listaviaggi.com banner header

Raccolta d’arte di San Francesco – Piazza 40 Martiri – 6024 Gubbio
Tipo: Museo

Apertura:

Tel: 075 9273460 – Fax:

E-mail: ofmconvgubbio@libero.it

La raccolta è ospitata in alcuni ambienti del chiostro della chiesa di San Francesco a Gubbio.

Attigua al chiostro si trova la duecentesca chiesa di San Francesco, eretta presso il fondaco degli Spadalonga, famiglia che accolse San Francesco dopo l’abbandono della casa paterna e la rinuncia ai beni.

La raccolta e gli ambienti che la ospitano contribuiscono a meglio contestualizzare l’importante vicenda dell’Ordine francescano a Gubbio, città molto cara a San Francesco nella quale si rifugiò in seguito all’abbandono della casa del padre e dove ammansì il lupo che insediava la popolazione.
In alcuni ambienti del chiostro della duecentesca chiesa è ospitata una raccolta d’arte che costituisce una sorta di appendice documentaria della chiesa. È infatti formata da materiali per lo più rimossi in seguito ai ripetuti interventi di rimaneggiamento del primitivo edificio gotico, compiuti tra il XVIII e il XIX secolo. Oltre ad una Natività, attribuita a Timoteo Viti, e ad un San Francesco di Jusepe de Ribera, arredi liturgici testimoniano la vita della comunità francescana di Gubbio dal XV al XVIII secolo. La raccolta comprende anche alcuni reperti archeologici, tra cui vasellame magnogreco dei secolo IX-IV a.C.
Il museo è visitabile solamente su prenotazione.

Mappa Raccolta d’arte di San Francesco