Il nuovo Museo dell’Opera del Duomo è concepito come un percorso didattico che si sviluppa su 28 sale, offrendo una panoramica completa della scultura del Medioevo e del Rinascimento fiorentino.

Per saperne di più sul museo, puoi visitare il sito ufficiale.