TODI guida turistica, attrazioni, prenotazioni e consigli - Umbria turismo

Vai ai contenuti
TODI
Arroccata su una collina nel cuore dell'Umbria, Todi è una splendida cittadina medievale che merita assolutamente una visita.
Questo incantevole borgo racchiude un patrimonio artistico e culturale di incredibile valore, oltre a offrire scorci suggestivi e panorami mozzafiato sulla verdeggiante campagna circostante.
Il centro storico di Todi sorge su un colle che domina la Valle del Tevere, nel punto in cui il fiume forma una strozzatura detta "forca di Todi".
Grazie a questa posizione strategica, l'insediamento ha rivestito grande importanza fin dall'antichità.

Breve storia di Todi
La storia di Todi affonda le sue ra2dici nell'epoca preromana, quando sul colle occupato oggi dalla città sorgeva un insediamento umbro. Con la colonizzazione romana, a partire dal III secolo a.C., il centro crebbe d'importanza e fu ribattezzato Julia Tuder.
Dopo alterne vicende in epoca imperiale, nel Medioevo Todi conobbe il suo massimo splendore, ergendosi a libero Comune e importante centro strategico sulla via che conduceva a Roma.
I secoli XII e XIII videro un eccezionale sviluppo urbanistico, artistico ed economico della città, che diede i natali a personaggi illustri come il pittore Lo Spagna e l'architetto Bramante.

Oggi Todi ci appare come una preziosa testimonianza di quel glorioso passato medievale.
Girando per i suoi vicoli acciottolati, le piazze e i palazzi storici, è facile avere l'impressione di fare un tuffo indietro nel tempo.
Il centro storico ha mantenuto quasi intatta la struttura urbanistica di epoca medievale, racchiusa all'interno dell'imponente cinta muraria tre-quattrocentesca.

Attrazioni turistiche di Todi
Piazza del Popolo è il cuore pulsante della città, dominata dal maestoso Palazzo dei Priori e dal Duomo.
Quest'ultimo, costruito tra il XII e il XIII secolo, è un autentico gioiello dell'arte romanica umbra, con la sua splendida facciata a mosaico e l'interno solenne impreziosito da affreschi e sculture medievali.
Dalla cattedrale è possibile accedere al Museo Capitolare, che conserva preziose opere d'arte sacra, tra cui spiccano la Madonna col Bambino di Pietro Vannucci detto il Perugino e una magnifica Croce astile istoriata.

Altri edifici religiosi da non perdere sono la chiesa di San Fortunato con l'adiacente cripta paleocristiana e la gotica chiesa di San Francesco, che custodisce le spoglie del beato Jacopone da Todi. Quest'ultimo è stato un importante poeta religioso vissuto nel XIII secolo, famoso per aver composto l'inno liturgico Stabat Mater.

Ma i tesori artistici di Todi non finiscono qui.
Tra i palazzi civili spiccano il trecentesco Palazzo del Popolo, sede del municipio, e il Palazzo dei Priori, splendido esempio di architettura gotica fiorita.
Quest'ultimo ospita oggi il Museo Civico e la Pinacoteca, dove sono raccolte pregevoli opere che spaziano dal Medioevo al Rinascimento. Da segnalare anche il complesso di San Fortunato, comprendente l'omonima chiesa, il palazzo vescovile e l'ex monastero benedettino: un agglomerato di edifici di notevole interesse storico-artistico.

Ma Todi non è solo un museo a cielo aperto.
Questa vivace cittadina ospita infatti eventi e manifestazioni di richiamo durante tutto l'anno, a partire dal colorato corteo storico del 25 aprile in occasione dei festeggiamenti per San Fortunato.
Tra maggio e giugno si svolge il Todi Festival, rassegna di musica, teatro e arti visive di fama internazionale. In estate i visitatori possono assistere allo spettacolo suggestivo delle fiaccolate lungo le vie del centro storico, mentre in autunno è la volta della Fiera del Tartufo, che esalta i sapori e i profumi di questa preziosa eccellenza umbra.

