LUGANO
Lugano è situata nel sud del Canton Ticino sulle rive del lago omonimo detto anche "Ceresio", vicino al confine italiano (1 ora di treno da Milano, 30 minuti da Como).
Con circa 55.000 abitanti, non è solo la località più grande della Svizzera meridionale, ma anche il suo centro culturale, finanziario e bancario nonché la più grande città di lingua italiana al di fuori dell'Italia.
Lugano fu fondata nell'VIII secolo, anche se alcuni oggetti trovati sulle rive del lago sono risalenti all'età della pietra, fu territorio del Ducato di Milano prima di unirsi alla confederazione svizzera.
La posizione sul margine meridionale delle Alpi e l'influenza del lago stesso donano a Lugano un clima mite, che sembra quasi mediterraneo.
La città è abbastanza piccola da girare a piedi e molte delle sue strade, specialmente nel centro storico, sono solo pedonali.
A Lugano è presente anche un piccolo aeroporto regionale in località Agno reggiungibile con un autobus diretto dalla stazione ferroviaria e da Piazza Manzoni.
COSA VEDERE: ATTRAZIONI TURISTICHE a LUGANO
- Cattedrale di San Lorenzo: del IX secolo originariamente in stile romanico, fu ampliata nel XIII e XIV secoli, nel 1517 fu aggiunta la facciata rinascimentale con il rosone, riccamente decorato. Conserva bellissimi affreschi medievali nei suoi interni prevalentemente barocchi. La chiesa è situata in posizione panoramica tra la stazione ferroviaria e il lago di Lugano.
- Chiesa di San Vigilio: del '500 in stile barocco con alto campanile tardo medievale.
- Chiesa di Santa Maria degli Angioli: ex convento, si affaccia sul lago alla fine del centro storico. All'interno uno dei tesori artistici più imponenti del Canton Ticino, un intero muro coperto da un solo affresco, il capolavoro del XVI secolo di Bernardino Luini (allievo di Leonardo da Vinci) raffigurante la Passione e la Crocifissione. L'affresco misura 30 metri per 12, con centinaia di figure e su una parete laterale c'è l'Ultima Cena, trasferita qui dal monastero che si trovava accanto.
- Chiesa di San Rocco (XV secolo), piccola ma suggestiva struttura, all'interno una cappella raffigurante l'adorazione dei Pastori.
- Parco Civico Ciani: sviluppato su 63.000 mq. di superficie totale, adagiato sulle rive del lago, ha aiuole fiorite curatissime, giardini all'inglese con splendida vegetazione, fontane e piccole sculture.
- Villa Ciani: edificio color rosa pesca in stile neoclassico costruito nel 1843, ospita collezioni storiche e artistiche. E' all'interno del Parco Civico.
- LAC Lugano Arte e Cultura: uno spazio polifunzionale che comprende un museo, un teatro e un centro espositivo. La nuova sala da concerto ospita 1000 posti ed è interamente decorata in legno.
- Museo Cantonale d'Arte: ospita esposizioni temporanee di artisti locali e internazionali oltre che opere e dipinti di Degas, Renoir e Pizzarro.
- Museo Hermann Hesse: dedicato al famoso scrittore che soggiornò a Montagnola, a pochi km. da Lugano per mezzo secolo.
- Museo di Storia Naturale: all'interno del Parco Civico.
- Via Nassa: in pieno centro storico, parallela al lungolago, è lunga 270 metri interamente zona pedonale; accoglie bellissimi e sofisticati negozi. Sotto i suoi portici si trovano gioiellerie, boutique di lusso di abbigliamento dei grandi nomi della moda e negozi di antiquariato e gastronomia.
- Monte Bre (925 mt.): ai piedi del quale si trova il pittoresco villaggio di Gandria, arroccato sulla ripida montagna con strade strette, inaccessibile alle auto. Il Bre è aperto da marzo a novembre, raggiungibile da Cassarate, a circa 20 minuti di autobus dalla stazione di Lugano, da dove la funicolare porta i visitatori in soli 15 minuti fino alla sua cima. Qui oltre a piattaforme panoramiche, vi è un ristorante e una breve passeggiata conduce al villaggio di Bre, che ha conservato il suo antico tipico centro storico ticinese.
- Monte Salvatore (912 mt.): aperto da marzo a novembre, da qui si può godere dalle sue terrazze panoramiche di una magnifica vista su Lugano, il lago, le Alpi del Ticino e, se il tempo è bello, fino alla pianura settentrionale italiana. Raggiungibile da Paradiso, a circa 20 minuti di autobus dalla stazione centrale di Lugano. Da qui la funicolare porta i turisti in 10 minuti alla cima del monte. Il tetto della chiesa è il punto che offre una vista a 360°. Si può scendere lungo il sentiero panoramico fino a Ciona (Carona) o percorrere il sentiero che, attraverso due percorsi didattici, conduce attraverso un parco naturale, dove si è costantemente circondati da flora e fauna tipiche regionali.
- Monte Generoso: (1.704 mt.): aperto da marzo a novembre è la montagna che offre il panorama più bello di tutto il Canton Ticino. La cima può essere raggiunta con una comoda ferrovia a cremagliera che parte da Capolago, sul Lago di Lugano (circa 20 minuti in treno o 1 ora in battello da Lugano). La vetta si raggiunge dopo aver viaggiato per 40 minuti attraverso un paesaggio incontaminato. Dalla cima si gode di un panorama incantevole che abbraccia tutti i laghi della regione (Lugano, Como, Varese e Maggiore), la città di Lugano, la regione padana con Milano e gli Appennini e la catena alpina: dal Gran Paradiso al Monte Rosa, dal Cervino alla Jungfrau, dal massiccio del San Gottardo al gruppo montuoso del Bernina.
SwissMiniatur: parco a tema nel vicino comune di Melide, a 5 km. da Lugano, aperto da metà marzo a ottobre.
Qui si possono ammirare i più importanti edifici, circa 120 monumenti e mezzi di trasporto svizzeri; tutti i modelli in scala 1:25 sono inseriti in un parco di 14.000 metri, decorato con 15.000 varietà di fiori e più di 1.500 alberi.
- Lidi di Lugano: le acque del lago sono balneabili, le principali spiaggette artificiali sono il Lido di Lugano, il Lido della Piscina Comunale Conca d'Oro e il Lido Golfo del Sole.
- Museo del Cioccolato Alprose: illustra dalla A alla Z la storia fino ai giorni nostri, gli aspetti produttivi, la trasformazione, la lavorazione, l'origine e la tradizione del cioccolato in Svizzera. Nel Choco Studio i bambini possono creare le proprie tavolette di cioccolato (su appuntamento).
- Casinò - Teatro Kursaal: inaugurato nel 1802 ospita giochi d'azzardo e di intrattenimento suddivisi nei suoi tre piani.
Offerte HOTEL e B&B a LUGANO
ATTIVITA' a LUGANO
PREVISIONI del TEMPO a LUGANO
MAPPA TURISTICA di LUGANO