Cosa vedere a Madrid: collegamenti aeroporto, offerte alberghi, luoghi di interesse - Spagna

Vai ai contenuti
MADRID

panorama di madrid


Capitale della Spagna (3.213.000 abitanti), situata nell'altipiano della Meseta è una delle capitali europee ad un'altitudine più elevata (667 metri s.l.m.).
Madrid è bagnata dal fiume Manzanarre ed è divisa amministrativamente in 21 distretti, che a loro volta sono costituiti da barrios.
La città è moderna, ma offre numerose attrattive turistiche storiche come chiese, monumenti, musei e palazzi.

ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a MADRID


puerta del sola a madrid
Puerta del Sol
: fra le piazze più importanti di Madrid, è il cuore della città.
Al centro si trova il monumento equestre dedicato a Carlo III e una statua dell'Orso di Madrono che mangia della frutta da un albero, simbolo araldico di Madrid. L'edificio più importante che si affaccia su di essa è il vecchio ufficio postale, la Casa de Correos, di color rosso con la torre dell'orologio, oggi sede del governo della Comunità di Madrid.
La Puerta del Sol è il luogo principale per spettacoli, ritrovi culturali nonché fulcro della vita notturna della capitale. A nord delle Poste c'è il Kilometro Cero, che rappresenta il punto di partenza per la misurazione di tutte le strade della Spagna.

plaza-major nel centro di madrid
Plaza Mayor: grande spazio rettangolare di 129x100 metri circondato da portici ed edifici importanti, tutti a tre piani, fra i quali la la Casa de la Panadería, il principale panificio di Madrid, con le pareti riccamente affrescate da immagini zodiacali e le due caratteristiche torri. Al centro si trova la statua scolpita di Felipe III su un cavallo, ai lati terrazze con bar e locali.
Durante l'anno e alla Festa di San Isidro, qui si tengono concerti ed eventi mentre a Dicembre ospita i mercatini di Natale.

madrid palazzo reale
Palazzo Reale: fu la residenza dei reali di Spagna, in esso però si tengono tutt'oggi le cerimonie di Stato ufficiali.
Costruito nel XVIII secolo, è riccamente decorato; l'intero complesso si estende su 13 ettari essendo così il più grande palazzo d'Europa, composto da 2.000 stanze, delle quali solo 50 aperte al pubblico.

museo del prado a madrid
Museo del Prado: edificio neoclassico del XVIII secolo, fu aperto come museo nel 1819. Fra i più estesi al mondo espone opere di Caravaggio, Goya, Botticelli, Rafael, Velázquez e alri artisti che hanno fatto la storia dell'arte degli ultimi cinquecento anni.
In mostra al pubblico sono solo 1.300 opere d'arte su un totale di 7.600 dipinti; 1.000 sculture; 4.800 stampe e 8.200 disegni ospitati nel museo. Si trova sulla strada chiamata "El Paseo del Prado".

museo regina sofia a madrid
Museo d’arte Regina Sofia: ospitato negli edifici del vecchio ospedale della capitale spagnola, ristrutturato e completato con ascensori di vetro ricordanso il Pompidou di Parigi.
Inaugurato nel 1977 ha una delle migliori collezioni d'arte del XX secolo, esponendo tele di Picasso, Joan Mirò, Dalì e quadri che rappresentano la storia dell'arte spagnola.
Un'altra meravigliosa sorpresa per i visitatori è l'incantevole giardino nel cortile interno pieno di sculture fantasiose.
Le opere d'arte sono esposte in varie sale distribuite in un ampio spazio espositivo di 39.000 metri quadrati.
Il museo ha anche una libreria, una caffetteria e un ristorante.

Museo Thyssen-Bornemisza a madrid
Museo Thyssen-Bornemisza: pinacoteca creata da un magnate dell'acciaio ma ora di proprietà statale nella quale sono custodite circa 800 opere pittoriche dal rinascimento ai giorni nostri.
Accoglie anche un'ottima collezione di dipinti americani del XIX secolo.

cattedrale dell'almudena a madrid
Cattedrale dell’Almudena: edificata nel 1883 in stile neogotico di fronte al cortile del Palazzo reale è sede dell'arcidiocesi di Madrid.
La sua costruzione durò quasi cent'anni, alla fine fu consacrata da Papa Giovanni Paolo II nel 1993. La cattedrale è lunga 104 metri per 76 di larghezza, con la cupola centrale che ha un diametro di 20 metri.
L'interno, su pianta a croce latina con tre navate e un transetto, custodisce la statua della Vergine omonima, protettrice della città.