Ma Todi merita una visita anche solo per godere in tutta tranquillità della sua bellezza fuori dal tempo e ammirare dall'alto il panorama mozzafiato sulla Valle del Tevere.
I punti panoramici da non perdere sono Piazza Garibaldi e Parco della Rocca, da cui lo sguardo spazia dal centro storico alle verdi colline circostanti.

Dove dormire e mangiare a Todi
A Todi i turisti possono scegliere tra un'ampia offerta di strutture ricettive, dagli hotel di charme alle caratteristiche residenze d'epoca.

Tra gli hotel di lusso spiccano Relais Todini, ricavato in un palazzo storico a pochi passi da Piazza del Popolo, e il 5 stelle Villa Graziani, immerso in un parco secolare appena fuori le mura.
Gli amanti delle atmosfere d'altri tempi opteranno per dimore storiche come la medievale Torre Sangiovanni o il raffinato Palazzo Fidanza del XVI secolo.

Ottima scelta anche gli appartamenti in affitto nel centro storico, che permettono di vivere Todi in perfetto stile locale.
Tra i più gettonati il Residence San Fortunato e il grazioso Appartamento Porta Marzia.

I ristoranti di Todi propongono i classici piatti della tradizione gastronomica umbra rivisitati in chiave moderna.
Tra i locali da non perdere, La Fattoria di Vibio immersa tra gli uliveti prepara squisite ricette a base di tartufo e carni alla griglia.
Da Sosta dei Desideri si possono assaggiare specialità locali come piccioncini al sagrantino e gnocchetti al tartufo nero.
Casa del Gusto è la meta ideale per una piacevole pausa pranzo nella storica Piazza Garibaldi.

Gli amanti della pizza non possono perdersi quella sottilissima di Bottega Bistrot, da accompagnare con un calice di vino locale. Mentre Osteria del Tartufo stupisce con originali pizze gourmet impreziosite, manco a dirlo, dal pregiato tubero umbro.

Cosa vedere nei dintorni di Todi
Grazie alla sua posizione strategica, Todi può essere un ottimo punto di partenza per esplorare i tesori nascosti nei dintorni.
In pochi minuti di auto si raggiungono borghi medievali adagiati sulle colline come Montecastello di Vibio, famoso per il teatro più piccolo del mondo, o Izzalini con il castello superstite di epoca longobarda.

Lungo la Strada dei Vini del Cantico è possibile visitare stupende cantine vinicole dove degustare il rinomato Sagrantino di Montefalco DOCg.
Altri itinerari golosi conducono alle zone di produzione dell'oro verde di Spello, del tartufo nero di Norcia o dell'olio extravergine d'oliva Dop della Valle Umbra meridionale.

A una manciata di km da Todi meritano una sosta la cittadina di Orvieto, arroccata su un tufo, e il delizioso borgo medievale di Spoleto.
Entrambe custodiscono tesori artistici come la cattedrale di Orvieto, capolavoro del gotico italiano, e il celebre duomo di Spoleto decorato dai magnifici affreschi del Filippo Lippi.

Gli appassionati di natura possono optare per rigeneranti passeggiate ed escursioni a piedi o in bike alla scoperta dei boschi secolari e delle cascate che costellano i monti Martani.
Mentre una gita al lago di Piediluco, specchio d'acqua incastonato tra i boschi, è l'ideale per una pausa di relax tra una visita e l'altra.  

Informazioni pratiche
Dove si trova: Todi sorge in provincia di Perugia, nel cuore della verde regione Umbria. Dista circa 40 km da Perugia e 35 km da Orvieto.

Come arrivare
:
  • In auto: Todi si trova lungo la SS75bis che collega Perugia e Terni, distando 40 km da Perugia.
  • In treno: la stazione più vicina è quella di Ponte Rio, a 15 km, sulla linea Firenze-Roma.
  • In autobus: frequenti collegamenti con Perugia.

Quando andare: Il periodo migliore per visitare Todi è la primavera, quando la natura circostante si risveglia e la città ospita eventi come il corteo storico e il Festival di musica e teatro.
Molto piacevole è anche l'autunno, stagione ideale per gustare il tartufo nero che impreziosisce le specialità gastronomiche locali.
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a TODI

Offerte alberghi a Todi

ATTIVITA' a TODI
METEO TODI
Torna ai contenuti