MAPPA TURISTICA di BASILEA con prezzi HOTEL
BASILEA
La terza città più grande della Svizzera (dopo Zurigo e Ginevra) è la capitale del cantone di Basilea Città e funge da centro bancario, nonché polo fieristico e congressuale.
Si trova sulle rive del fiume Reno, che lo divide in 2 parti: sul lato sud-ovest c'è la Grande Basilea (Grossbasel) e sul lato nord-est la Piccola Basilea (Kleinbasel).
Ha più di trenta musei, molti teatri e l'università più antica della Svizzera ove insegnarono fra gli altri il filosofo Friedrich Nietzsche, Karl Barth, Jacob Burckhardt e Karl Jaspers.
Basilea conta 171.513 abitanti, la sua regione è bilingue (tedesco e francese) e tri-nazionale, in quanto comprende le città di St. Louis e Huningue in Alsazia francese e Weil am Rhein e Lörrach nel Baden-Württemberg tedesco.
Grazie alla sua posizione strategica nel cuore dell'Europa, la regione di Basilea è stata a lungo un importante snodo per il trasbordo delle merci in transito: il Reno fornisce un collegamento diretto al Mare del Nord per il trasporto di merci via acqua.
La regione di Basilea è inoltre idealmente situata sull'asse principale della rete stradale e ferroviaria europea e il vicino EuroAirport Basel-Mulhouse-Freiburg è a soli 15 minuti dal centro di Basilea.
Pertanto la città viene utilizzata da molte aziende internazionali come trampolino di lancio per entrare nel mercato europeo.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a BASILEA
Municipio di Basilea ("Rathaus")
Non è solo la sede municipale, ma anche del governo cantonale di Basilea Città.
L'imponente edificio spicca sulla piazza del mercato cittadino; qui operano il Grande Consiglio (legislativo) e il Consiglio di governo (esecutivo).
Oltre ad essere edificio governativo, il municipio comprende anche uffici della Cancelleria di Stato, negozi e uffici del Dipartimento economico e sociale.
Il magnifico palazzo con la torre furono edificati nel XIV secolo utilizzando arenaria rossa.
Purtroppo non è consentita la visita al Municipio di Basilea dell'interno.
Museo Historisches di Basilea
Uno dei musei più grandi e importanti della Svizzera.
I reperti della parte principale del museo sono ospitati in una chiesa gotica francescana della fine dell'VIII secolo, situata proprio nel centro della città. Nell'epoca delle guerre riformiste fu distrutta e per quasi 4 secoli rimase abbandonata o utilizzata per esigenze economiche.
Solo alla fine dell'Ottocento, negli anni '70, iniziarono i lavori di restauro dell'edificio.
Qui è conservata la maggior parte della collezione, che occupa oltre 6mila metri quadrati. Tra gli oggetti esposti si possono vedere manufatti del tesoro del Duomo di Basilea, arazzi, altari, una collezione di monete, reperti archeologici, oggetti di arte sacra.
Nel secondo edificio - la casa del Giardino dei Ciliegi - sono esposti vecchi giocattoli, prodotti in porcellana e mobili di pregio.
Nel terzo ramo del Museo Storico, puoi conoscere la storia della musica e vedere una varietà di strumenti musicali.
L'ultimo edificio è dedicato ai trasporti e presenta all'attenzione dei visitatori vecchie carrozze trainate da cavalli, slitte, carri.
Più di 500mila turisti ogni anno visitano il Museo Storico di Basilea, rendendolo uno dei musei più visitati del Paese.
Botanischer Garten
Uno dei parchi più antichi dell'intera area di lingua tedesca.
Fu aperto nel 1589 con lo scopo di raccogliere e preservare le varietà vegetali, oltre a presentarle come materiale di ricerca per le istituzioni mediche.
Ora la missione dell'Orto botanico di Basilea si è ampliata in modo significativo: sono impegnati nella conservazione di preziose specie di piante genetiche, nonché in varie attività di ricerca ed educative.
Nel corso della sua storia, le mostre si sono spostate ripetutamente da un luogo all'altro, fino a quando nel 1896 hanno occupato il territorio adiacente all'università in Schönbeinstrasse.