parco del retiro a madrid
Parque del Retiro: nel centro di Madrid, ha all'interno un laghetto artificiale navigabile.
Può essere molto affollato soprattutto nei fine settimana quando le famiglie vengono in città per una passeggiata e si popola di musicisti, pittori, indovini, giocolieri e artisti di strada.
Fu creato per essere il parco reale, come oasi di relax per i regnanti, a quel tempo situato ben al di fuori delle mura della città.
Esteso 130 ettari, è successivamente stato aperto al pubblico nel 1868. Uno degli edifici nel suo interno che sono sopravvissuti ai bombardamenti della guerra oggi ospita il Museo del Ejercito, un museo militare, con una collezione di armature.
L'altro edificio, il Cason del Buen Retiro è anch'esso un museo con una collezione di dipinti dei secoli XIX e XX, tra cui opere di Joaquin Sorolla.

palazzo di cristallo madrid
Palazzo di Cristallo: edificio in vetro e ghisa su una base di mattoni all'interno del Parco del Retiro. Fu costruito su progetto dell'architetto spagnolo Ricardo Velázquez Bosco per l'esposizione della flora delle isole Filippine nel 1887.
Suddiviso in tre spazi espositivi su base a croce greca con al centro la cupola che ha un'altezza di 23 metri, il palazzo si affaccia su un laghetto artificiale.
Ospita attualmente una parte del Museo d'Arte Contemporanea Regina Sofía.

Puerta de Alcalá a Madrid
Puerta de Alcalá: situata nei pressi del Parque del Retiro, è uno dei simboli più amati della città da tutti i "madrileños".
Voluta nel 1764 dal re Carlo III per sostituire il vecchio cancello barocco del XVI secolo costruito dal re Filippo III, ritenuto troppo piccolo per il prestigio crescente della città.
Fin dall'antichità, Madrid fu protetta da un potente muro che aveva diversi punti di accesso e la Puerta de Alcalà era uno di loro.
Il progetto dell'architetto italiano Sabatini prevedeva un cancello di granito e pietra bianca proveniente dalle cave della città, con tre grandi arcate e due passaggi, gli archi centrali, più alti di quelli laterali, permettevano il passaggio di cavalli e carrozze.
Ogni porticato è decorato con una testa di leone scolpita da Roberto Miche; in cima vi sono statue di Francesco Guttierrez.
Le statue che coronano il monumento simboleggiano la fortezza, la giustizia, la temperanza e la prudenza. Oggi è una grande attrazione turistica ed è classificata come monumento nazionale.

parlamento spagnolo a madrid
Parlamento spagnolo: imponente edificio neoclassico voluto nella metà del XIX secolo da Isabel II, regina di Spagna. Il bronzo utilizzato per i leoni all'ingresso è stato fuso dai cannoni dell'esercito marocchino che furono stati portati in Spagna alla fine della guerra d'Africa (1859-1860).
Il testo originale della Costituzione spagnola, firmato dal re Juan Carlos I, è conservato all'interno del Congresso.

stadio santiago bernabeu a madrid
Stadio Santiago Bernabeu: sede del Real Madrid, il tour del complesso sportivo costa 19 euro. Prende il nome dal presidente più longevo (1895-1978).
Costruito tra il 1944 e il 1947 è situato nel centro della città; ha una capienza di 81.044 spettatori.

Museo Archeologico Nazionale di madrid
Museo Archeologico Nazionale: è il più importante museo di Madrid dopo il Museo del Prado. Voluto dalla regina Isabella II nel 1867, contiene una ricca collezione di manufatti dal periodo preistorico fino al XIX secolo.
Le esposizioni spaziano dai reperti archeologici, etnografici, di arti decorative dell'antichità e monete antiche.
La collezione permanente comprende fra l'altro mummie egiziane, oggetti d'arte ispanico-romani, di archeologia islamica e le ceramica Mudéjar. Uno dei beni più preziosi della collezione è il busto della Signora di Elche. La biblioteca del museo accoglie pubblicazioni su arte, storia e archeologia.

arco della vittoria a madrid
Arco de la Victoria: voluto dal dittatore Franco nel 1956 come omaggio per l'esercito nazionalista che sconfisse i repubblicani durante la guerra civile spagnola (1936-1939).
Chiamata anche la Puerta de Moncloa, un nome preferito da coloro che non vogliono ricordare il defunto dittatore. In cima all'imponente arco, alto 39 metri, vi è una statua di un carro con quattro cavalli.

