È una città molto colorata, con case basse e tetti luminosi, circondata su tre lati dal mare nella quale vive oltre il 60% dell'intera popolazione dell'Islanda.
Fondata alla fine del XIX secolo è relativamente piccola, il centro storico della città si trova tra il porto e il lago Tednin e tutte le sue maggiori attrazioni sono raggiungibili a piedi.
Reykjavik è situata sulla punta sud-est dell'Islanda, nella baia e verso la montagna Esdzha.
Ha un clima molto umido, forti venti e piogge sono portate dalle nuvole via mare, nei lunghi mesi invernali la luce è solo per poche ore al giorno, in estate invece il sole di mezzanotte non tramonta quasi mai.
Chiesa di Hallgrimskirkya: dalla struttura architettonica originale fu costruita su una piccola collina nel 1945 con i lavori che si protrassero per 40 anni. Ospita un importante organo, pezzo unico in stile Art Nouveau, di ben quindici metri d'altezza; nei mesi di luglio e agosto ci sono concerti gratuiti ogni pomeriggio. Dai 73 metri di altitudine del suo campanile si gode di una vista mozzafiato sulla città e i suoi dintorni. Davanti alla chiesa è stato eretto un monumento ai vichinghi scopritori dell'America.
Museo Nazionale: in esposizione 16.000 reperti che testimoniano la storia del paese, oggetti della vita popolare vichinga e strumenti di lavoro. Inoltre pitture, tele e sculture di artisti islandesi.
Museo del Fallo: l'unico del suo genere al mondo, in cui sono esposti più di cento falli e parti falliche di mammiferi terrestri.
Bankastrayti: la strada principale della città con una varietà di negozi, boutique, ristoranti e caffè in attesa di turisti e ospiti.
Reykjavík Zoo: ospita circa 150 animali di una ventina di specie diverse sia domestici, come conigli, maiali e gatti, che selvatici.
- Spiaggia Nauthólsvík: l'unica nella quale si può nuotare, accanto all'aeroporto.
- Municipio di Reykjavik: sulla riva nord del Lago Tornir, nel cuore della città, vi è uno splendido palazzo di vetro e cemento, inaugurato nell'aprile del 1992. L'interno non è solo occupato dall'apparato dei funzionari, ma ospita gallerie d'arte, fotografiche e un caffè.
COME ARRIVARE a REYKJAVIK
AEREO
Dal Keflavik International Airport sono disponibili collegamenti per Reykjavik con la rete Flybus. Tempo di percorrenza circa 45 minuti.
CURIOSITA' SU REYKJAVIK
Ecco alcune interessanti curiosità su Reykjavik: