ALABAMA: guida turistica, città, prenotazione voli e hotel, spiagge - Alabama

Vai ai contenuti
Offerte HOTEL in ALABAMA

Offerte e prenotazione alberghi in Alabama

ATTIVITA' in ALABAMA
parco in alabama
ALABAMA

stato dell'alabama


L'Alabama è uno stato degli USA situato nella zona meridionale, è il cuore e l'anima culturale del profondo sud (sigla: AL), capitale Montgomery.

Confina a nord con il Tennessee, la Georgia a est, la Florida a sud e il Mississippi ad ovest.

Nell'estremo sud si affaccia nel Golfo del Messico per circa 50 km con spiagge di sabbia bianca e acqua color smeraldo, mentre a nord est termina la catena dei Monti Appalachi con molti bei parchi e aree naturali.

La maggior parte del territorio è comunque pianeggiante o leggermente ondulato, con coltivazioni estese di cotone, miniere di ferro e carbone.

Divenne il ventiduesimo Stato dell'Unione il 14 dicembre 1819.

In Alabama prese coscienza il movimento, guidato da Martin Luther King, che condusse gradualmente a riconoscere alcuni diritti civili anche alla popolazione nera, in netta maggioranza.


CLIMA

Nelle località costiere del Golfo del Messico il clima è del tipo subtropicale, con estati calde e umide e inverni miti; la zona pianeggiante presenta estati meno afose e inverni più lunghi con piogge abbondanti.

Occasionalmente le zone meridionali sono investite da uragani (da agosto a metà settembre) e trombe d'aria sulle pianure.


LOCALITA' PRINCIPALI dell'ALABAMA

  • Birmingham: la maggiore città dell'Alabama. Da qui iniziò la consapevolezza di offrire diritti civili anche alla popolazione nera, discriminata fino a metà del XX secolo. Da visitare la Chiesa Battista, patrimonio dell'Unesco, situata in XVI Street.
  • Montgomery: la capitale dell'Alabama. Qui visse prima del ritorno ad Atlanta, Martin Luther King, la cui piccola casa museo in legno, la Dexter Parsonage Museum, è visitabile.
  • Mobile: città portuale nella baia omonima nel Golfo del Messico. Uno dei suoi luoghi più popolari è il Battleship Memorial Park. Qui puoi ammirare l'equipaggiamento militare degli Stati Uniti, inclusi aeroplani, navi e sottomarini. Gli intenditori di storia saranno deliziati dal capolavoro dell'architettura neoclassica della prima metà del XIX secolo - la Cattedrale dell'Immacolata Concezione e una replica del famoso forte del XVIII secolo - Historic Fort Conde. Da non perdere il Museo delle Belle Arti, il Museo della Scienza e gli splendidi Bellingrath Gardens a Mobile.
  • Huntsville: nella parte settentrionale dello stato. Qui è sede dello Space and Rocket Center, il più grande museo mondiale sull'esplorazione dello spazio, dove puoi imparare la storia della ricerca spaziale. Non perdere l'occasione di conoscere le mostre uniche dell'Huntsville Museum of Art, ammirare le rare collezioni dell'Orto Botanico.
  • Auburn: fra le città in più rapida crescita dello stato, famosa per la sua università. Una delle attrazioni di Auburn è il Jule Collins Smith Museum. Puoi rilassarti e ammirare gli splendidi vicoli e le aiuole del giardino Donald E. Davis Arboretum. Se vuoi vivere le meraviglie della natura circostante, vai alla Riserva Nazionale di Tuskegee o al Parco Chevakla.
  • Fairhope: sulla costa di sabbia bianca, famosa per i festival.
  • Selma: nel sud dell'Alabama, conserva oltre un migliaio di edifici originali.
  • Tuscaloosa: antica capitale dello stato dell'Alabama, ospita ancora la sua principale università.


PARCHI NAZIONALI in ALABAMA
La bellezza naturale dell'Alabama è in gran parte dovuta ai suoi parchi nazionali e statali, che coprono un'ampia varietà di paesaggi.
Tra i principali c'è il Parco Nazionale di Little River Canyon, un'immensa riserva naturale che offre paesaggi mozzafiato e attività all'aperto come escursioni, rafting, pesca e mountain bike.
Il Parco Nazionale della Foresta Sombrosa è un'altra grande attrazione, con sentieri immersi nella natura, cascate e la possibilità di avvistare la fauna selvatica locale.
Infine, il Parco Nazionale del Vulcan è un'esperienza unica che combina natura e cultura, con un grande parco che ospita la statua del Dio del Fuoco e un museo che racconta la storia dell'industria siderurgica dell'Alabama. Questi parchi, insieme ad altri parchi statali e riserve naturali, offrono infinite possibilità di esplorazione e avventura nella bellezza dell'Alabama.