  • Chiesa di San Francisco el Grande: fu costruita nel 1761 per un convento francescano. Progettata dal frate Francisco Cabezas, che ne ha modellato il piano architettonico prendendo spunto dalla chiesa di Santa Maria in Campitelli a Roma. La facciata e la cupola neoclassica furono aggiunti nel 1770. L'interno presenta un piano circolare con una cupola e sei cappelle nelle quali vi sono dipinti di Maella, Velázquez e Goya.

  • Fontana di Cybele (Fuente de Cibeles) si trova in un importante incrocio stradale ed è uno dei monumenti emblematici di Madrid. Creata nel 1782 da Francisco Gutiérrez e Roberto Michel, l'imponente fontana raffigura la dea romana Cybele in sella a un carro con leoni. Dietro la fontana vi è il centro culturale Palacio de Cibeles, che ospita mostre d'arte e laboratori, conferenze e concerti.

  • Museo Lázaro Galdiano mostra l'eccezionale collezione privata del finanziatore omonimo ospitato nella sua dimora, il Parque Florido. Esso ha una vasta collezione di circa 9.000 opere d'arte suddivise in 30 sale comprendenti armature, monete, medaglie, gioielli, cristalli barocchi e arazzi. Inoltre dipinti spagnoli del XVI-XVII secolo di famosi maestri fra i quali El Greco, Goya, Velázquez, Zurbarán, Ribera, Pereda e Murillo.

  • Tempio di Debod: situato nel Parco di La Montaña (vicino alla Plaza de España), è un antico tempio egizio portato a Madrid nel 1968. Il tempio fu costruito per il re Adikhalamani nel II secolo a.C. e comprendeva numerosi santuari, un'ampia sala e una terrazza al piano superiore. Le decorazioni originali ben conservate si trovano all'interno; nel giardino che circonda il monumento sono presenti piscine e una fontana, che creano suggestivi riflessi di luce.

  • Museo Sorolla: dedicato al lavoro di Joaquín Sorolla, il più famoso artista impressionista spagnolo. Le opere sono ospitate in splendide sale luminose, la collezione comprende un'ampia rappresentazione dei dipinti e dei disegni dell'artista. Nel patio del museo una magnifica fontana decorata in stile andaluso.


Plaza de Toros de Las Ventas a madrid
Plaza de Toros de Las Ventas: è la più grande arena per le corride in Europa e terza al mondo dopo Città del Messico e Valencia (Venezuela).
Ha una capacità di 23.800 posti a sedere e ospita il museo di corrida, nel quale è possibile ammirare una interessante collezione di oggetti legati a questo mondo come capes, banderillas, costumi da battaglia e teste di toro.

PRODOTTI DI ARTIGIANATO: COSA ACQUISTARE A MADRID
Madrid è una vivace città cosmopolita con una lunga e ricca tradizione artigianale. Camminando per le sue affascinanti strade e quartieri, è possibile scovare botteghe e negozi che vendono prodotti unici realizzati da abili artigiani locali.
Che siate alla ricerca di souvenir caratteristici o semplicemente desideriate portare con voi un pezzo di Madrid, questa città offre interessanti occasioni per acquistare manufatti di qualità fatti a mano.

Uno dei luoghi imperdibili per lo shopping artigianale è sicuramente il Quartiere di Malasaña.
Le piccole vie e piazze di questa zona alla moda ospitano numerose botteghe e concept store che propongono creazioni di designer indipendenti.
C'è solo l'imbarazzo della scelta tra accessori di tendenza, complementi d'arredo, illustration art e gioielli contemporanei prodotti da giovani artisti e artigiani.
Perdetevi nel dedalo di negozietti per scoprire pezzi davvero unici.

Anche nel centralissimo Barrio de las Letras si respira un'atmosfera bohémienne, con tanti negozi che vendono articoli vintage e oggetti di modernariato, oltre a prodotti di artigianato locale.
Il Rastro, lo storico mercatino delle pulci che si svolge la domenica, è poi imperdibile per trovare libri, dischi, abbigliamento retrò e curiosità di ogni tipo.
Girate tra le bancarelle alla ricerca di tesori nascosti!

Se volete portare a casa un pezzo di artigianato tradizionale, la zona migliore è sicuramente il quartiere di Lavapiés.
Le viuzze intorno alla Plaza de spullulano di laboratori e negozi di artigiani che realizzano prodotti tipici spagnoli come ventagli, mantillas, ceramiche e chitarre.
È il posto ideale dove acquistare un souvenir autentico di Madrid.

