Stazione Verona Porta Nuova orario partenze arrivi treni tempo reale - Ferrovia Milano-Venezia

Vai ai contenuti
Treni in partenza e arrivo dalla stazione di Verona Porta Nuova FS. Orario treni in tempo reale. Acquista biglietti treno.
ACQUISTA BIGLIETTI TRENI ONLINE
stazione verona porta nuova

Stazione di Verona Porta Nuova - Piazzale XXV Aprile - 37138 Verona
Verona ha sempre svolto un ruolo importante nei collegamenti ferroviari italiani.
Oggi la percorrono due linee ferroviarie che collegano Venezia con Milano e Roma con il Passo alpino del Brennero.
Dalla stazione di Porta Nuova puoi raggiungere quasi tutte le città del centro e nord del Paese: Milano, Bologna, Firenze, Venezia, Padova, Roma.
La stazione serve anche treni per l'estero, la tratta principale è l'Innsbruck - Monaco di Baviera.

Quando le ferrovie iniziarono ad essere attive in Italia, Verona fu tra le prime ad essere interessata da questo processo, grazie alla sua posizione sulla tratta Venezia - Milano. Nel XIX secolo in città fu costruita una piccola stazione in legno, poi sostituita da un più moderno edificio in muratura.
Il primo treno arrivò in stazione nel 1852, e un anno dopo l'Impero austriaco iniziò la costruzione di una ferrovia attraverso il Brennero, collegando il Tirolo con il Regno Lombardo-Veneto.
Da notare che a quel tempo Verona era una delle più importanti fortificazioni militari dell'Austria.
All'inizio del Novecento, nel 1910-1913, l'architetto Dini ha ricostruito la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova.
Le facciate dell'edificio misuravano 114x20 metri erano rivestite con lastre di marmo, i pavimenti erano decorati con mosaici.
Un baldacchino fu stato installato lungo la facciata principale.
I piani per lavorare alla costruzione di un centro bagagli e di un buffet furono impediti dalla prima guerra mondiale.
Nel periodo 1922-1930 furono costruiti un deposito locomotive, una piattaforma di carico e scarico e completati i lavori del mosaico.
Durante la seconda guerra mondiale iniziarono a bombardare l'edificio già nel 1940 e all'inizio del 1945 della stazione di Verona Porta Nuova rimanevano solo i ruderi.
La ricostruzione del dopoguerra iniziò nell'autunno del 1946 e terminò nella primavera del 1949.
L'autore del progetto, l'architetto Narducci, diresse i lavori. La stazione rinnovata non era molto simile alla vecchia stazione, tranne che per la sua struttura.
Fuori e dentro fu completamente rivestita in marmo.
Attualmente è il nono più importante snodo ferroviario del paese: la sua capacità è di quasi 70mila passeggeri e 300 treni al giorno.

Come acquistare un biglietto del treno a Verona Porta Nuova
Le biglietterie si trovano al piano terra, quelle automatiche sono dislocate in tutta la stazione.
Ci sono macchine punzonatrici sulle piattaforme, dove i passeggeri obliterano i biglietti appena prima di salire sui vagoni.
Orario biglietteria: 06:30 - 21:00.
Orari di apertura del deposito bagagli al piano terra: 08:00 - 20:00.

Destinazioni principali
Dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova puoi andare in quasi tutte le regioni d'Italia, ma i più popolari sono i treni per Venezia, Milano, Roma, Firenze.

Verona - Venezia
Venezia si trova abbastanza vicino a Verona: il viaggio in treno dura da 1,5 a 2,5 ore, a seconda del treno. Ci sono diversi convogli in partenza ogni ora.

Verona - Milano
Puoi anche andare a Milano da Verona in qualsiasi momento. I treni per la principali metropoli del paese e la capitale della moda partono dalle 5:00 alle 22:00, il viaggio dura da 1 a 2 ore, a seconda delle fermate effettuate.

Verona - Roma
Il treno diretto ad alta velocità da Verona arriva a Roma circa 3 ore dopo la partenza.

