AIR BERLIN
Air Berlin è dopo Lufthansa, la seconda compagnia tedesca per numero di viaggiatori; è considerata una compagnia low cost per la politica dei propri prezzi ma con servizi a livello di vettore di linea.
Nella vasta rete delle sue destinazioni (oltre 160) sono comprese il Mediterraneo, le isole Canarie e l'Africa del Nord così come aeroporti intercontinentali nel Sud-Est asiatico, nei Caraibi e nelle Americhe.
Queste includono gli aeroporti di Barcellona, Berlino, Copenaghen, Helsinki, Londra, Los Angeles, Milano, Miami, Mosca, Monaco di Baviera, New York, Oslo, Parigi, Roma, Stoccolma, Venezia, Vienna e Zurigo.
Air Berlin inoltre è focalizzata a servire le principali città tedesche, ben 23, più di qualsiasi altra compagnia, e varie località europee anche per il traffico business.
Il suo hub principale è Berlino-Tegel, dove è localizzata anche la propria sede, seguito dall'aeroporto di Düsseldorf.
Il 26 luglio 2010, è entrata nell'alleanza Oneworld e ha accordi in code-share con American Airlines - Bangkok Airways - British Airways - Finnair - Hainan Airlines - Iberia - Niki - S7 Airlines.
In Italia Air Berlin opera dagli aeroporti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia, Verona, Rimini, Firenze, Pisa, Napoli, Bari, Brindisi, Cagliari, Olbia, Catania, Palermo, Lamezia Terme, con voli diretti per la Germania, la Svizzera e l'Austria.
Le principali tratte dall'Italia sono:
Milano - Dusseldorf
Milano - Berlino
Roma - Amburgo
Roma - Norimberga
Roma - Berlino
Roma - Dusseldorf
- Napoli - Berlino
BAGAGLIO
Bagaglio stivato
Economy Class: franchigia di 1 bagaglio da 23 kg. sia per corto che medio-lungo raggio.
Business Class: franchigia di 2 bagagli da 32 kg. sia per corto che medio-lungo raggio.
Bagaglio a mano
Nella classe economica è consentito trasportare un bagaglio a mano per persona del peso non superiore ai 6 kg. (con computer portatile sale a 8 kg.) e delle dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm.
Ai passeggeri della Business Class è ammesso portare un secondo pezzo a mano di 6 kg. massimo ad eccezione per i voli da/per gli Stati Uniti e il Canada ove vige la regola dell'unico un collo di bagaglio.