Anche il Rastro de la Ribera, mercatino dell'antiquariato e del modernariato che si svolge ogni domenica mattina sul lungofiume Manzanares, è un luogo eccellente per trovare articoli di artigianato tradizionale come utensili in legno, giocattoli, vecchi manifesti.
Si possono fare ottimi affari e trovare pezzi dal sapore rétro.

Oltre ai normali negozi, ci sono anche interessanti mercati temporanei in cui artigiani e creatori madrileni espongono le loro creazioni.
Uno da non perdere è il Mercado de Motores, che si svolge la prima domenica di ogni mese nel quartiere di Embajadores. Qui si trova una grande varietà di illustrazioni, abbigliamento, accessori, ceramiche, gioielli fatti a mano da giovani designer.
L'atmosfera è molto divertente.

Gli amanti del vintage e del retrò apprezzeranno sicuramente anche il Mercado de Antigüedades y Coleccionismo che si tiene ogni terza domenica del mese a Plaza Mayor.
Tra i banchi si possono trovare mobili, lampadari, gioielli, giocattoli, piatti e molti altri oggetti d'epoca accuratamente restaurati dagli espositori.

Infine, per souvenir alimentari che raccontano la tradizione gastronomica di Madrid, visitate El Mercado de San Miguel.
Questo mercato coperto accoglie numerose bancarelle di produttori locali che vendono specialità regionali, vino e molto altro.
È il luogo ideale per acquistare gustosi souvenir enogastronomici.

COME ARRIVARE a MADRID

AEREO
L'aeroporto internazionale Barajas è situato 13 km a nord est della città; è collegato giornalmente con le principali città europee e mondiali, scalo quasi obbligato per raggiungere l'America Latina, vi arrivano voli di quasi 100 compagnie, comprese le low cost essendo fra i 5 più trafficati d'Europa.
Composto da 4 terminal è ottimamente collegato con il centro della città dalla metropolitana e servizi autobus o taxi.


La stazione MetroMadrid è situata al centro del terminal, è in funzione dalle 6:00 del mattino alle 1:30 di notte, con la linea 8 si raggiunge Mar de Cristal, si prosegue poi con la linea 4 per il centro, durata del tragitto circa 12 minuti.
In autobus (il n. 89) si giunge al centralissimo capolinea di Plaza de Colon, con una frequenza di 20 minuti al costo di 3.50 €.
Gli autobus della linea 200 e 204 dal nuovo terminal 4 raggiungono Avenida de America; in coincidenza con la linea 4, 6, 7 e 9 del Metrò.
Il biglietto per una corsa costa 1.00 € e si acquista direttamente in autobus; se si usano 2 mezzi diversi, è necessario acquistare 2 biglietti.
Dall'aeroporto è inoltre disponibile un eccellente servizio noleggio auto per la città.


TRENO
Due sono le stazioni di riferimento per chi arriva a Madrid: una a nord e l'altra a sud, ben collegate tra loro dalla metropolitana.
La prima è la stazione di Chamartin che convoglia il traffico a lunga distanza proveniente dalla Francia e da Bilbao, Barcellona e Saragozza, nonché quello regionale; la seconda, Atocha, da dove partono i treni per l'Andalusia, l'Estremadura e il Portogallo e i treni ad alta velocità (AVE) che collegano Madrid con Siviglia in 2 ore e mezzo.
La rete del trasporto ferroviario spagnolo è gestita dalla RENFE.

AUTO o MOTO
Madrid, situata al centro della Spagna, è servita da un moderno sistema autostradale: con la A1 si arriva dal nord e dai Paesi Baschi, con la A4 dal sud e dall'Andalusia, con la A7 dalla Francia via Barcellona e Saragoza; con la N V ci si collega al Portogallo.


MUOVERSI A MADRID

Madrid si presenta come una città moderna e ben collegata, con una rete di mezzi di trasporto pubblici altamente efficiente.

L'infrastruttura urbana offre diverse opzioni per coloro che desiderano spostarsi facilmente.

La metropolitana, ad esempio, rappresenta uno dei metodi più rapidi per raggiungere qualsiasi punto.

Anche gli autobus, operativi quasi 24 ore su 24, garantiscono una copertura capillare.

Inoltre, il servizio di taxi è ampiamente disponibile.

È opportuno notare che l'abbonamento turistico permette un utilizzo illimitato dei mezzi pubblici, un vantaggio notevole per i visitatori.