Oggi, l'Orto botanico di Basilea appartiene ancora alla facoltà di botanica dell'università.
Baseler Münster
La Cattedrale di Basilea è una delle principali attrazioni e punto di riferimento della città.
La cattedrale è una basilica tardo romanica con navata trasversale e coro del XII secolo e presenta molti elementi gotici caratteristici.
Le mura sono costruite in arenaria rossa e sormontate da un tetto di tegole colorate e due torri.
Sopra il portale centrale vi è il suo fondatore: l'imperatore Enrico II, che tiene tra le mani un modello del tempio. Accanto a lui c'è l'imperatrice Kunigunda.
Centro storico
Il centro storico di Basilea, sulla riva sinistra del Reno, è intatto e uno dei più interessanti in Europa.
Il visitatore può sperimentare a Basilea un riuscito mix di architettura antica e moderna.
Strade e quartieri
Clarastraße - Schneidergasse
La via dello shopping di Basilea per eccellenza è la Clarastraße.
Qui ci sono innumerevoli negozi specializzati e boutique di lusso.
Altra zona commerciale è la Schneidergasse, che non è solo piacevole da passeggiare, ma anche ricca di negozi originali che vendono di tutto.
St. Chrischona
La montagna di Basilea, si trova nel comune di Bettingen ed è circondata su due lati dal confine svizzero-tedesco. La chiesa omonima si trova sul punto più alto dell'altura (522 metri sul livello del mare) e la vista è mozzafiato.
Münsterplatz
Questa piazza rettangolare ospita la Cattedrale di Basilea. Sul perimetro anche molte imponenti e barocche case borghesi e a graticcio del tardo Medioevo, che rendono la piazza un vero gioiello di Basilea.
Oltre alla scuola di grammatica a Münsterplatz, in cui Friedrich Nietzsche e Jakob Burckhardt stavano già fornendo istruzione alle classi superiori, anche la Fondazione Paul Sacher si trova qui.
Quest'ultima è la più grande collezione privata di spartiti originali e lasciti di compositori contemporanei nel mondo.
Münsterplatz è anche un luogo popolare per le feste e i ritrovi; nei mesi estivi c'è un cinema all'aperto, sempre in ottobre, la Fiera d'autunno di Basilea.
Piazza del mercato
La piazza è dominata dal meraviglioso Municipio di Basilea, sede del governo della città.
Piazza Picasso
La piazza Picasso è stata definita dal 1992 da una scultura, realizzata dopo un originale del maestro spagnolo nell'ingrandimento di 62 volte.
Edifici e strutture
Palatinato
Il Palatinato di Basilea è il nome dato alla terrazza alta sopra il Reno, che si estende oltre il Munster di Basilea. Lì vicino c'era la residenza del vescovo.
Oggi il Palatinato offre una vista meravigliosa sul centro storico di Basilea e persino sul triangolo di confine.
Bank for International Settlements (BRI)
Il sorprendente grattacielo della BRI - situato presso la Stazione Federale Svizzera (FFS) - è una caratteristica speciale in quanto l'edificio appartiene a 56 banche centrali ed è quindi esterno e non è soggetto a nessun'altra giurisdizione eccetto il diritto internazionale.
L'edificio è stato inaugurato nel 1977. Questa "Banca per gli insediamenti internazionali" è stata fondata già nel 1930 dalle banche centrali di Belgio, Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, nonché da alcune banche private del Giappone e degli Stati Uniti.
Oltre al quartier generale a Basilea, ci sono due filiali a Hong Kong e Città del Messico.
Centralbahnplatz 2 - CH-4002 Basel - www.bis.com
Torre della televisione St. Chrischona
Questa torre di trasmissione alta quasi 251 metri si trova a nord-est di Basilea, nel comune di Bettingen. La torre, che purtroppo non è accessibile al grande pubblico ma può già essere vista da lontano, è la struttura indipendente più alta della Svizzera.
Serve come trasmettitore per programmi televisivi e radiofonici, nonché per la trasmissione radio e telefonica e per l'approvvigionamento idrico.
