REYKJAVIK: guida turistica attrazioni, prenotazione alberghi Islanda - Islanda

Vai ai contenuti
REYKJAVIK

panorama di reykjavik


Reykjavik è la capitale più settentrionale del mondo, la sede dell'amministrazione islandese e porto principale dell'isola.
È una città molto colorata, con case basse e tetti luminosi, circondata su tre lati dal mare nella quale vive oltre il 60% dell'intera popolazione dell'Islanda.
Fondata alla fine del XIX secolo è relativamente piccola, il centro storico della città si trova tra il porto e il lago Tednin e tutte le sue maggiori attrazioni sono raggiungibili a piedi.
Reykjavik è situata sulla punta sud-est dell'Islanda, nella baia e verso la montagna Esdzha.
Ha un clima molto umido, forti venti e piogge sono portate dalle nuvole via mare, nei lunghi mesi invernali la luce è solo per poche ore al giorno, in estate invece il sole di mezzanotte non tramonta quasi mai.

ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a REYKJAVIK

Austurstræti centro storico reykjavik

Città Vecchia: si trova tra il porto e il lago Tjörnin, con viuzze tortuose e case dei secoli XVIII e XIX.
La principale via dello shopping nel centro storico è l'Austurstræti con numerosi piccoli negozi che vendono prodotti di artigianato e i tipici maglioni islandesi.

parlamento islanda a reykjavik
Parlamento: chiamato Alpingi, in un edificio costruito nell'anno 1880, adornato con bassorilievi raffiguranti gli spiriti protettori del paese ossia un'aquila, un drago, un gigante e un toro.
Questi stessi personaggi sono raffigurati sullo stemma dell'Islanda.

  • Chiesa di Hallgrimskirkya: dalla struttura architettonica originale fu costruita su una piccola collina nel 1945 con i lavori che si protrassero per 40 anni. Ospita un importante organo, pezzo unico in stile Art Nouveau, di ben quindici metri d'altezza; nei mesi di luglio e agosto ci sono concerti gratuiti ogni pomeriggio. Dai 73 metri di altitudine del suo campanile si gode di una vista mozzafiato sulla città e i suoi dintorni. Davanti alla chiesa è stato eretto un monumento ai vichinghi scopritori dell'America.

  • Museo Nazionale: in esposizione 16.000 reperti che testimoniano la storia del paese, oggetti della vita popolare vichinga e strumenti di lavoro. Inoltre pitture, tele e sculture di artisti islandesi.

  • Museo del Fallo: l'unico del suo genere al mondo, in cui sono esposti più di cento falli e parti falliche di mammiferi terrestri.

  • Bankastrayti: la strada principale della città con una varietà di negozi, boutique, ristoranti e caffè in attesa di turisti e ospiti.

  • Reykjavík Zoo: ospita circa 150 animali di una ventina di specie diverse sia domestici, come conigli, maiali e gatti, che selvatici.

  • Spiaggia Nauthólsvík: l'unica nella quale si può nuotare, accanto all'aeroporto.
  • Municipio di Reykjavik: sulla riva nord del Lago Tornir, nel cuore della città, vi è uno splendido palazzo di vetro e cemento, inaugurato nell'aprile del 1992. L'interno non è solo occupato dall'apparato dei funzionari, ma ospita gallerie d'arte, fotografiche e un caffè.


COME ARRIVARE a REYKJAVIK

AEREO

Dal Keflavik International Airport sono disponibili collegamenti per Reykjavik con la rete Flybus. Tempo di percorrenza circa 45 minuti.


CURIOSITA' SU REYKJAVIK

centro storico di REYKJAVIK

Ecco alcune interessanti curiosità su Reykjavik:


È la città più a nord del globo e sede del Parlamento dell'Islanda, il più settentrionale del pianeta.

• Ha una popolazione di circa 123.000 abitanti, il 65% del totale della popolazione islandese.

• È una città verde, circondata da lava, ghiacciai, cascate, foreste e oceano. Il 95% dell'energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

• Il suo centro storico è piccolo e molto pittoresco, con coloratissime case di legno, lava e vetro. È ideale per una piacevole passeggiata.

• Ha una vivace scena jazz e la maggior parte dei locali è aperta fino a tarda notte per i celebri pub crawl.

• Il Blue Lagoon geotermico, uno dei simboli dell'Islanda, si trova proprio vicino a Reykjavik. È il laghetto più turistico del paese.

• La Biennale di Reykjavik è uno degli eventi più importanti in Islanda, con mostre, concerti, conferenze e proiezioni cinematografiche internazionali.

• Il whale watching, l'osservazione delle balene, e le escursioni nella natura sontuosa dell'Islanda sono molto popolari tra i turisti. Si possono fare numerose escursioni da Reykjavik.

• La cultura islandese è influenzata dalle tradizioni nordiche, sebbene gli islandesi siano cristiani. La letteratura, la musica e il cinema islandesi sono molto apprezzati.

• Il clima di Reykjavik è subartico, con inverni freddi, estati miti e forti venti. La città riceve solo 2 ore di sole al giorno in inverno e 19 in estate!
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a REYKJAVIK

Offerte alberghi a Reykjavik

ATTIVITA' a REYKJAVIK
PREVISIONI DEL TEMPO A REYKJAVIK
Previsioni meteo a Reykjavik
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di REYKJAVIK
Mappa turistica di Reykjavik
Torna ai contenuti