Ecco una sintesi delle principali alternative:


  • Metropolitana Veloce, ben collegata, frequenza alta
  • Autobus Operativi quasi 24 ore, copertura estesa
  • Taxi Facile prenotazione, più di 15.000 veicoli disponibili
  • Biciclette Noleggio pubblico, opzione ecologica e sana
  • Servizio express per l'aeroporto disponibile a soli cinque euro.
  • Abbonamento turistico per utilizzo illimitato dei mezzi pubblici.
  • Possibilità di noleggio di motociclette condivise per esplorare la città.

Metropolitana di Madrid
La rete metropolitana di Madrid rappresenta un sistema di trasporto altamente efficiente e moderno, attiva in una delle capitali europee più dinamiche.
Questo servizio permette di spostarsi agevolmente in città, coprendo una vasta area che si estende anche verso le zone periferiche.
Gli utenti, che cercano un mezzo rapido e conveniente, possono approfittare di frequenze elevate, con le linee che operano dalle prime ore del mattino fino a tarda notte.
Inoltre, la metropolitana è dotata di stazioni ben collegate alle fermate di autobus e treni urbani, facilitando ulteriormente il viaggio.

Vantaggi della Metropolitana
Uno dei principali vantaggi della metropolitana di Madrid è sicuramente la rapidità degli spostamenti, che riduce drasticamente i tempi di attesa e di percorrenza rispetto ai mezzi di superficie.
Oltre a questo, i visitatori possono trarre beneficio da un costo relativamente basso, accessibile tramite l’Abbonamento Turistico di Trasporto, che consente viaggi illimitati durante la propria permanenza.
La rete si distingue anche per la sua pulizia e sicurezza, fattori che rendono l’esperienza degli utenti decisamente confortevole.

In aggiunta, la metropolitana offre accessibilità per le persone con mobilità ridotta in molte delle sue stazioni, contribuendo a rendere il trasporto pubblico fruibile da un ampio numero di viaggiatori.
In un ambiente urbano come quello di Madrid, questo servizio rappresenta una soluzione pratica e sostenibile per esplorare la città senza l'uso di veicoli privati.

Navigazione e tariffe
Navigare all'interno della metropolitana di Madrid è un processo semplice grazie a una segnaletica chiara e a mappe dettagliate disponibili in ogni stazione.
Gli utenti possono acquistare biglietti singoli o optare per abbonamenti, come ad esempio il Madrid City Card, che offre anche il trasporto pubblico. Le tariffe variano in base alle zone attraversate; è prevista una struttura tariffaria che incentiva l'uso del trasporto pubblico nei diversi distretti.

I prezzi attuali per i biglietti singoli partono da circa 1,50 euro per uno spostamento nell'area centrale, mentre gli abbonamenti settimanali possono costare fino a 25 euro, rendendo questo servizio un'opzione economicamente vantaggiosa per coloro che intendono muoversi frequentemente.
Da segnalare è anche l'efficienza della metropolitana, che riesce a trasportare ogni giorno milioni di passeggeri in modo organizzato.

È importante notare che, per facilitare il pagamento, le macchinette automatiche accettano carte di credito e bancomat, consentendo una maggiore comodità agli utenti.
Allo stesso modo, gli orari di servizio, delineati chiaramente, coprono praticamente tutte le necessità dei viaggiatori, garantendo un’esperienza fluida e priva di inconvenienti.

Autobus Urbani
La rete di autobus urbani di Madrid costituisce un servizio fondamentale per gli spostamenti all'interno della città.
Con una copertura estesa, questo sistema permette di raggiungere facilmente non solo il centro, ma anche le periferie.
Gli autobus operano quasi 24 ore su 24, offrendo così la possibilità di muoversi a qualsiasi ora del giorno e della notte.
La puntualità e l'#efficienza del servizio rappresentano caratteristiche apprezzate dagli utenti, contribuendo a rendere il trasporto pubblico una scelta popolare tra i residenti e i turisti.

Rete e orari
La rete degli autobus è ben strutturata e comprende più di 200 linee, che coprono un ampio raggio della città e dei suoi dintorni.
I percorsi sono progettati per garantire un collegamento efficiente con i principali punti di interesse turistico, stazioni ferroviarie e linee della metropolitana.
Gli orari sono organizzati in modo da offrire una frequenza elevata durante le ore di punta, mentre le corse nel corso della notte sono garantite da linee specifiche che operano a intervalli regolari.

