San Paolo del Brasile: guida attrazioni turistiche e prenotazioni tour - Brasile

Vai ai contenuti
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a SAN PAOLO

Offerte alberghi a San Paolo del Brasile

Booking.com
COSA FARE A SAN PAOLO
PREVISIONI del TEMPO a SAN PAOLO
Previsioni meteo San Paolo del Brasile

SAN PAOLO

san paolo brasile panorama


La città di San Paolo è la più grande e più ricca del Brasile, e fra le più popolate al mondo, con oltre 10 milioni di abitanti.

Anche l'area metropolitana è una delle più popolate del continente americano, con quelle di Messico e di New York, e la quinta nel mondo.

E' la capitale dello Stato di São Paulo.


ATTRAZIONI TURISTICHE di SAN PAOLO

Quartiere Sé & Anhangabau
Il quartiere è conosciuto come "Centro", è il vero centro storico e geografico di San Paolo, è qui che la città è stata fondata nel 1554.
San Paulo è cresciuta immensamente dalla sua fondazione e nascosti nel suo nucleo centrale originale ci sono una varietà di monumenti del passato coloniale.

Come arrivare
Il modo migliore per arrivare in questa zona è utilizzando la metropolitana cittadina. Il quartiere è servito dalla Linea 1 (blu) alla stazione di Bento Se & Sao e dalla Linea 3 (rossa) alle stazioni di Pedro II e Anhangabau.
Un buon punto di partenza è la piazza storica nota come Praça da Sé, che è fondamentalmente il centro geografico della città.

Praça da Sé a San Paolo Brasile
Praça da Sé: spazio pubblico considerato il centro della città. La piazza è stata fulcro di molti eventi storici cittadini.
E' abbellita da fontane e sculture e al suo fianco si trovano la bellissima cattedrale di Sé e alcuni edifici storici.

Catedral Metropolitana di Sao Paulo
Catedral Metropolitana de Sao Paulo: situata di fronte alla stazione della metropolitana di Sé. E' la cattedrale della Arcidiocesi di San Paolo e la principale della città. La sua costruzione iniziò nel 1913 e fu completata nel 1950.
Essa può contenere fino a 8.000 persone; l'interno è decorato con statue, scolpite da artisti brasiliani, di santi e angeli, rami di caffè, frutti esotici e animali nativi. Una cripta ospita le tombe di tutti i vescovi e arcivescovi di San Paolo.

Caixa Cultural - Edificio Se San Paolo
Caixa Cultural - Edificio Se: situata sul lato nord di Praca da Se, è una costruzione in stile art deco del 1930. Essa era un tempo la sede della Caixa Economica Federal Bank, ora è un centro culturale con gallerie d'arte e ospita spettacoli di musica, di teatro, di danza, conferenze e vari eventi culturali.

  • Solar da Marquesa de Santos: accanto a Praca da Sé vi è questo edificio coloniale di colore rosa, palazzo del XVIII secolo, uno degli ultimi rimasti a San Paolo. Il luogo fu la residenza di Domitilla de Castro do Canto, che era l'amante dell'imperatore Dom Pedro I. Oggi ospita un piccolo museo.

  • Casa da Imagem: palazzo storico, ospita oggi uno dei più moderni musei. Aperto nel 2011 vanta una collezione di 710.000 fotografie raffiguranti la città di San Paolo e un database digitale di oltre 120.000 immagini.

  • Patio do Colegio - Museu Padre Anchieta: luogo in cui due sacerdoti hanno iniziato la loro missione costruendo una scuola nel 1554, la prima della città. Il Museo Padre Anchieta espone alcune interessanti reliquie del XVI e XVII secolo, mappe, documenti, dipinti coloniali, pale, sculture e altri oggetti.

  • Largo Sao Francisco: situato a pochi isolati a ovest di Praca da Se è una piccola piazza; accanto ad essa alcuni importanti edifici di architettura coloniale e religiosa della città. La Chiesa Sao Francisco de Assis e la Chiesa Chagas Serafico Pai Sao Francisco sono alcuni degli ultimi edifici coloniali rimasti. Inoltre è presente la facoltà di diritto dell'università.

  • Centro Cultural Banco do Brasil: edificio costruito oltre 100 anni fa, ospitava la banca centrale brasiliana. Ora è diventato un centro culturale con mostre d'arte, spettacoli di danza, produzioni teatrali e una sala cinematografica. Si trova al largo di Rua Alvares Penteado, 112.

  • Borsa del Brasile: situata a nord di Praca de Sé sulla strada di R. Quinze de Novembro, 275. Sono offerte visite guidate gratuite a chiunque sia interessato a conoscere il funzionamento della borsa valori, mediante la visione di video 3D, conferenze e simulazioni effettuate da una società di intermediazione.

  • Edificio Altino Arantes - Edificio Banespa: grattacielo bianco di 36 piani, alto 161 metri (il terzo della città); è la versione brasiliana dell'Empire State Building. Dal suo tetto offre una vista panoramica sul centro di San Paulo.

  • Edificio Martinelli: fu il primo grattacielo cittadino, costruito alla fine del 1920. Alto 130 metri è composto da 30 piani. Si trova sulla Av. Sao Joao 35, appena a ovest della Borsa di San Paolo, a pochi isolati a sud della stazione della metropolitana di Sao Bento. Anch'esso offre una vista gratuita sul centro città.

  • Monastero di San Benedetto: si trova nei pressi della stazione della metropolitana di Sao Bento. Questa struttura è costituita da una chiesa, un college e un monastero nel quale vari monaci vivono e pregano.

  • Mercato Municipale: fu aperto nel 1933 in un edificio dall'aspetto unico, con belle vetrate. Il mercato è una bella esperienza turistica nel quale è possibile trovare una larga varietà di articoli: frutta, verdura, spezie, carne, pollame, pesce, CD pirati e DVD, e imitazioni di prodotti di marca di fascia alta. Il mercato si trova in Rua da Cantareira, 306, nei pressi di Rua 25 de Marco e il Parco Dom Pedro.

  • Chiesa di S. Antonio: situata vicino a Praca do Patriarca, è considerata la più antica chiesa rimanente della città, essendo stata fondata nel 1592. All'interno sculture barocche, altari placcati d'oro e dipinti risalenti al XVII secolo.
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di SAN PAOLO
Mappa turistica di San Paolo del Brasile
Torna ai contenuti