Capoluogo di provincia e seconda città per grandezza del Piemonte, si trova in pianura tra i fiumi Sesia (a ovest) e Ticino (a est) a circa 40 km. da Milano.
La città fu fondata dai romani, le caratteristiche vie perpendicolari disegnano tuttora il centro storico, a forma quasi pentagonale, circondato da mura medievali.
ATTRAZIONI TURISTICHE di NOVARA
Cattedrale di Santa Maria Assunta: situata nel centro della città in Piazza della Repubblica, accanto ai portici di Via Fratelli Rosselli, fu costruita tra il 1865 e il 1869 in stile neoclassico sui resti di una precedente chiesa romanica della quale è stato conservato il campanile. L'interno è a tre navate, l'altare maggiore è opera di Thorwaldsen, Marchesi, e Finelli, il baldacchino è del Tenarini, inoltre vi sono dipinti di Bordine, Crespi, e altri artisti, oltre ad alcuni antichi mosaici e l'imponente battistero del V secolo. Nel chiostro medievale della canonica ha sede il Museo Lapidario del Duomo che raccoglie in dodici sale parte del tesoro della chiesa.
Broletto: gruppo di quattro edifici, con cortile in comune, comprendenti i Palazzi del Podestà, dei Referendari, dei Paratici e il vecchio palazzo comunale. All'interno è stata allestita la Galleria d'Arte Moderna che raccoglie numerosi dipinti di artisti italiani e internazionali.
Museo di Storia Naturale: grande esposizione di animali imbalsamati.
Museo Storico Novarese "A. Rossini": in esposizione numerose testimonianze dei conflitti dal Risorgimento alla seconda guerra mondiale.
Piazza Martiri della Libertà: la maggiore della città sulla quale si affacciano gli edifici in stile neoclassico del Palazzo del Mercato e del Teatro Coccia e quel che resta del Castello Sforzesco.
Abbazia di San Nazzaro della Costa
- Chiesa di San Marco: ricca di opere d'arte al suo interno (marmi, tele e tavole in legno narranti la processione di San Carlo Borromeo).
Piramide della Bicocca
Teatro Coccia
- Castello Sforzesco Visconteo: risalente al XIII secolo, è un'enorme costruzione quadrata circondata da un profondo fossato.