Tariffe e abbonamenti
Le tariffe per il servizio di autobus sono molto competitive e variano in base alla distanza percorsa. Per le tratte brevi, esiste una tariffa unica, mentre per spostamenti più lunghi si applicano costi aggiuntivi.
Per chi utilizza frequentemente gli autobus, è disponibile l'Abbonamento Turistico, che consente viaggi illimitati durante il soggiorno.
Questo abbonamento è particolarmente vantaggioso e rappresenta un'opzione economica per coloro che desiderano scoprire la città.

In aggiunta, i cittadini possono accedere a vari tipi di abbonamenti mensili o annuali, che offrono tariffe ridotte rispetto all'acquisto di biglietti singoli.
Ad esempio, un abbonamento per solo autobus garantisce l'accesso a tutti i mezzi pubblici per un costo contenuto, permettendo così un notevole risparmio economico per coloro che viaggiano frequentemente.
La facilità d'uso e la disponibilità di diversi tipi di abbonamento rendono i mezzi pubblici una scelta vantaggiosa per gli spostamenti a Madrid.

Treni Urbani
I Treni Urbani rappresentano un modo efficiente per spostarsi a Madrid, offrendo un collegamento rapido tra la capitale e diverse località limitrofe. Questa rete ferroviaria consente a residenti e visitatori di raggiungere facilmente storiche destinazioni come Alcalá de Henares, El Escorial e Aranjuez, ognuna con il proprio fascino e attrattive turistiche.
Gli utenti possono sfruttare questa opzione per pianificare gite di un giorno e scoprire il patrimonio culturale e storico della regione circostante.

Destinazioni principali
La rete di treni urbani di Madrid collega punti strategici con una frequenza regolare.
Tra le mete più note spiccano Alcalá de Henares, famosa per essere il luogo di nascita di Miguel de Cervantes, e il complesso monumentale di El Escorial, patrimonio dell’umanità UNESCO.
Aranjuez, noto per il suo palazzo reale e i rigogliosi giardini, è un’altra tappa da non trascurare per coloro che desiderano ampliare la propria esperienza di viaggio.
Il servizio ferroviario consente di raggiungere queste attrazioni in tempi ridotti, facilitando la visita.

Frequenza e tariffe
La frequenza dei treni urbani varia in base alla destinazione e all’orario della giornata, garantendo trasporti regolari e puntuali.
Durante le ore di punta, i treni possono circolare anche ogni 15 minuti, mentre nei periodi più tranquilli l’attesa può aumentare fino a 30 minuti.
Le tariffe sono accessibili e si adattano a diversi tipi di viaggiatori, con opzioni speciali per i turisti, come l'“Abbonamento Turistico di Trasporto” che consente spostamenti illimitati durante il soggiorno.

I prezzi dei biglietti dei treni variano in base alla distanza e al tipo di servizio scelto, con un costo medio che rende l’utilizzo della rete ferroviaria molto competitivo rispetto ad altre forme di trasporto.
È importante notare che i biglietti possono essere acquistati presso le stazioni o tramite applicazioni mobili, facilitando ulteriormente l’accesso al servizio.
Per coloro che preferiscono viaggiare in gruppo o più frequentemente, gli abbonamenti mensili e i pacchetti turistici offrono soluzioni economiche e pratiche.

Taxi a Madrid
Il servizio taxi a Madrid rappresenta un'opzione comoda e accessibile per coloro che desiderano spostarsi rapidamente in città.
Con una flotta che supera i 15.000 veicoli, i taxi operano in modo regolare e sono facilmente riconoscibili per il loro contrassegno distintivo e il colore bianco con una striscia rossa diagonale.
Questo servizio offre copertura quasi totale, rendendo possibile il trasporto in vari quartieri e zone turistiche, garantendo così un’elevata funzionalità.

Per quanto concerne le tariffe, i prezzi dei taxi sono stabiliti in base a un sistema di tassametro e variano a seconda della distanza percorsa e di eventuali supplementi applicabili.
Il costo medio di un breve tragitto può aggirarsi intorno ai 6-10 euro, mentre per tragitti più lunghi o in situazioni speciali, come il viaggio dall’aeroporto, le tariffe possono aumentare.
È consigliabile consultare le tariffe aggiornate attraverso fonti ufficiali.

