MARATEA
Località balneare sulla sponda tirrenica della Basilicata, unica città della regione sul Golfo di Policastro, in provincia di Potenza, conta 5.000 abitanti circa.
Detta anche la "Perla del Tirreno", è divisa in due parti: Maratea Inferiore, sulla costa, con piccole spiagge e un porto, e Maratea Superiore detta "Castello" su una collina.
La città è fra le zone più visitate della regione grazie alla sua magnifica costa con accoglienti spiagge circondate da pini, querce e profumatissimi gelsomini.
Maratea è la "Città delle 44 Chiese"; numerosi i santuari, le cappelle, i luoghi di culto o i templi in diversi stili architettonici ed epoche.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a MARATEA
Il centro storico con strade strette, portici, case con balconi fioriti e tetti rossi, le cupole delle chiese rivestite con piastrelle di ceramica.
Basilica di San Biagio: è la chiesa del santo patrono nella zona alta della città vecchia, all'interno, ad unica navata, sono custoditi il torace del santo e una sua statua in argento. Si trova all'inizio della scalinata per raggiungere la statua del Cristo Redentore.
Chiesa di Santa Maria Maggiore nel centro storico di Maratea Superiore, datata XV secolo.
Museo Comunale