Suggerimento:
Sebbene la torre sia normalmente chiusa al pubblico, offre un numero limitato di visite guidate per gruppi fino a 25 persone.
Lonza House ("rasoio")
Costruito nel 1962, questo edificio è un sorprendente grattacielo di 68 m, spesso paragonato all'edificio Pirelli di Milano. Quando iniziò ad essere utilizzato, era considerata la casa più alta di Basilea. A causa della facciata frugale, i cittadini di Basilea scelsero il mostro soprannominato "rasoio".
Les Trois Rois
Direttamente sul Reno è l'hotel più antico d'Europa. Fu menzionato per la prima volta nel 1681 ed era ancora una locanda. Nel corso della storia dell'hotel diverse celebrità sono state accolte qui. Tra questi c'erano, ad esempio, l'inevitabile Napoleone, Theodor Herzl, l'ancora più inevitabile Goethe, Voltaire, Picasso, Thomas Mann, Marc Chagall, Richard Wagner, Rolling Stones e Giacomo Casanova, che scrissero anche della "migliore locanda in città". Oggi, Les Trois Rois è un hotel di lusso leader in Europa, che si sviluppa in un edificio classico dal 1844. Tra il 2004 e il 2006 sono stati effettuati ampi lavori di ristrutturazione e ampliamento.
Indirizzo: Blumenrain 8 - 4001 Basel
Messeturm
L'edificio più alto della Svizzera, con 105 metri e 31 piani, è stato costruito tra il 2001 e il 2003. Parti del Messeturm, che si trova nel centro fieristico del centro fieristico, saranno utilizzate anche come centro stampa durante gli eventi fieristici. Inoltre, qui vengono organizzate conferenze.
Oltre agli uffici, la torre ospita anche un ristorante, il Ramada Plaza a quattro stelle e un bar panoramico.
Silo Tower (Bernoulli-Silo)
Situato nel distretto di Kleinhüningen, il Bernoulli-Silo, costruito tra il 1923 dall'omonimo architetto e messo in funzione nel 1926, ha due piattaforme di osservazione pubbliche, da cui si sviluppa la più alta situata a 52 metri dal livello del suolo. In realtà fungendo da silo di cemento, i ponti di osservazione della torre sono usati come luogo popolare per eventi culturali.
Porte della città
Delle antiche porte della città, che furono costruite all'interno della terza cinta muraria dopo il grande terremoto del 1356, ma furono demolite nel 1860 insieme alle fortificazioni, sono ancora alcune conservate. Questi testimoni di pietra ancora visibili del passato includono Spalentor, St. Alban Tor e St. John's Gate. Delle tre porte, la Spalentor riccamente decorata è chiamata la più bella porta della città in Svizzera.
Casa al frutteto di ciliegie
Questa casa fu costruita tra il 1777 e il 1780 a beneficio del produttore di nastri di seta Johann Rudolf Burckhardt e da allora è stato il palazzo civile più illustre della città di Basilea. L'architetto esecutivo dello spettacolo architettonico era Ulrich Büchel. Dal 1951, la casa è stata utilizzata come Kirschgarten come museo vivente e appartiene al Museo storico di Basilea.
Musei e gallerie
I musei municipali di Basilea permettono l'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.
Fondazione Beyeler
Il museo, progettato dall'architetto Renzo Piano, si trova appena fuori città nel sobborgo di Riehen. Qui puoi visitare la straordinaria collezione della coppia fondatrice Beyeler.
Museum Tinguely
Il museo mostra le sculture in movimento dell'artista svizzero Tinguely.
Museo delle case delle bambole
Visitare il museo è un'esperienza speciale per tutte le età. Il museo è pieno di bambole, animali di peluche e, naturalmente, molte case delle bambole.
Antikenmuseum Basel
Di fronte al Kunstmuseum è una delle più grandi collezioni europee di antico patrimonio culturale. Fernet Branca Musée d'Art Contemporain
Museo ebraico della Svizzera
Questo museo espone reperti che illustrano il ricco passato culturale degli ebrei svizzeri.
