BARDONECCHIA
Bardonecchia (1.312 mt.) si trova nell'alta Val di Susa sul confine con la Francia presso il tunnel ferroviario del Fréjus; è stata una delle prime stazioni sciistiche alpine.
La cittadina, uno degli angoli più spettacolari delle Alpi occidentali, è divisa in due zone: il Borgo Nuovo nella parte bassa e il Borgo Vecchio nella parte alta; il centro storico semi-pedonale presenta edifici con dipinti affrescati nel XV e XVI secolo sulle pareti.
La stazione sciistica di Bardonecchia comprende di un totale di 140 km di piste da sci segnalate, sviluppate su tre comprensori dalle diverse caratteristiche ma complementari: Jafferau, Colomion-Les Arnauds e Melezet con 23 impianti di risalita e un comune skipass.
I cannoni da neve garantiscono buone condizioni del manto anche alla fine della stagione.
Inoltre vi è un moderno snowpark di 1.200 metri, inaugurato per gli eventi di snowboard dell'Olimpiade Invernale di Torino 2006.
ATTRAZIONI TURISTICHE di BARDONECCHIA
Chiesa Parrocchiale di S. Ippolito: con campanile trecentesco in pietra.
Museo Civico: conserva attrezzature sciistice relative al XIX secolo, ingresso sulla piazza della Chiesa Parrochiale
Forte di Bramafam: castello ottocentesco costruito a difesa della ferrovia del Frejus, ora adibito a museo militare.
- Colle Del Sommelier una bellissima escursione che offre la vista del Rifugio Scarfiotti e dei dintorni, ideale per chi ama il trekking.
- Galleria Dei Saraceni risale alla Seconda Guerra Mondiale ed è stata scavata nella roccia. Oggi è un luogo storico interessante e una destinazione perfetta per gli amanti del ciclismo.
- Forte Jafferau ben conservato raggiungibile sia in mountain bike che in fuoristrada.
- Chiesa di San Pietro Apostolo risalente al XV secolo.