TABA: guida turistica, tour operator online, prenotazione villaggi e offerte - Egitto

Vai ai contenuti
panorama di taba mar rosso egitto

TABA

Taba è una nuova località turistica sul Mar Rosso in forte espansione situata nei pressi del confine tra Egitto e Israele lungo la penisola del Sinai, a 200 chilometri da Sharm el-Sheikh e a una decina da Eilat in territorio israeliano.

Il luogo è famoso per le numerose lagune e spiagge circondate dalla barriera corallina, habitat naturale di un ricco mondo sottomarino.
Le montagne colorate di granito del Sinai sono separate dal mare da verdi oasi costellate da palme dove sorgono gli hotel e dalla spiaggia sabbiosa e leggermente ciottolosa.
La città ha diversi alberghi di buon livello e tre dive center con corsi di formazione tenuti da istruttori subacquei professionisti.

Gli hotel di quasi tutte le famose catene alberghiere internazionali si sono stabiliti qui lungo una striscia di quasi 5 chilometri di spiagge di sabbia dorata con acque turchesi.
La maggior parte degli alberghi di Taba sono bassi, con le tonalità di arancio, terracotta e giallo che dominano nei loro colori.
Terrazze a gradoni, lagune artificiali e un'abbondanza di verde e piante fiorite creano l'aspetto unico di ciascuno di essi.
Quasi tutti gli hotel dispongono di diverse piscine con acqua di mare e acqua dolce, inclusa quella riscaldata, adiacenti alla vasca idromassaggio, bar e ristoranti dove è possibile cenare senza togliere il costume da bagno.
Taba è il luogo ideale per chi apprezza l'opportunità di praticare sport acquatici. Come in altre località egiziane, i centri di immersione forniscono agli appassionati di immersioni tutti i servizi e il noleggio di muta e yacht per safari subacquei.


ATTRAZIONI TURISTICHE di TABA

isola del faraone taba egitto

L'Isola del Faraone, è una piccola area rocciosa, situata nel mezzo del Golfo di Aqaba. Situata a 8 km dalla costa a sud, la barriera corallina che la circoscrive è meta dei subacquei provenienti da tutto il mondo.
Grazie alla sua posizione geografica, questo posto è unico: dall'isola puoi vedere Israele, Giordania, Arabia Saudita, Egitto.
L'attrazione principale è la fortezza di Saladino, che fu costruita più di 900 anni fa. Ospita una mostra aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 che racconta la storia di questo luogo insolito e al tramonto grandi spettacoli di luci e musica ritmica.
L'antica fortezza di Saladino è inclusa nella lista dei siti riconosciuti dall'UNESCO.

  • Il Canyon colorato: presenta forme rocciose e sabbiose scolpite dal vento che hanno dato origine ad un pittoresco paesaggio simile lunare. Qui è possibile anche effettuare un escursione in quad. Si trova a circa sette chilometri da Taba ad un'altitudine di 1.000 metri. Lungo tre chilometri, milioni di anni fa era il fondale marino: sulle sue pareti si vedono ancora coralli e gusci pietrificati.

  • La grotta di sale di Taba Heights è stata creata artificialmente ed è destinata al trattamento dei sistemi respiratorio, nervoso e circolatorio. Il suo unico microclima ha un effetto benefico sul corpo umano. La grotta simula i contorni delle caverne reali, con stalattiti e stalagmiti di sale naturale. Con l'aiuto dell'illuminazione multicolore, il rilassamento viene accentuato. La sessione di riabilitazione dura 45 minuti, un rinfresco è offerto agli ospiti.

  • Monastero di Santa Caterina: la più piccola diocesi del mondo. Fra i più antichi monasteri cristiani, prese il nome in onore della santa martire giustiziata per aver rifiutato di rinunciare al cristianesimo.
  • La Perla del Sinai è una baia molto piccola, ma molto suggestiva chiamata il fiordo del Sinai. Circondata su due lati da basse rocce grigio-blu, che si alzano verticalmente dall'acqua, che è di un insolito colore turchese chiaro. Sulla sinistra, la baia può essere attraversata lungo uno stretto passaggio tra le rocce per mezzo di un sentiero tortuoso coperto di grandi ciottoli. Più vicino all'acqua, in alcuni punti la costa è coperta da grandi massi grigi, che con l'alta marea quasi completamente vanno sott'acqua. Vagando lungo la stretta fascia costiera, si possono trovare frammenti di conchiglie e coralli, vedere la vita delle lumache rosso-marrone. L'acqua nella baia è sempre calma, non c'è quasi mai vento. Il fiordo è uno dei luoghi preferiti dai sub e dagli amanti dello snorkeling.
  • Castello Zaman: centro culturale, ristorante, centro ricreativo e di relax aperto nel 2003. Si trova quasi al confine con Israele. Nella sua costruzione non sono stati utilizzati né cemento né metallo ma solo legno riciclato. Tutte le finestre del castello sono realizzate con bottiglie riciclate. Zaman è aperto al pubblico dalle 11.00 alle 22.00.
  • Porto di Taba: costituito da un piccolo edificio sul cui territorio si trovano il confine egiziano e servizi di migrazione, nonché un piccolo molo per diversi yacht da diporto o piccoli traghetti passeggeri. Dal porto partono yacht e traghetti per la città portuale Aqaba in Giordania.

COME ARRIVARE a TABA
AEREO
L'aeroporto della città egiziana di Taba, sebbene di dimensioni ridotte e nel numero di velivoli ricevuti, ha comunque lo status di internazionale. Sempre più compagnie aeree stanno organizzando voli charter con questa destinazione, portando i turisti sulla costa del Mar Rosso.
C'è solo un terminal e una pista; l'edificio dell'aeroporto svolge praticamente solo la funzione di hub di trasferimento per le località adiacenti.
Booking.com
spiaggia di taba
hotel taba egitto
COSA FARE A TABA
barriera corallina taba
MAPPA TURISTICA di TABA
Torna ai contenuti