Kunsthaus Baselland
Qui stanno cambiando le mostre delle aree come "Arte Contemporanea" mostrate.
www.kunsthausbaselland.ch
Museo Historisches di Basilea
Uno dei musei più grandi e importanti della Svizzera, la casa si trova in diversi edifici storicamente interessanti a Basilea, tra cui il Barfüßerkirche, la Haus zum Kirschgarten e il Musikmuseum nell'immediato centro cittadino e il Kutschenmuseum nella periferia sud-orientale di Basilea.
www.hmb.ch
Museo delle Culture
Il Museo Etnografico di Basilea comprende mostre su Sud America, Africa, Oceania e Asia orientale. Le collezioni più famose provengono dai Mari del Sud, dalla Vecchia America, dal Tibet e da Bali.
www.mkb.ch
Museum Tinguely
La mostra permanente del museo è dedicata all'opera di Jean Inguely (1925-1991), considerato uno dei più importanti artisti svizzeri.
I progetti per l'edificio sono dell'architetto svizzero Mario Botta (nato nel 1943). Il museo è stato aperto il 3 ottobre 1996 e si trova sul Reno.
Paul Sacher-Anlage 2 - 4002 Basel
Orari di apertura da martedì a domenica dalle 11:00 alle 18:00
Collezione di arte pubblica
La Collezione di arte pubblica di Basilea espone una delle più importanti collezioni d'arte della Svizzera con maestri antichi e arte moderna.
Museo Anatomisches di Basilea
Lo Stadtmuseum espone preparazioni originali e modelli in cera di parti e organi del corpo umano ed è stato fondato nel 1824 dal Prof. Carl Gustav Jung.
Fondazione Paul Sacher
La Fondazione Paul Sacher si trova accanto alla Gymnasium am Münsterplatz. Questa è la più grande collezione privata di spartiti originali e lasciti di compositori contemporanei nel mondo.
www.paul-sacher-stiftung.ch
Vitra Design Museum
Questo museo privato offre mostre ed eventi mutevoli. L'obiettivo principale della collezione è l'arredamento e l'interior design. Da vedere l'intero Campus Vitra con i suoi edifici di architetti moderni. La Vitra House di Herzog & de Meuron è l'edificio più recente dell'ensemble. Il Vitra Campus si trova in Germania a Weil am Rhein.
www.design-museum.de
Museo della cartiera: occupa un edificio in cui una cartiera operava più di 500 anni fa, fornendo carta a quasi tutti gli stati dell'Europa medievale.
Tutti i locali dello stabilimento sono stati restaurati, permettendo di farsi un'idea dei vecchi modi di creare e rilegare la carta.
La collezione del museo comprende molte rarità storiche.
Il museo è interattivo, gli ospiti possono creare manualmente un foglio di carta, digitare lettere e stamparle su un foglio.
Indirizzo: St. Alban-Tal 37, Basilea 4052, Svizzera.
Orari di apertura: dal martedì al venerdì compreso e la domenica - dalle 11:00 alle 17:00, il sabato - dalle 13:00 alle 17:00.
Ulteriori musei della città di Basilea sono disponibili su: www.museenbasel.ch
Teatri, centri culturali
Fauteuil e Tabourettli
www.fauteuil.ch
Proprio sulla Porta di Spalenberg due commedie a Baseldytsch sono offerte su due palchi.
Knabenkantorei Basel (KKB)
www.knabenkantorei.ch
Il coro dei ragazzi svizzeri è stato fondato nel 1927 da Hermann Ulbrich e oggi canta non solo opere sacre ma anche secolari.
Kunsthalle Basel
www.kunsthalle.ch
Eventi artistici in costante evoluzione con artisti internazionali ispirano qui tutto l'anno.
Teatro musicale di Basilea
Questo teatro alla fiera è considerato il palcoscenico più moderno del mondo e offre regolarmente dimostrazioni della sua arte.
Teatro Basilea
www.theater-basel.ch
Lo Stadttheater Basel mostra spettacoli teatrali, opere, operette e balletti. È musicalmente supportato dall'Orchestra Sinfonica della città.
