DRESDA
Capitale dello stato federale della Sassonia, bagnata dal fiume Elba, è un centro industriale, governativo, d'arte e culturale, conosciuta nel mondo per la terrazza di Bruehl e le attrazioni storiche della città vecchia (Altstadt).
Il centro storico, con i suoi palazzi e architetture barocche, è oggi stato ampiamente riportato al suo antico splendore dopo i pesanti bombardamenti della seconda guerra mondiale, solo alcune parti sono ancora in fase di ricostruzione.
ATTRAZIONI TURISTICHE di DRESDA
La Katholische Hofkirche, grande chiesa protestante e simbolo della città di Dresda.
Kunsthof, palazzo barocco appartenente ad Augusto II, ospita cinque musei di architettura, porcellane e vasi Ming.
La Terrazza di Bruhl definita da Goethe "il balcone d’Europa", un parco a picco sul fiume Elba dal quale si può ammirare un bel panorama.
Chiesa di Santa Croce (Dresdner Kreuzkirche): la più antica di Dresda e attualmente anche la più grande chiesa in Sassonia. L'eccellente acustica è la ragione per cui il famoso Kreuzchoir opera qui.
Il Teatro dell'Opera (Semperoper) opera in stile rinascimentale italiano dell'architetto Gottfried Semper e sede di importanti spettacoli e rappresentazioni teatrali.
Il Castello di Pillnitz, sulle rive del fiume Elba fu la lussuosa dimora dei principi di Sassonia; è raggiungibile con una pista ciclabile o direttamente in traghetto.
- Zwinger: imponente palazzo barocco costruito come parte di una ex fortezza, ospita la Galleria degli Antichi Maestri.
- Palazzo Giapponese: sulle rive del fiume Elba ospita collezioni di porcellane e il Museo di Etnologia.
- Mosaico Fürstenzug: un murales lungo 101 metri, che illustra la storia della Casa di Wettin. Più di 24.000 piastrelle sono state utilizzate per rappresentare i quasi 100 personaggi che compongono il disegno, realizzato da Wilhelm Walter tra il 1872 e il 1876.
- Ponte Blue: costruzione a due arcate in ferro battuto del 1891-1893 che collega i quartieri di Blasewitz e Loschwitz.