SPIAGGE DELL'ALABAMA
L'Alabama è famosa per le sue spiagge lunghe e dorate, che si estendono per oltre 80 chilometri lungo il Golfo del Messico.
Tra le più note c'è Gulf Shores, una località balneare che offre una vasta gamma di attività, tra cui nuoto, pesca, vela e golf.
La spiaggia di Orange Beach, a pochi chilometri di distanza, è famosa per le sue acque cristalline e le sue spettacolari albe.
Anche il parco statale di Gulf State Park, che si trova tra Gulf Shores e Orange Beach, è una destinazione popolare, grazie alle sue spiagge incontaminate, alle sue dune di sabbia e alle sue attrazioni naturali.
Altre spiagge famose dell'Alabama includono la spiaggia di Dauphin Island, che offre una grande varietà di sport acquatici e la possibilità di avvistare la fauna selvatica, e la spiaggia di Fort Morgan, un'arenaria tranquilla con acque poco profonde e una vista spettacolare sul Golfo.

CURIOSITA SULL'ALABAMA
Ecco alcune curiosità sullo stato americano dell'Alabama:
  • L'Alabama è soprannominata "Yellowhammer State", dal nome dell'uccello che si trova nello stemma dello stato.
  • L'Alabama ha una lunga storia legata alla lotta per i diritti civili degli afroamericani. Nel 1955, Rosa Parks si rifiutò di cedere il suo posto su un autobus a Montgomery, dando inizio alla storica marcia per i diritti civili.
  • Montgomery, la capitale dell'Alabama, è stata la prima capitale dei Confederati durante la Guerra Civile Americana.
  • L'Alabama è famosa per il suo stile di barbecue, che si base sulla carne di maiale cotta a fuoco lento con una salsa dolce e affumicata.
  • L'Alabama è la patria di numerose celebrità, tra cui Harper Lee, autrice di "To Kill a Mockingbird", e i musicisti Hank Williams e Nat King Cole.
  • L'Alabama è uno dei principali produttori di cotone negli Stati Uniti.
  • Il fiume Alabama è uno dei principali affluenti del fiume Mississippi e offre molte opportunità per la pesca e il kayak.
  • L'Alabama ha una ricca tradizione musicale, con una forte presenza di generi come il blues, il jazz e il country.
  • L'Alabama ospita numerose università di grande prestigio, tra cui l'Università dell'Alabama e l'Università di Auburn.
  • L'Alabama ha un clima subtropicale con estati calde e umide e inverni miti.

SPECIALITA' GASTRONOMICHE DELL'ALABAMA
La cucina del Sud degli Stati Uniti, inclusa quella dell'Alabama, è famosa per i suoi gusti ricchi e saporiti. Ecco alcuni dei piatti tipici:

Gumbo - una zuppa di origine creola a base di verdure, carne e/o frutti di mare, condita con spezie cajun.

Fried Chicken - pollo fritto in padella con una crosta croccante e speziata.

Biscuits and Gravy - biscotti freschi con una salsa di salsiccia bianca e densa.

BBQ - L'Alabama è nota per la sua carne di maiale affumicata a bassa temperatura e condita con una salsa BBQ dolce.

Shrimp and Grits - gamberetti saltati in padella con una salsa cremosa di formaggio su una base di polenta di mais.

Pecan Pie - torta alla nocciola con ripieno di noci pecan e sciroppo di mais.

Banana Pudding - un dolce cremoso a base di budino alla banana, panna montata e biscotti al burro.

Fried Okra - pezzi di okra fritti in pastella croccante.

Collard Greens - foglie di bietola cotta con pancetta e spezie.

Sweet Tea - tè dolce freddo, spesso servito con limone.

COME ARRIVARE IN ALABAMA
AEREO
L'Aeroporto Internazionale di Birmingham (BHM) è il principale aeroporto dello stato, situato a circa 8 km a nord del centro della città.
Altri scali principali dell'Alabama sono l'Aeroporto Internazionale di Huntsville (HSV) e l'Aeroporto Internazionale di Mobile (MOB) oltre a diversi aeroporti regionali nel resto dello stato.

AUTO - MOTO
Le principali autostrade che attraversano l'Alabama sono la I-65, la I-20 e la I-85. Se si arriva dal nord, la I-65 attraversa lo stato da nord a sud, mentre se si arriva dall'est o dall'ovest, si può utilizzare la I-20 o la I-85.

TRENO
L'Amtrak, il servizio ferroviario nazionale degli Stati Uniti, offre collegamenti con diverse città dell'Alabama, inclusa Birmingham.
La stazione ferroviaria di Birmingham è situata nel centro della città, mentre altre stazioni minori si trovano in diverse città dell'Alabama.

AUTOBUS
Diverse compagnie di autobus offrono collegamenti con l'Alabama, tra cui Greyhound e Megabus. Le principali stazioni degli autobus si trovano a Birmingham, Montgomery e Mobile.
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI ALABAMA
Mappa turistica dell'Alabama
Torna ai contenuti