Messe Basel
www.messe.ch
Alla fiera Babel si svolgono eventi famosi come ArtBasel o BaselWorld.
Chiese e istituzioni sacre
Barfüsserkirche
La chiesa fu costruita dall'Ordine dei Francescani nel 1298 in stile tardo gotico, dopo che i fratelli Minoriti li avevano abbandonati, altri scopi come la conservazione del sale nel XIX secolo. Oggi una sezione del Museo Storico è ospitata nella chiesa, in cui, tra le altre cose, sono esposti reperti su arti e mestieri e cultura di tutti i giorni. Queste mostre includono anche il tesoro di Basilea Münster e la tenuta Erasmus di Rotterdam.
Basel Minster
La cattedrale si erge sul monte omonimo e nello stesso luogo ed è stata consacrata nel 1019 dall'imperatore Enrico II (973-1024) e da sua moglie Kunigunde, sebbene l'effettivo completamento dell'edificio romanico-gotico dovrebbe proseguire fino al 1500. Oggi la cattedrale è la chiesa principale della chiesa evangelica riformata di Basilea Città e un luogo popolare per concerti, tra cui il Cantone di Basilea Münster. L'opera d'arte religiosa è particolarmente interessante per i turisti a causa della Galluspforte, che si trova sulla facciata occidentale ed è considerata la più importante opera di scultura romanica della Svizzera. All'interno della chiesa si trova una cripta, che è l'ultima dimora di alcuni primi vescovi di Basilea. Ovviamente da non perdere, la St. alta 62 metri
Attenzione
È possibile entrare nelle torri solo se accompagnati da un'altra persona per ridurre il rischio di suicidio.
Elisabethenkirche
Proprio accanto al teatro di Basilea è probabilmente la chiesa neogotica più importante della Svizzera. Fu costruito tra il 1857 e il 1864 e ha una torre che supera le due torri della Cattedrale di Basilea con i suoi 72 metri.
Monastero di St. Alban
Fondato nel 1083, l'edificio ha anche parti di edifici dell'VIII e IX secolo. Dopo che alcune parti del monastero furono demolite nel 1838, 1890, 1911 e 1979 furono fatti importanti lavori di restauro. Nel 1876 e 1914, il monastero fu convertito a scopi residenziali.
Marienkirche
Costruita tra il 1884 e il 1886, la Marienkriche fu il primo edificio sacro cattolico dopo l'impatto del dar della Riforma, fu conservata nello stile del neo-romanticismo e restaurata per l'ultima volta nel
Martinskirche
verso il 1100, questa chiesa parrocchiale di Basilea fu menzionata per la prima volta. Le loro campane suonano tradizionalmente nel sabato di apertura della fiera autunnale. La chiesa è utilizzata principalmente come sala da concerto.
Matthäuskirche
Situata nell'omonimo quartiere, questa chiesa neogotica protestante con la sua torre alta 80 metri è la più alta della città.
Sinagoga di Basilea
Questa casa di culto ebraica vanta due guglie dorate scintillanti a forma di cupola e rappresenta il centro dell'ebraismo svizzero ed è stata creata tra il 1866 e il 1869, con l'architetto che progettava di essere Hermann Gauss. Nel 1892 la sinagoga fu ampliata e rinnovata nel 1947 e nel 1986/97.
Mercati
Mercato nella piazza del mercato
Frutta fresca e verdura fresca sono offerti in vendita in qualsiasi giorno della settimana (tranne la domenica) insieme ad altri prodotti locali nella meravigliosa piazza del mercato di Basilea. La maggior parte dei venditori viene il sabato. I prezzi sono alti, ma dovresti comunque considerare una visita.
Mercato delle pulci
In Piazza San Pietro puoi andare a caccia di affari tutti i sabati.
Fontane
Fontana di Basilea
Basilea ha circa 170 pozzi. Non tutti, tuttavia, hanno un significato storico o architettonico. Di seguito sono elencati alcuni dei pozzi di Basilea, che meritano sicuramente una visita.