Servizi e prezzi
I taxi a Madrid offrono una gamma di servizi che soddisfano diverse esigenze. Oltre al trasporto standard, è possibile richiedere veicoli per persone con mobilità ridotta.
Inoltre, i passeggeri possono beneficiare di taxi dedicati a chi trasporta bagagli voluminosi e quelli dotati di seggiolini per bambini.
Queste opzioni mirano a garantire un viaggio confortevole e pratico per tutti i passeggeri.

Le tariffe sono suddivise in diverse fasce orarie, con prezzi più elevati durante la notte e nei festivi.
È opportuno verificare sempre il tassametro all’inizio del tragitto per avere un’idea chiara dei costi, riducendo così il rischio di sorprese sgradite al termine del viaggio.

Prenotazione e modalità di pagamento
I tassisti di Madrid offrono diverse modalità di prenotazione.
I cittadini e i turisti possono fermare un taxi direttamente in strada, oppure utilizzare app di ride-hailing per richiedere un servizio.
In alternativa, sono disponibili punti di raccolta taxi presso le principali stazioni ferroviarie, aeroporti e aree turistiche.
Questo sistema di prenotazione risulta efficace per evitare lunghe attese, specialmente in orari di alta affluenza.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, i taxi accettano sia contante che carte di credito.
È possibile pagare direttamente al conducente al termine del viaggio, facilitando così la transazione.
È consigliabile verificare in anticipo l'accettazione della carta, poiché alcune corse potrebbero essere soggette a limitazioni.
In generale, i taxi a Madrid forniscono un servizio affidabile e pratico, consentendo di muoversi senza stress.

Noleggio di Biciclette
Madrid offre un'opzione di trasporto sostenibile e salutare attraverso il sistema di noleggio biciclette, noto come Bicimad.
Questo servizio consente a turisti e residenti di scoprire la città in modo semplice e divertente, senza la necessità di possedere una bicicletta personale.
Caratterizzato da un'interfaccia intuitiva, Bicimad dispone di numerose stazioni distribuite in tutta la città, permettendo a chiunque di prendere e rispedire una bicicletta in posizioni strategiche.

La rete di Bicimad è parte di un'iniziativa più ampia, "Madrid 360", che promuove il miglioramento della qualità dell'aria e la mobilità sostenibile. Un numero significativo di biciclette è disponibile 24 ore su 24, con tariffe accessibili.
Utilizzare questo servizio supporta l'impegno della città nei confronti dell'ambiente, rendendo ogni spostamento un'azione a ridotto impatto ambientale.

Sistema Bicimad
Il sistema Bicimad si fonda su un approccio innovativo al noleggio di biciclette pubbliche. Gli utenti possono aderire a diverse modalità di pagamento, tra cui abbonamenti giornalieri e mensili.
L'utilizzo delle biciclette è estremamente semplice: i ciclisti devono solo registrarsi e seguire le istruzioni sui terminali delle stazioni. Inoltre, la flotta di biciclette è progettata per garantire comfort e sicurezza.

Il servizio di Bicimad non solo si distingue per la facilità d'uso, ma offre anche un'app mobile che facilita il localizzatore delle stazioni più vicine, permettendo agli utenti di pianificare i propri percorsi in modo efficiente. Questo aspetto tecnologico rende il sistema estremamente user-friendly e migliora ulteriormente l'esperienza complessiva degli utenti.

Percorsi consigliati
Per chi desidera esplorare Madrid in bicicletta, vi sono diversi itinerari consigliati che permettono di scoprire i punti salienti della capitale spagnola. Per esempio, il percorso lungo il Parco del Retiro offre una vista panoramica e una atmosfera rilassante, perfetta per una passeggiata in bicicletta.
In alternativa, il tragitto lungo la Casa de Campo e i fiumi Manzanares invoglia a godere di un'esperienza immersiva nella natura pur rimanendo nelle vicinanze del centro città.

Inoltre, è consigliabile seguire gli itinerari dedicati che collegano punti turistici vitali, come il Museo del Prado e il Palazzo Reale, che offrono aree ciclabili ben mantenute.
La città di Madrid è dotata di piste ciclabili sicure e segnaletica chiara, permettendo ai ciclisti di muoversi in tranquillità senza doversi preoccupare del traffico intenso.
Adottando questi percorsi, i visitatori possono arricchire l’esperienza turistica e contribuire a un ambiente più sostenibile.

Trasferimenti Aeroportuali
Per spostarsi efficacemente dall'aeroporto di Barajas al centro di Madrid, diverse soluzioni di trasporto sono disponibili.
Tra queste, il bus espresso rappresenta un'opzione molto apprezzata dai viaggiatori grazie alla sua comodità e economicità.
Il bus pffre un servizio regolare in 40 minuti, caratterizzato da frequenze elevate, circola 24 ore su 24 e accetta pagamenti in carta di credito o bancomat, facilitando così l'accesso per i turisti.

