AEROPORTO JFK NEW YORK
Costruito nel 1942 sulla superficie del campo da golf della Aydlvayld, nel Queens a 25 km. dal centro di Manhattan, da cui mantenne il nome per un ventennio prima di essere dedicato nel 1963 a John F. Kennedy in commemorazione del 35° Presidente degli Stati Uniti.
Il primo volo commerciale si effettuò il 1 luglio 1948, ora ha il maggior numero di collegamenti internazionali di tutti gli aeroporti degli Stati Uniti.
L'aeroporto è composto da 7 terminals passeggeri contrassegnati con i numeri 1-8, non c'è nessun terminal 6, che fu demolito nel 2010, essi sono differenziati anche in base alla compagnia aerea di riferimento e sono fra loro collegati per mezzo dell'AirTrain JFK gratuito.
Ogni terminal offre la più ampia gamma di servizi: sportelli bancari, uffici di cambio, bancomat, bar, ristoranti, uffici postali, negozi duty-free, prenotazione hotel e autonoleggio.
In aeroporto fanno scalo oltre 90 compagnie aeree; è sede di JetBlue Airways, e di grande importanza per l'American Airlines e la Delta Air Lines.
Le quattro piste, la cui lunghezza della maggiore è di 4.442 metri, consentono di accettare velivoli di ogni grandezza.
COLLEGAMENTI
AUTOBUS
Le fermate degli autobus si trovano presso il terminal numero 4.
È l'opzione più economica per raggiungere la città, il biglietto di sola andata per gli autobus pubblici costa 2,5 dollari.
Bus Q10: operato da Green Bus, per il trasporto nel Queens. È possibile raggiungere le linee della metropolitana di New York A, E, F e R, la stazione Lefferts Blvd, e i Kew Gardens.
Bus Q3: operato da New York City Transit, per il trasporto nel Queens. È possibile raggiungere le linee della metropolitana di New York F e R e Hillside Avenue. La fermata dell'autobus si trova sul lato ovest dell'uscita del Terminal 4.
Bus B15: gestito da New York City Transit, per il trasporto a East New York e Brooklyn.
Linee Trans-Bridge: tre corse giornaliere verso Port Authority Bus Terminal, la 42a St. e la 8th Avenue a Manhattan.
New York Airport Express Service Bus: partenze ogni 20-30 minuti, è possibile raggiungere il Terminal Bus, la Grand Central Station e Penn Station. La fermata dell'autobus è situata all'ingresso di ogni terminal.
TRENO
Il servizio AirTrain, disponibile in ogni terminal al costo di cinque dollari, conduce in varie stazioni della metropolitana newyorkese (Howard Beach / JFK Airport - Metro A, Stazione di Sutphin Blvd / Archer Av / JFK Airport - Metro E, J, Z, così come per la stazione Jamaica - Metro E, J), dalle quali si può raggiungere agevolmente qualsiasi zona della città.
Il servizio, che opera 24 ore al giorno, è però gratuito per il trasferimento fra i vari terminals aeroportuali.
TAXI
Presso le uscite di ogni terminal è possibile imbarcarsi su un taxi che in 30-40 minuti può raggiungere Manhattan per una tariffa flat di 52 $ a cui si aggiungono eventuali costi di pedaggi su ponti, la tassa dello stato di New York di 0,50 $ e la mancia all'autista che può raggiungere il 15%.
Ogni taxi può trasportare quattro passeggeri con bagagli al massimo della sua capienza.
SELEZIONA le PARTENZE - ARRIVI in TEMPO REALE a NEW YORK - JFK INTERNATIONAL