Fontana del Basilisco
Questa fontana di tipo fu creata nel 1884 e mostra l'animale araldico di Basilea, il basilisco.
Elisabethenbrunnen
Costruita nel 1875, è incoronata dalla statua di Santa Elisabetta alta 1,5 metri
Fontana del Carnevale
Questa fontana è stata creata nel 1977 dall'artista Jean Tinguely e si trova di fronte al Teatro Comunale.
Fischmarktbrunnen
La fontana gotica, costruita intorno al 1390, si trova sulla Fischmarktplatz.
Fontana di Simson e Delila
Sulla Barfüßerplatz nel 1843 fu istituita questa fontana. Nel 1878 ricevette la rappresentazione degli amanti dell'Antico Testamento Sansone e Dalila.
Fontana di Spalenberg ("Giovanni Battista")
Questa è la più grande nicchia di Basilea. Risale al 1839 e dal 1921 contiene un murale dell'artista Nima Donzé.
Fontana urbana
Nel 1448 fu costruita la fontana urbana. Il suo nome risale alla statua di San Urbano.
Se vuoi saperne di più su tutte le fontane di Basilea, puoi farlo su:
www.brunnenfuehrer.ch
Università
Università di scienze applicate e arti Svizzera nordoccidentale (FHNW)
Questa Università di scienze applicate di Basilea è composta da otto università e un totale di 50 istituti. Ci sono filiali in nove sedi nei cantoni svizzeri di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta. Attualmente, circa 8000 donne e uomini stanno studiando presso l'istituzione scolastica, fondata nel 2006.
A proposito
L'accademia di musica della città di Basilea appartiene dal 2008 anche al FHNW.
Gymnasium am Münsterplatz
Fondata nel 1589 di fronte alla cattedrale, la scuola di grammatica è la più antica della città e una delle più antiche della Svizzera. Circa 300 studenti frequentano attualmente la rinomata scuola.
a proposito
Gli insegnanti più importanti della palestra includono il filosofo Friedrich Nietzsche e lo storico Jacob Burckhardt. Quest'ultimo era anche uno studente in questo liceo, così come il famoso psicologo Carl Gustav Jung.
Università di Basilea
Fondata nel 1460, la più antica università della Svizzera, l'Università di Basilea possiede anche la biblioteca più importante del paese. Oltre al filosofo Friedrich Nietzsche, Karl Barth, Jacob Burckhardt e Karl Jaspers erano anche importanti docenti qui. In totale, l'università, in cui studiano circa 10.500 studenti, è composta da sette facoltà. Questi sono:
- Facoltà di psicologia
- Facoltà di Giurisprudenza
- Facoltà di medicina
- Facoltà filosofico-storica
- Facoltà di filosofia e scienze naturali
- Facoltà di teologia
- Facoltà di Economia
Giardini
Giardino zoologico di Basilea ("Zolli")
Dal 1874, questo giardino zoologico di 11 ettari esiste già a Basilea. In esso si possono ammirare circa 6.000 animali di 600 specie, il che lo rende vicino alle cascate del Reno di Sciaffusa l'attrazione più visitata della Svizzera. Il clou dello zoo è la cosiddetta "Etoschahaus", un'area che è stata modellata su una savana della Namibia e vi presenta gli animali tipici.
Parchi
La città di Basilea è considerata una città molto verde. Ogni singolo quartiere offre almeno un parco o un'area verde.
Orto Botanico
Nel 1589 fu fondato l'Orto Botanico. A quel tempo funzionava ancora come istituzione universitaria sulle terrazze del Reno. Dopo essere stato trasferito più volte, si è diffuso dal 1898 nella sua posizione attuale vicino alle porte. È uno dei parchi più antichi dell'intera area di lingua tedesca.
Merianpark
Il Merianpark, costruito nel 1968, si estende per oltre 135.000 m². Questo giardino botanico si trova interamente nel mezzo di una zona residenziale e industriale e quindi funge da luogo tranquillo all'interno della città.
Stadi
St. Jakobshalle
Nel 1976, questa sala polifunzionale fu ufficialmente aperta, sebbene fosse stata utilizzata per la prima volta l'anno prima.
