Acquista i biglietti scontati d'ingresso del Colosseo e dei Fori Imperiali a Roma direttamente online, saltando la coda.
BIGLIETTI COLOSSEO - ROMA
BIGLIETTI COLOSSEO: scegli la data
Il Colosseo, in origine l'Anfiteatro Flavio, è una struttura ellittica nel centro della città di Roma, la più grande mai costruita nell'impero romano.
È considerata una delle più grandi opere di architettura e ingegneria romana.
L'edificio fu costruito dagli imperatori della dinastia Flavia, da cui il suo nome originale, dopo il regno dell'imperatore Nerone.
Capace di ospitare 50.000 spettatori, il Colosseo fu utilizzato per gare di gladiatori e spettacoli pubblici come finte battaglie navali, cacce agli animali, esecuzioni, rievocazioni di famose battaglie e drammi basati sulla mitologia classica.
L'edificio cessò di essere utilizzato per l'intrattenimento nell'era medievale e fu riutilizzato come abitazioni, laboratori, alloggi per l'ordine religioso, fortezza e santuario cristiano.
Il Colosseo è ora una grande attrazione turistica a Roma con migliaia di turisti ogni anno, con ingresso gratuito dei minori di 18 anni e degli over 65.
Sotto il Colosseo, una rete di passaggi sotterranei utilizzati per il trasporto di animali selvatici e dei gladiatori all'arena aperta al pubblico nell'estate 2010.
CURIOSITA' SUL COLOSSEO
- Il Colosseo fu costruito dall'imperatore Vespasiano, capostipite della dinastia dei Flavi, per Tito, suo successore.
- Il Colosseo è un edificio ellittico che misura 189 metri di lunghezza e 156 di larghezza, con una superficie di base di 24.000 m² e un'altezza di oltre 48 metri.
- Dispone di oltre 80 ingressi e può ospitare oltre 50.000 spettatori.
- La costruzione di questo enorme edificio iniziò nel 72 d.C. ed è stato completato nell'80.
- Nell'847, la parte meridionale del Colosseo crollò a causa di un devastante terremoto.
- La facciata marmorea e parti del Colosseo furono utilizzate nella costruzione della Basilica di San Pietro e di altri monumenti successivi.
- Il Colosseo era utilizzato per gare tra gladiatori e spettacoli pubblici come cacciatori di animali, simulazioni di battaglie in mare, ricostruzioni di battaglie famose, esecuzioni e drammi.
- Durante i giochi inaugurali del Colosseo nell'80 d.C. tenuto da Tito, furono macellati circa 9.000 animali.
- Nell'anno 107 d.C, si narra che l'imperatore Traiano celebrasse le sue vittorie in Dacia attraverso gare con 11.000 animali e 10.000 gladiatori in 123 giorni.
- Si stima che i giochi tenuti nel Colosseo per centinaia di anni abbiano tolto la vita a circa 50.000 persone e oltre un milione di animali selvatici.
- Gli ultimi combattimenti tra gladiatori ebbero luogo nel 435 d.C. e gli ultimi cacciatori di animali terminarono nel 523 d.C. a causa dei costi di acquisto di animali e gladiatori e dei costi di manutenzione dell'edificio.
- Oltre 100.000 metri cubi di travertino sono stati utilizzati per il muro esterno del Colosseo, dove non è stata utilizzata la malta, ma sono sostenuti da 300 tonnellate di ganci di ferro.
- Il Colosseo fu costruito accanto alla gigantesca statua del Colosso, che faceva parte del Parco di Nerone. Il suo nome attuale deriva proprio da questa statua.
- Sulla base di evidenze storiche, risulta che per trasportare il marmo al cantiere furono utilizzati 200 carri trainati da buoi.
- La quantità di marmo utilizzata per costruire il Colosseo è stata stimata in 100.000 metri cubi.
- Ricevendo milioni di visitatori ogni anno, il Colosseo è l'attrazione turistica più famosa di Roma.
- Elton John, Billy Joel, Paul McCartney e Ray Charles sono alcuni dei famosi cantanti che si sono esibiti nell'anfiteatro romano.
COME ARRIVARE AL COLOSSEO
Metropolitana di Roma linea B fino alla stazione Colosseo; autobus 60, 75, 85, 175, 810, 850; minibus elettrico 117; tram 3 o 8.