Bellinzona: cosa vedere, prenotazione hotel, attività, turismo - Svizzera

Vai ai contenuti

BELLINZONA

Castelli di Bellinzona


Bellinzona è considerata la prima grande città sulla via della Svizzera centrale, è il centro amministrativo del Canton Ticino di lingua italiana, il secondo per grandezza della Svizzera.
E' attraversata da importanti autostrade che portano al passo del San Gottardo: l'autostrada A2 (Basilea - Lugano) e la A13 (St. Margreten - San Bernardino - Bellinzona) oltre che staziona della Ferrovia del San Gottardo.
Anticamente il Canton Ticino era abitato dalla tribù celtica dei Leponti, poi soppiantata dai Romani, dagli Ostrogoti, dai Longobardi e dai Franchi.
Nel XIV secolo questo territorio passò al Duca di Milano e poi, nel XV secolo, entrò a far parte della Confederazione Svizzera e nel 1803 il Ticino ottiene lo status di cantone svizzero.


ATTRAZIONI TURISTICHE di BELLINZONA

Castelgrande è il più antico dei tre castelli bellinzonesi, su una collina rocciosa. La fortezza romana fu ricostruita nel XII secolo e fino alla fine del XV secolo il castello fu ampliato più volte.
Si distingue per due torri: la Torre Nera e la Torre Bianca, la più alta.
Il muro che collega le torri forma il cortile di questo castello.
Nell'ala sud è presente un museo ove sono conservati documenti storici di Bellinzona.

Rocca Sasso Carbaro: situato a poca distanza dalla città, è meno noto ai turisti rispetto al più popolare Castelgrande. Tuttavia, come l'altro, è incluso nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Abbastanza compatto, fu costruito nei XV-XVI secolo. D forma quadrata, agli angoli ci sono due torri anch'esse quadrate; gli alloggi erano situati nelle ali sinistra e destra.
All'interno si può semplicemente passeggiare, oppure visitare un museo con mostre storiche e archeologiche.
L'ingresso del castello, gratuito, è dalle ore 10 alle 20.

Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano: nella piazza principale della città, a 500 metri dalla stazione ferroviaria, di fronte a Castelgrande.
Fu fondata nel 1168 su suggerimento di Tomaso Rodari Maroggia, famoso architetto e scultore. La costruzione del tempio fu completata in epoca tardo barocca, poiché durò per diversi secoli.
La facciata occidentale della chiesa è realizzata in stile rinascimentale; è ornata da tre portali decorati, due piccoli laterali e grandi centrali.
La statua di San Pietro Apostolo e lo stemma della città di Bellinzona si trovano sopra l'ingresso centrale dell'edificio.
Un grande rosone formato da 12 raggi che si irradiano dal centro è la decorazione principale della facciata; il suo diametro è di 5 metri.
Ci sono quattro cappelle su ogni lato della navata centrale. La graziosa balaustra tra di loro fu realizzata in marmo multicolore a metà del XIX secolo.
L'interno di ciascuna delle otto cappelle è decorato con dipinti di importanti pittori tedeschi e italiani, oltre a lussuose composizioni d'altare e piccole icone.

Piazza Collegiata: piccola ma piuttosto accogliente piazza edificata nel Medioevo. Tutto intorno si trovano edifici del XVII secolo, nonché la Cattedrale dei santi Pietro e Stefano. Il suo perimetro è delimitato da lussuose e decorate facciate di case dell'aristocrazia medievale con eleganti cortili e logge. Caratteristica interessante della piazza è l'abbondanza di graziosi balconcini in con sbarre in ferro battuto.
L'attrazione principale di Piazza Collegiata è un palazzo a tre piani del XVIII secolo di proprietà della famiglia Chicherio. Su di essa è presente una torre quadrata, che permette ai raggi di sole di penetrare efficacemente nella scalinata centrale.

Castello Visconteo

Municipio di Bellinzona
Offerte HOTEL e B&B a BELLINZONA

Offerte alberghi a Bellinzona

ATTIVITA' a BELLINZONA
MAPPA TURISTICA di BELLINZONA
mappa turistica bellinzona
Torna ai contenuti