POLICORO: offerte mare e prenotazione hotel alberghi, guida attrazioni turistiche, mappa, meteo - Basilicata

Vai ai contenuti
OFFERTE ALBERGHI POLICORO LIDO
Booking.com
Offerte Hotel e Bed and Breakfast a POLICORO
Booking.com
PREVISIONI del TEMPO a POLICORO
Previsioni meteo a Policoro

POLICORO

Località lucana della provincia di Matera nel Golfo di Taranto, bagnata dal Mar Jonio nella zona del Lido a 3 km. dal centro storico.
La località è un importante centro balneare della Basilicata
con una lunga e ampia spiaggia di sabbia dorata su un mare molto pulito e profondo premiato più volte con la Bandiera Blu europea.
Il litorale è ricco di locali, ristoranti, villaggi e strutture alberghiere, fra le spiagge più belle a pochi km. c'è quella del Bosco Pantano
, all'interno di un'oasi naturale circondata da boschi sulla foce del fiume Sinni.
Nelle vicinanze di Policoro
ci sono i resti degli insediamenti della Magna Grecia (VI sec. a.C.) chiamati Heraclea Lucania con i resti del tempio in onore di Demetra.

ATTRAZIONI TURISTICHE di POLICORO

piazza e chiesa di policoro

Chiesa Madre Maria SS. del Ponte: in piazza Heraclea nel centro di Policoro. Al suo interno la statua in legno della Madonna del Ponte, risalente al XIII secolo e patrona della città.

  • Le rovine della città di Siris-Heraclea Lucania, l'antica Policoro, fondata nel 680 a.C.; gli scavi archeologici, visitabili, hanno portato alla luce quartieri abitativi e botteghe, resti di necropoli e piccoli templi.

  • Il Museo Nazionale della Siritide all'interno del parco archeologico di Heraclea con reperti e testimonianze della vita civile, economica e religiosa delle colonie greche, oggetti di artigianato, ceramiche e manufatti d'epoca.

  • Il Castello Baronale di origine duecentesca si trova su una collina a nord dell'abitato, ora di proprietà privata.

  • Chiesa di Santa Maria d'Anglona risalente al XI secolo.

  • Chiesa del Buon Pastore

  • L'Orto Botanico a Marina di Policoro, un bosco con percorsi interattivi.

  • La Riserva Naturale di Bosco Pantano, protetta dal WWF sulle rive del fiume Sinni popolate da caprioli, lontre, cinghiali a animali rari come le foche monache.

Torna ai contenuti