Stazione Melegnano orario treni partenza arrivi tempo reale, biglietti treno San donato milanese - Ferrovia Milano-Bologna-Ancona prenotazione biglietti online

Vai ai contenuti
Treni in partenza e arrivo alla Stazione di Melegnano FS.
Orario treni in tempo reale Trenitalia / Frecciabianca / Fecciarossa / Trenord / Italotreno a Melegnano.

PARTENZE TEMPO REALE MELEGNANO FS
Partenze in tempo reale stazione Melegnano fs
ARRIVI TEMPO REALE MELEGNANO FS
arrivi in tempo reale stazione Melegnano FS
ACQUISTA BIGLIETTI TRENO per/da MELEGNANO - BIGLIETTERIA
La stazione ferroviaria di Melegnano è sulla linea di primaria importanza Milano-Bologna-Ancona.
Melegnano è servita dalla linea S1 dei treni urbani milanesi, gestita dalla compagnia ferroviaria lombarda Trenord.
La linea S1, percorso interurbano, corre a sud-est da Saronno a Milano Rogoredo e infine a Lodi. Il viaggio totale dura 1 ora 29 minuti.
La stazione dispone di 3 binari coperti da pensilina, incluso un binario collegato ad una sottostazione elettrica e un altro raccordo dal consorzio agrario.
Il binario 1 è dedicato ai treni dispari diretti a sud, mentre il binario 2 è per i treni pari diretti a nord.
Il binario 3 è utilizzato per i treni della linea S12 e per le precedenze dei treni pari.

La frequenza dei treni regionali, tutti gestiti da Trenitalia, è di circa un passaggio ogni venti minuti, e offre collegamenti diretti con Lodi, Saronno, Milano Bovisa, San Zenone al Lambro e San Donato Milanese.

La palazzina della stazione dispone di una biglietteria automatica; una comoda soluzione per acquistare i biglietti dei treni in modo rapido ed efficiente, evitando le code alle casse.
La biglietteria è disponibile 24 ore al giorno e accetta pagamenti in contanti, carta di credito e bancomat.
Per i passeggeri che arrivano in auto, la stazione di Melegnano offre un comodo parcheggio situato proprio di fronte all'edificio; dispone di 70 posti auto e di stalli per moto e bici ed è gestito dal Comune in base a una convenzione con Rete Ferroviaria Italiana per la concessione in comodato d'uso gratuito.

Ecco alcune curiosità su questa stazione:
  • La stazione di Melegnano è stata aperta nel 1859, come parte della ferrovia Milano-Bologna.
  • Nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, la stazione di Melegnano fu gravemente danneggiata dai bombardamenti alleati. Fu ricostruita nel dopoguerra e riaperta nel 1949.
  • Nel 2015, la stazione di Melegnano è stata completamente ristrutturata per renderla più accessibile ai passeggeri disabili e migliorare la qualità del servizio offerto.
  • La stazione di Melegnano si trova lungo la via Emilia, una delle strade più antiche e importanti d'Italia. La via Emilia collega Milano a Bologna e segue il percorso dell'antica strada romana che univa le due città.
  • Nel 2016, è stata inaugurata una nuova pista ciclabile che collega la stazione di Melegnano al centro della città. Questa iniziativa ha reso la stazione più accessibile anche ai ciclisti.
MAPPA STAZIONE MELEGNANO FS
stazione di melegnano
Torna ai contenuti