BERENICE
Berenice è la località balneare più meridionale d'Egitto, si affaccia sulla baia di Lahami, a 400 km. a sud di Hurghada e a circa due ore di strada panoramica, parallela al mare, dall'aeroporto internazionale più vicino, quello di Marsa Alam.
La città è famosa per le sue spiagge sabbiose, le acque cristalline e i siti archeologici nelle vicinanze.
È una città antichissima, fu fondata nel 275 a.C., ebbe un ruolo importante per i traffici commerciali fra l'Egitto, le Indie e l'Oriente.
Offre al visitatore grandi spiagge pulite di sabbia fine bianca sul Mar Rosso, circondate da palme e mangrovie e un mare ricco di coralli variopinti, tartarughe e pesci tropicali, ideale per immersioni subacquee e snorkeling.
Inoltre sono possibili escursioni e safari nel deserto appena dietro la città, per scoprire la vita nomade dei beduini a stretto contatto con la natura.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a BERENICE
La Riserva Naturale di Wadi Gimal con grandi e colorati canyon popolati da animali selvaggi che vivono allo stato brado.
- I resti archeologici dell'antico porto di Berenice Troglodytica: fu uno dei principali scali commerciali dell'Egitto antico, sulla costa del Mar Rosso. Fu fondato nel III secolo a.C. dal re Tolomeo II e divenne rapidamente un importante punto di transito per le merci provenienti dall'India e dall'Arabia. Tra i reperti ritrovati vi sono resti di mura, fortificazioni, magazzini, officine e residui di attività commerciali come il commercio di spezie, tessuti e metalli preziosi.Gli scavi hanno anche rivelato la presenza di un antico sistema di ingegneria idraulica, utilizzato per la costruzione e la manutenzione del porto, nonché la presenza di una serie di tombe e monumenti funerari, che testimoniano la vita quotidiana della comunità che viveva intorno al porto.I resti di Berenice Troglodytica rappresentano un importante contributo alla comprensione dell'economia e delle attività commerciali dell'antico Egitto e continuano ad attrarre numerosi visitatori e studiosi da tutto il mondo.
L'isola di Zabargard famosa per le sue miniere di rame e per essere una delle prime località dove è stato estratto l'oro. La miniera di rame più grande dell'isola è stata utilizzata dall'antichità fino al Medioevo.
Anche nota per la sua biodiversità, con una varietà di specie animali e vegetali uniche. Molte specie di uccelli migratori si fermano qui durante la loro migrazione annuale, inoltre è anche un importante sito di nidificazione per le tartarughe marine.