Bus espresso
Il bus espresso per l'aeroporto connette Barajas con il cuore della città per soli cinque euro, rendendolo un metodo accessibile e veloce per chi desidera evitare costi elevati.
Si tratta di un servizio diretto, che non effettua fermate intermedie, permettendo ai passeggeri di raggiungere la propria destinazione senza inutili attese.
Ogni bus è equipaggiato per garantire la massima comodità durante il tragitto.

Altre opzioni di trasporto
Oltre al bus espresso, Madrid offre altre modalità per i trasferimenti aeroportuali. Tra queste, i taxi sono facilmente accessibili.
La città possiede una flotta di oltre 15.000 veicoli, che garantisce un servizio continuo e sicuro.
In alternativa, è disponibile anche il servizio di trasporto privato e navette, che possono essere prenotate in anticipo per una maggiore comodità.

In aggiunta, i treni urbani offrono un'altra valida alternativa, collegando l'aeroporto con il resto della rete ferroviaria.
Questi servizi sono particolarmente utili per coloro che pianificano di visitare altre località nei dintorni di Madrid. Nonostante la varietà di opzioni, è sempre consigliabile verificare i tempi di percorrenza e i costi associati per ottimizzare il viaggio.

HOTEL MADRID - OSTELLI MADRID - AFFITTI MADRID

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a MADRID

Offerte alberghi a Madrid

Booking.com
ATTIVITA' a MADRID
PREVISIONI del TEMPO a MADRID
Previsioni meteo Madrid
MANGIARE a MADRID
La cucina locale di Madrid non è necessariamente famosa nel mondo.
Altre regioni spagnole come i Paesi Baschi, la Catalogna o la Galizia sono molto più conosciute per le loro specialità culinarie.
Il cibo a Madrid tende ad essere pesante e sostanzioso e sorprende i visitatori con ingredienti insoliti.
Tuttavia, i piatti relativamente unti ma amorevolmente preparati contengono alcune specialità.

Specialità gastronomiche tipiche:
  • Cocido madrileño: stufato di carne e ceci
  • Cochinillo asado: maialino arrosto (molto tipico delle città confinanti come Segovia)
  • Rabo de toro: bovino ripieno o coda di toro
  • Callos a la madrileña: trippa in salsa di pomodoro
  • Oreja: orecchie di maiale
  • Bocata de calamares: anelli di calamari fritti su pane francese (vicino a Plaza Mayor)
  • Tortilla de patatas: frittata di uova fritte con cipolle e patate
  • Patatas bravas: patatine fritte con salsa di pomodoro piccante
  • Huevos Rotos: uova fritte con patatine fritte
  • Sopa castellana: zuppa all'aglio
  • Porras: una versione più spessa del churros - pastella fritta insieme a cioccolata calda o caffè.

RISTORANTI di MADRID
In generale i ristoranti di Madrid non sono esclusivamente orientati verso la cucina internazionale anzi, la cucina regionale, è generalmente abbondante: stufato, carne, fagioli, uova e molti cibi fritti.
Il vantaggio della capitale però è la varietà di ristoranti tipici di altre regioni della Spagna: specialità dei Paesi Baschi, della Galizia, della Catalogna, dell'Andalusia e naturalmente le tapas.
Il pranzo ("la comida") è il piatto principale degli spagnoli. La maggior parte dei ristoranti offre un "menú del día" - un menù giornaliero.
Questo differisce dalla "carta" ed è un menu fisso di tre portate con varie scelte e costi tra 7,50 € e 15 €.

La maggior parte delle "caffetterie" è aperta verso le 8 di mattina.
Un tipico "desayuno" (colazione) a Madrid è composto da caffè / succo di frutta / biscotti / pane tostato e un "pincho de tortilla" (omelette o frittata).

Per il pranzo l'orario tipico dei ristoranti a Madrid è tra le 13.30 e le 16.00.
Se non puoi fare a meno di caffè e torte, dovresti andare in una caffetteria, visto che quasi tutti i ristoranti sono chiusi tra le 16:00 e le 20:30.

Per la cena gli spagnoli di solito non mangiano prima delle 21, fino alle 22.00 o alle 23.00 nei fine settimana.
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di MADRID
Mappa attrazioni turistiche di Madrid
Torna ai contenuti