TERMOLI
Comune della provincia di Campobasso, 33.000 abitanti, bagnata dal Mar Adriatico è la principale località balneare e porto del Molise.
Il borgo antico popolato dalle vecchie case dei marinai con le caratteristiche scalette esterne, è arroccato su un promontorio roccioso e risale al V sec. d.C.
Esso è circondato da mura a strapiombo sulla spiaggia e sul mare ed è percorso da un reticolo di stradine lastricate fra le quali uno fra i vicoli più stretti d'Italia, misurante in alcuni punti meno di 50 cm.
Il litorale è diviso in due: la zona nord (con la spiaggia di Sant’Antonio e il Lungomare Cristoforo Colombo) e sud (spiaggia di Rio Vivo).
La prima è la più frequentata dai turisti e misura una decina di km con spiagge in sabbia finissima che raggiungono un’ampiezza di una cinquantina di metri; le spiagge meridionali sono più ventilate e adatte a praticare sport velistici.
Alcuni tratti di costa sono altresì ricchi di dune, arbusti di acacia e rocce che finiscono in mare; molte zone sono in gran parte incontaminate e le acque limpide sono state premiate più volte con la Bandiera Blu europea.
Frequenti i trabucchi, costruzioni in legno a palafitta nel mare utilizzate sin dall'antichità, per la pesca con le reti.
Termoli è un porto d'imbarco per raggiungere le vicine Isole Tremiti, visibili nelle giornate limpide.
ATTRAZIONI TURISTICHE di TERMOLI
Duomo: costruito sui resti di un altra chiesa a cavallo del XII sec. miscela vari stili architettonici, soprattutto nella facciata divisa in due sezioni fra loro contrastanti, la parte superiore più antica in romanico pugliese con rosone centrale, l’inferiore più elaborata con influenze islamiche. L’interno è suddiviso in tre navate con pilastri circolari e testimonianze barocche e ospita le reliquie di San Basso e San Timoteo, patroni cittadini. La cattedrale è sul punto più elevato del promontorio termolese ed è intitolata a Santa Maria della Purificazione.
Castello Svevo: edificato in pietra calcarea e arenaria come torre di vedetta a difesa della costa e ristrutturato da Federico II di Svevia da cui prese il nome; è posto all’entrata del borgo vecchio. La struttura minimale della torre a base quadrata non presenta particolari decorazioni.
Torretta Belvedere: fu torre di avvistamento all'ingresso del Borgo vecchio, è dedicata a Carlo Cappella e ospita tuttora l'Ufficio di Informazione Turistiche.
Chiesa di Sant'Anna: edificata nel XVIII sec.
Chiesa della Madonna delle Grazie
Galleria Civica di Arte Contemporanea
COME ARRIVARE
AUTO - MOTO
Uscita al casello di Termoli-Molise dall'autostrada adriatica A14 quindi proseguire sulla statale Bifernina.
TRENO
La stazione di Termoli è sulla tratta adriatica Pescara-Bari nella quale fermano tutti i principali treni InterCity a lunga percorrenza.