SALONICCO (THESSALONIKI)
Seconda città greca per popolazione (386.000 abitanti), si trova nella regione settentrionale greca della Macedonia.
Fiorente centro industriale, economico, culturale, è punto strategico per i trasporti nel sud-est Europa: è attraversata infatti dai corridoi stradali europei E65 ed E90.
Salonicco è il secondo porto principale della Grecia superato solo da quello del Pireo di Atene per trasporto di container.
Situata sul golfo Thermaico con un bel lungomare, detto il Paralia, ha una vivace vita culturale.
Le origini della città risalgono al 315 a.C., antiche mura medievali lunghe otto km. abbracciano l'abitato, parzialmente ricostruito dopo l'incendio che lo distrusse nel 1917.
Sede di due università tra le quali la più grande della Grecia (Università Aristotele), conserva un patrimonio storico e culturale che ebbe il suo maggiore splendore durante il periodo Bizantino e Ottomano.
ATTRAZIONI TURISTICHE di SALONICCO
Museo Archeologico: aperto nel 1963 custodisce reperti provenienti da diversi periodi storici come l'Età del Ferro e dal Neolitico oltre ai tesori e le armi dell'antica Macedonia. Fra le tante cose da vedere: il Braccialetto d'oro da Europos, uno dei fiori all'occhiello della collezione macedone, i Mosaici pavimentati di una casa di Salonicco, con figure mitologiche marine, e il Cratere Dareveni, un vaso bronzeo alto un metro che risale al 330 a.C. e serviva per scolare il vino.
La fortezza Eptapyrgio: eretta con sette torri dopo la conquista ottomana della città; dalle mura si può ammirare uno splendido panorama sulla pianura e sul golfo sottostante.
Museo della Cultura Bizantina: espone icone e paramenti, tombe paleocristiane, pavimenti musivi e testimonianze della vita quotidiana dell'epoca.
Chiesa di Ayios Dimitrios: la maggiore della città, dedicata al patrono cittadino San Demetrio, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Cattedrale di Santa Sofia edificata nell'VIII secolo in stile bizantino fu interamente ricostruita dopo l'incendio del 1917. Secondo la leggenda è proprio qui che fu imprigionato, torturato ed ucciso Dimitrios il santo patrono di Salonicco. L'interno custodisce numerosi mosaici e affreschi del rinascimento bizantino.
Piazza Aristotele: è la principale di Salonicco, si trova nella zona del porto della città. Fu progettata dall'architetto francese Ernest Hébrard nel 1918, dopo il grande incendio dell'anno prima che distrusse due terzi della città, ma la maggior parte della piazza e degli edifici che la circondano sono stati completati nel 1950.