MYKONOS
Mykonos è una delle isole greche più famose e fa parte delle isole Cicladi, la superficie è di 85 km2 e ha circa diecimila abitanti permanenti.
Essa è in gran parte costituita da basse e rocciose colline, con poco verde e alberi ma sono tante le belle spiagge che si possono trovare: nel nord Psarou, Mykonos, Platis Gialos, Paranga, Paradise, Super Paradise, Kalo Livadi, Agrari e Kalafatis e sulla costa nord-occidentale quelle famose di Ftelia, Panormos, Agios Sostis, Tourlos e Agios Stefanos.
La città principale e porto sulla costa occidentale è Chora, conosciuta anche come piccola Venezia, è vivace e pittoresca con case e chiese bianche, stradine affascinanti e strette piene di negozi con vista sulla piccola collina dove fanno bella mostra i famosi mulini a vento.
Chora è il centro amministrativo e dove si trova il porto principale.
Nei mesi estivi attira un gran numero di turisti provenienti da tutto il mondo grazie alla vivace vita notturna.
L'isola è anche una delle mete più liberali per gli omosessuali, con varie spiagge per nudisti.
COSA VEDERE a MYKONOS
I mulini a vento sulla collina.
La Chiesa di Paraportiani su un lato del Porto Antico, in gesso bianco con iquattro cappelle a forma di "T".
A nord della città vecchia c'è il quartiere di Alefkandhra dove sono costruite case colorate con i balconi in legno come palafitte sull'acqua. Da qui il nome di piccola Venezia.
Il Museo Archeologico con una grande collezione di ceramiche.
Il Museo Etnologico
Il Museo Marittimo con monete antiche, mappe e modelli di navi.
Il vecchio porto di Mykonos dove oltre alle barche dei pescatori sono ormeggiati yacht e barche a vela.
Il Faro di Mykonos, la cui altezza è di oltre 19 metri. Fu eretto nel 1891 dopo che la nave inglese "VOLTA" si schiantò al largo della sua costa.
Delos: piccola isola disabitata a 2,5 km a sud ovest di Chora, è uno dei siti archeologici più importanti della Grecia.
Fortezza di Castro, dove ci sono piccole antiche chiese costruite in onore della Vergine Maria.
AFFITTO APPARTAMENTI MYKONOS
SPIAGGE DI MYKONOS
- Paradiso e Super Paradise
Paradise e Super Paradise sono famose spiagge per nudisti. È qui che è aperto il famoso locale notturno "Kavo Paradiso", dove si svolgono alcune delle migliori feste di musica techno all'aperto.
Il Paradiso, uno degli arenili più famosi dell'isola, attrae soprattutto i giovani: la musica suona tutto il giorno, gli schermi MTV sono proprio sulla spiaggia, e di notte il luogo sembra un'enorme discoteca.
Super Paradise è la spiaggia gay più popolare della Grecia. L'acqua è pulita con ingresso al mare profondo. Il modo più semplice per arrivarci è con la barca.
La spiaggia offre eccellenti opportunità per praticare sport acquatici e un centro immersioni.
Un'altra spiaggia locale, popolare tra i giovani (tra cui gay e nudisti) è Paranga. Grande e bellissima spiaggia sabbiosa, può essere divisa in due parti: quella meridionale, più tranquilla e quella settentrionale, affollata e paesaggistica. Da qui, è possibile prendere una barca o una moto d'acqua per Paradise Beach, raggiungibile in 5 minuti. Nella stagione estiva, ogni giorno alle 17:00, ci sono feste in tenda al Kalua Beach Bar.
Platis Gialos è una rinomata località turistica con numerosi hotel e una spiaggia lunga e molto bene attrezzata.
Le imbarcazioni per Paranga, Agrarias, Elia, Paradise e Super Paradise partono da Platis Yalos. Nelle immediate vicinanze di Platis Yalos si trova la pittoresca spiaggia sabbiosa di Psaru, che attira celebrità da tutto il mondo.
C'è un bar e un ristorante, così come un centro immersioni, che offre vari programmi per principianti e safari subacquei per sub esperti.
Agrari è una località tranquilla con un'ampia spiaggia sabbiosa per gli amanti del relax. Non è così popolare e affollato come la sua vicina, Elia, a soli 5 minuti, ma molto più rilassante. Elia è una lunga spiaggia, circondata da scogliere, frequentata anche da gay e nudisti.
Sulla spiaggia ci sono diversi ristoranti e taverne, nelle vicinanze si trova un parco acquatico.
La più vicina alla capitale è la spiaggia sabbiosa di Hornos, per famiglie, con centri di immersione, windsurf e sci nautico, diversi caffè e ristoranti.
Hornos è una baia protetta dai venti nella parte meridionale dell'isola di Mykonos.
CLIMA di MYKONOS
Il clima di Mykonos non è praticamente diverso da quello che prevale su altre isole del Mar Egeo.
Il tempo in questa regione è soggetto a forti venti da nord-est e nord che in luglio-agosto può raggiungere 6-7 nodi.