Verona - Firenze
È molto facile raggiungere una delle città più romantiche d'Italia, passeggiare lungo il famoso Ponte Vecchio e vedere la Cattedrale di Santa Maria del Fiore in circa 1,5 ore di treno. Da Porta Nuova ci sono 7 corse giornaliere per Firenze.

Verona - Mosca
Da Verona si può arrivare addirittura a Mosca. Il treno proveniente da Nizza ferma ogni domenica alla Stazione di Porta Nuova. I passeggeri arrivano nella capitale russa in 40 ore.

Verona - Monaco di Baviera
C'è un collegamento diretto per Monaco di Baviera dalla stazione ferroviaria di Verona.
Ben 5 corse giornaliere con arrivo in Baviera in poco più di 5 ore.

Collegamenti con Verona centro
La stazione si trova vicino al centro della città, puoi raggiungerla a piedi in circa 20 minuti. Il suo ingresso principale è in Piazzale XXV Aprile.
Molti autobus urbani fermano alla stazione ferroviaria di Verona.
La linea 73 la collega al centro città con partenze e arrivi presso il Marciapiede F.
Il costo dell'autobus è di 1 euro.
Le seguenti linee di autobus arrivano da diverse parti della città alla stazione:
11, 12, 13, 21, 22, 23, 24, 41, 51, 52, 61, 90 e altri.

Per raggiungere la stazione ferroviaria da qualsiasi punto di Verona, puoi utilizzare i servizi di una delle compagnie di taxi locali fra le quali SevenCar e Radiotaxi Verona.

Trasporto dall'aeroporto di Verona
La Stazione Ferroviaria di Verona e l'Aeroporto Valerio Catullo sono collegati da un Airbus che effettua corse giornaliere dalle 05:35 alle 23:10 ogni 20 minuti durante il giorno e almeno una volta la notte.
Il tempo di percorrenza è di 20 minuti; il biglietto costa 6 euro e può essere acquistato presso le biglietterie aeroportuali e le biglietterie fisse.

COME RAGGIUNGERE I PRINCIPALI MONUMENTI DI VERONA
DALLA STAZIONE DI PORTA NUOVA
La stazione di Verona Porta Nuova si trova a sud del centro storico, da cui dista circa 15 minuti a piedi.
Uscendo dall'ingresso principale, subito di fronte c'è Piazzale XXV Aprile.
Per raggiungere l'Arena di Verona, l'anfiteatro romano che ospita l'importante festival lirico, basta prendere Via Muro Padri Filippini a sinistra della piazza.
Proseguendo sempre dritto per circa 700 metri si arriva in Piazza Bra dove svetta maestosa l'Arena.

Tornando indietro, per arrivare a Piazza delle Erbe con la sua elegante architettura medievale, si prende Via Sommacampagna a destra di Piazzale XXV Aprile. Costeggiandola si attraversa il centro storico e dopo 10 minuti di cammino si sbocca in Piazza delle Erbe.

Proseguendo lungo Via Cappello si raggiunge dopo altri 5 minuti Piazza dei Signori con l'imponente statue di Dante Alighieri.

Infine, per la casa di Giulietta con il celebre balcone, dalla stazione si imbocca Via Daniele Manin verso nord.
Dopo 700 metri, svoltando a sinistra per Via Galileo Galilei e proseguendo dritto per altri 100 metri, si arriva al cortile di Casa di Giulietta.

In sintesi, a piedi e seguendo le indicazioni, in 15-20 minuti dalla stazione di Verona Porta Nuova si possono comodamente raggiungere le principali attrazioni turistiche che rendono universalmente famosa questa affascinante città veneta.
PARTENZE TEMPO REALE VERONA P.N.
Partenze in tempo reale stazione VERONA P.N. fs
ARRIVI TEMPO REALE VERONA P. N.
arrivi in tempo reale stazione verona porta nuova
MAPPA STAZIONE VERONA PORTA NUOVA FFSS
mappa stazione verona porta nuova
Torna ai contenuti