Nell'edificio, che comprende sale e sale di dimensioni diverse, si svolgono eventi di tutti i colori come concerti rock, spettacoli televisivi di vita, tornei internazionali di tennis, spettacoli d'opera e molto altro.
Gli eventi sportivi più noti che si sono svolti finora a St. Jakobshalle sono stati gli Swiss Open a Badminton (1991), il campionato mondiale di hockey su ghiaccio (1998) e il campionato europeo di pallamano maschile 2006.
St. Jakob-Park (Joggeli)
Attualmente, lo SJP è il più grande stadio di calcio svizzero e il terreno di gioco dell'FC Basel (FCB) locale. Ha anche quattro stelle accanto allo Stade de Suisse, l'unico stadio della Svizzera.
È stato completato nel 2001 ed è attualmente in fase di ampliamento da quasi 32.000 a 42.500 posti. Il St. Jakob Park è anche utilizzato per importanti eventi musicali.
Ponti sul Reno, traghetti
Dal 1225 puoi attraversare il Reno a Basilea attraverso un ponte. Nel frattempo, altri sette sono stati aggiunti. L'ultimo è stato costruito nel 2006. Degli otto ponti finora, cinque sono destinati al trasporto pubblico e privato. Gli altri tre ponti sono utilizzati dai pedoni e uno in più dalla ferrovia.
Dreirosenbrücke (per tram, autostrada e trasporto individuale)
Passerella tra Weil am Rhein e St. Louis
Johanniterbrücke (per traffico individuale)
Centrale elettrica Birsfelden (con sentiero sopra la diga)
Mittlere Brücke (per tram e trasporto privato)
Black Forest Bridge (per autostrada e traffico locale)
Verbindungsbahnbrücke (ponte ferroviario e sentiero)
Wettsteinbrücke (per tram e trasporto privato)
Nota
Inoltre, i quattro traghetti a Basilea sono anche conosciuti come i ponti sul Reno, ma sono chiamati "ponti sul Reno fluttuanti". Si muovono solo con l'aiuto della corrente e sono spesso utilizzati dai turisti.
Fiumi di Basilea
Birs
Questo affluente del Reno di 73 chilometri sorge nel Giura bernese e, con i suoi tratti più bassi, costituisce il confine tra i due cantoni svizzeri di Basilea Città e Basilea Campagna. (Forma i confini della città di Basilea e Birsfelden). The Birs si apre a Birskopf nell'Alto Reno.
Reno
Basilea si estende su entrambi i lati del Reno, con questo fiume lungo 1.320 km tra gli affioramenti della Foresta Nera e il Giura svizzero che fa una curva ad angolo retto. Questo si chiama "Basel Rheinknie". Lì si innesca il Reno superiore. Questo fiume comprende anche gli importanti porti commerciali del Reno di entrambi Basilea. Il fiume fornisce anche un importante collegamento da Basilea al Mare del Nord. Puoi attraversare facilmente il Reno a Basilea attraverso gli otto ponti sul Reno.
Prato
Il Prato è il quarto fiume più lungo della Foresta Nera e sorge sul Feldberg ad un'altitudine di 1.200 metri. Dopo 55 chilometri, il fiume tra i due Baseler Quartier Kleinhüningen e Klybeck sfocia nel Reno.
Porti
I porti interni di Basilea, che sono importanti per le importazioni e le esportazioni svizzere, si estendono per circa 7 chilometri lungo il Reno attraverso i due cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna.
Oltre il 15% del commercio estero totale della Svizzera è gestito attraverso queste infrastrutture che utilizzano circa il 35% del consumo annuo di carburante della Svizzera.
- Auhafen Muttenz (riva sinistra del Reno)
- Rheinhafen Birsfelden (riva sinistra del Reno)
- Rheinhafen Kleinhüningen (riva destra del Reno)
- Rheinhafen St. Johann (riva sinistra del Reno)
Offerte HOTEL e B&B a BASILEA
ATTIVITA' a BASILEA
PREVISIONI del TEMPO a BASILEA