GERMANIA
La Germania occupa una buona fetta dell'Europa centrale; confina a nord con la Danimarca e la Polonia, a est con la Repubblica Ceca, a sud con l'Austria e la Svizzera, a sud-ovest con la Francia e il Lussemburgo e a nord-ovest con il Belgio e l' Olanda.
Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante a nord e diventa progressivamente collinare e montuoso più ci si avvicina alle Alpi a sud dove il punto più alto è lo Zugspitze con i suoi 2.962 metri.
Il territorio tedesco è attraversato da importanti fiumi come il Reno, il Danubio e l'Elba.
Amministrativamente è un Repubblica Federale con capitale Berlino, formata da 16 regioni-stato, dette "Bundesländer" o più brevemente "Länder" così dislocate:
NORD:
Meclenburgo-Pomerania Occidentale (Mecklenburg-Vorpommern)
Bassa Sassonia (Niedersachsen)
Amburgo (Hamburg)
Schleswig-Holstein
Brema (Bremen)
OVEST:
Renania Settentrionale-Vestfalia (Nordrhein-Westfalen)
Renania Palatinato (Rheinland-Pfalz)
Saarland
CENTRO:
Assia (Hessen)
Turingia (Thüringen)
EST:
Brandeburgo (Brandenburg)
Berlino (Berlin)
Sassonia (Sachsen)
Sassonia-Anhalt (Sachsen-Anhalt)
SUD:
Baden-Württemberg
Baviera (Bayern)
La Germania ospita numerose città di interesse turistico; le principali sono:
La capitale della nuova Germania unita; conosciuta per il suo passato di città divisa, attraversata dal Muro e dalle tensioni della Guerra Fredda. Oggi è una città dinamica e giovane con locali alla moda, musei, gallerie d´arte e ristoranti tradizionali ed etnici.
Un punto di riferimento internazionale anche per lo shopping.
La seconda città della Germania, famosa per il suo porto e per la sua cultura liberale e tollerante soprattutto nella zona di Reeperbahn, la via dei nightclub, dei sexy shop, dei casinò.
Amburgo è famosa anche per i musical nei suoi teatri.
La bellissima capitale della Baviera e la città che fa tendenza in tutta la Germania del sud, famosa per la festa della birra, l'Oktoberfest e tradizionale via d´accesso alle Alpi.
La quarta città più grande della Germania, con una storia di oltre 2000 anni, famosa per il suo duomo gotico che lascia a bocca aperta, per le numerose chiese romaniche, le testimonianze archeologiche, ma anche per il suo carnevale.
Il centro economico e finanziario della Germania, grande scalo nei trasporti ferroviari e aerei, sede della Banca Centrale Europea (BCE), grande centro fieristico internazionale (Fiera del Libro, Motor Show), cardine di attività multiculturali (30% degli abitanti sono stranieri) e sede di numerosi musei e teatri di livello internazionale.
Famosa in tutto il mondo per la sua Frauenkirche, la "Chiesa della Vergine" e il suo centro storico nota anche come la Firenze sull'Elba.
Grandi rassegne, ogni genere di intrattenimento culturale, vita notturna entusiasmante, la città inoltre è circondata da panorami spettacolari.