Mannheim: cosa vedere, mappa turistica attrazioni, dove dormire - Germania

Vai ai contenuti

MANNHEIM

panorama di mannheim germania

Mannheim, città della Germania meridionale, rivale di lunga data di Stoccarda per il diritto di essere considerata il centro del Baden Württemberg.
Bagnata dal fiume Reno, si trova nella sponda di fronte a Ludwigshafen alla quale è collegata per mezzo di due ponti.
Attualmente è un moderno centro industriale; per la sua posizione geografica, è un importante snodo di trasporti; qui si trova la seconda stazione ferroviaria di smistamento più importante della Germania e un importante porto fluviale su scala europea tra le città di Francoforte sul Meno e Stoccarda.
La città è sede di diverse università, la vita culturale di Mannheim è ricca di eventi durante tutto l'anno.
Da più di mezzo secolo qui si tiene un festival cinematografico internazionale.

ATTRAZIONI TURISTICHE di MANNHEIM

castello barocco di mannheim

Castello di Mannheim (Mannheimer Schloss)
in stile barocco costruito nel XVIII secolo, sorge al centro della "piazza", sulle sponde del fiume Reno.
L'edificio di grandi dimensioni fu costruito in quasi 40 anni e la lunghezza finale della sua facciata simmetrica è di 450 m. Esso è fra i più grandi palazzi d'Europa, costruito prendendo spunto dalla reggia di Versailles.
Ma la vanità dell'elettore al potere, la cui residenza era il palazzo, lo costrinse a pretendere che il progetto avesse una finestra in più.
Purtroppo l'aspetto odierno del palazzo è solo un accurato restauro: durante la seconda guerra mondiale non ne è rimasto quasi nulla. Oggi l'edificio ristrutturato accoglie l'università cittadina.

  • Chiesa dei Gesuiti costruita a metà del XVIII secolo. Si distingue per le torri gemelle della facciata in arenaria rossa con le statue dei quattro cardinali. Molto bello anche l'interno con lesene marmoree, realizzato nello spirito del barocco classico. Un decoratore di Monaco ha raffigurato il fondatore dell'ordine, Ignazio di Loyola, su un affresco di oltre 400 mq. Nel 1906, in occasione del 300° anniversario della città, la chiesa fu accuratamente restaurata, ma fu gravemente danneggiata durante i bombardamenti alleati. Ancora oggi comunque è una magnifica opera d'arte barocca, al suo interno anche la scultura della Madonna incoronata d'argento del 1747, il cancello in ferro riccamente ornato del 1755 e il bellissimo organo di Klais da Bonn.
  • Chiesa di San Sebastiano con una torre alta 57 m, da cui tre volte al giorno ritocca una campana. Questa chiesa è il più antico edificio cittadino sopravvissuto ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Il campanile divide l'edificio in due parti: la chiesa stessa e l'edificio del vecchio municipio. All'interno si possono ammirare un bellissimo altare e una statua della Vergine Maria.
  • Chiesa di Cristo: per i fedeli protestanti, in stile neobarocco. Si trova vicino alla torre dell'acqua e la supera in altezza. Fu costruita all'inizio del XX secolo ed è considerata l'edificio sacro più bello di Mannheim.
  • Palazzo Bretzenheim, situato vicino al Palazzo di Mannheim, fu costruito nel 1788 ed era una delle case più famose della nobiltà cittadina. La storia del palazzo è interessante perché originariamente era destinato ai quattro figli di Karl Theodor, il sovrano della Baviera, e alla loro governante. Nientemeno che W.A. ​​Mozart fu invitato a insegnare ai bambini a suonare il pianoforte. Ora il tribunale distrettuale si trova nell'edificio del palazzo.

Torre dell'acqua Mannheim
Torre dell'acqua (Wasserturm) costruita nel 1886, struttura in arenaria color terracotta che si erge a 60 m sopra il quartiere di Friedrichplatz.
E' una delle icone più famose dell'Art Nouveau tedesco.
Un tempo era una riserva di acqua potabile ed era decorata con una scala aperta e varie sculture, tra cui una statua della dea dei mari.
È un popolare luogo di ritrovo e di passeggiate, dove dopo il tramonto nella stagione estiva si possono ammirare le fontane splendidamente illuminate ai piedi della torre stessa.

  • La torre delle telecomunicazioni (completata nel 1975) con un'altezza di 204,8 metri è l'edificio più alto della città. La torre è dotata di un eccellente ponte di osservazione, che offre viste mozzafiato sui dintorni. Ingresso a pagamento.
  • Kunsthalle Art Gallery: aperta nel 1909, si concentra sulla collezione di dipinti e sculture moderne, l'armeria barocca posteriore - lo Zeughaus, presenta anche una collezione di abiti storici, manufatti delle antiche culture mediterranee, porcellane, ceramiche, sculture, dipinti, incisioni, mostre sulla storia del teatro e persino una mostra fotografica.

Luisenpark Mannheim Germania
Luisenpark grande parco fondato più di un secolo fa.
Ospita molti splendidi giardini fioriti, un teatro estivo, un meraviglioso padiglione espositivo per piante esotiche, un padiglione delle farfalle, uno stagno, un palcoscenico sull'acqua e una casa da tè cinese.

  • Reiss-Engelhorn-Museen (Museum Zeughaus) Arte e cultura in un'armeria del 1770.
  • Wilhelm-Hack-Museum Museo d'arte della collezione privata omonima.
  • Technoseum Museo della scienza e della tecnologia, un'interessante attrazione dedicata alla storia dello sviluppo dell'ingegneria meccanica e del progresso tecnologico. Una caratteristica distintiva del museo è la possibilità di toccare con mano tutti i reperti.
  • Planetarium
  • L'Osservatorio Vecchio: uno degli edifici più antichi della città, costruito in stile barocco. Un tempo luogo di osservazioni astronomiche, che ora ha una funzione di rappresentanza.

CURIOSITA' SU MANNHEIM
Il centro di Mannheim è una scacchiera, suddiviso in rettangoli e quadrati, motivo per cui il centro della città era chiamato "piazze" e la città stessa era soprannominata la "Città delle piazze".
Tutti gli indirizzi sono indicati da numeri di serie di strade e case, senza nomi propri.

Mannheim è la città degli inventori: nel 1921 fu inventato il primo trattore; poco prima, nel 1880, fu collaudato il primo ascensore elettrico.
Più tardi, Karl Benz mostrò la prima auto semovente, girando per la piazza centrale della città, nel 1886.
Benz la prima auto Mannheim

COME ARRIVARE A MANNHEIM
L'aeroporto più vicino si trova a Francoforte.
Il treno ad alta velocità ti porterà a Mannheim in 30 minuti mentre il viaggio in autobus durerà 1 ora.
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a MANNHEIM

Offerte alberghi a Mannheim

ATTIVITA' a MANNHEIM
Mappa turistica di MANNHEIM
Torna ai contenuti