ELENCO DEI PARCHI DI TORINO
Torino è una città ricca di verde urbano e di splendidi parchi, costituiti da zone alberate, boschi, prati e giardini attrezzati per la ricreazione dei cittadini. I principali sono:
- Parco Carrara detto della Pellerina
- Parco Colletta
- Parco Colonnetti
- Parco Colonnetti
- Parco della Confluenza: tranquilla zona verde posta alla confluenza della Dora e del Po. Completa l'area naturalistica del Meisino.
- Parco Di Vittorio
- Parco Dora Spina
- Parco Dora Mortara
- Parco Europa Cavoretto
- Parco Giacomo Leopardi: spazio collinare con sentieri boscosi e panoramiche vedute sui monti. Luogo di relax.
- Parco del Meisino: fra i più estesi e di maggior pregio ambientale, immerso nella collina e attraversato da ripidi sentieri.
- Parco del Nobile
- Parco Pellerino: con percorsi pedonali e ciclabili, laghetti, campi da gioco e strutture sportive. Raggiungibile dalle colline che circondano la città.
- Giardini Reali
- Parco delle Repubbliche Partigiane Piemontesi
- Parco Rignon
- Parco della Rimembranza
- Parco Ruffini ombreggiato, ospita un trenino e uno stadio. Adatto alle famiglie e ai pic-nic.
- Parco naturale della Collina di Superga
- Parco della Tesoriera
- Parco Archeologico Torri Palatine
- Parco del Valentino: a più grande area verde di Torino, un tempo reggia dei Savoia. Si estende per oltre 500 ettari ed è solcato dal Po. Molteplici attività ludiche, sportive e culturali.
- Parco Cavalieri di Vittorio Veneto
- Parco Vittime del Rogo ThyssenKrupp: tributo alle vittime dell'incendio dell'acciaieria. Spazio meditativo e di omaggio ai lavoratori scomparsi.
Molteplici parchi collinari, boschi e giardini di quartiere completano il polmone verde di Torino, a disposizione di coloro che amano la natura, lo sport, il relax o semplicemente la socializzazione.
Le aree urbane alberate trasformano la città in un ambiente salubre e gradevole, permettendo ai suoi abitanti di fruire appieno di uno stile di vita sano e di qualità.
MAPPA PARCHI DI TORINO