La Valsesia è una valle alpina che occupa la porzione settentrionale della provincia di Vercelli, attraversata dal fiume Sesia, da cui ne prende il il nome, che nasce dal Monte Rosa.
La vallata si allunga dalle pendici del Monte Rosa stesso sino alla pianura vercellese e comprende diverse valli laterali (la principale è la Val Grande, le altre sono la Val Mastallone, Val Sermenza, Val Sorba, Valle Artogna, Val Vogna e la Val d'Otro).
Le località principali sono Varallo Sesia, Borgosesia, Gattinara, Scopello, Alagna Valsesia, Quarona, Fobello, Rimella, Rima San Giuseppe, Rimasco, Boccioleto, Rossa, Carcoforo, Romagnano Sesia, Vocca, Balmuccia, Scopa, Campertogno, Piode, Cravagliana e Serravalle Sesia.
In alta Valsesia è ben sviluppato il turismo estivo e invernale grazie alla stazione sciistica Scopello - Alpe di Mera e particolarmente Alagna Valsesia, oltre a quello religioso che ha la sua massima espressione nel Sacro Monte di Varallo, il primo e più grande luogo di culto piemontese (ha circa 500 anni).
Il fiume Sesia è uno dei migliori fiumi italiani per canoisti sportivi e kayak, con alcune scuole specializzate e corsi organizzati di discesa.
Museo etnografico e del folclore valsesiano: a Borgosesia, custodisce molti reperti originali e ricostruzioni di ambienti della Valsesia.
- Alagna Valsesia: primario centro sciistico in alta valle sulle pendici del Monte Rosa, patria del free ride. Tipico villaggio Walser fondato nel XIII secolo dai coloni svizzeri dell'alto Vallese, da cui il nome. Nella frazione di Pedemonte si può visitare l'Ecomuseo del Territorio e della Cultura Walser a loro dedicato.
- Borgosesia: località nota per i suoi lanifici e per il tradizionale Carnevale.
- Romagnano: comune d'ingresso meridionale nella valsesia; da vedere la chiesa e l’abbazia di San Silvano e, sull'altura del Monte Cucco, villa Caccia nella quale, nell'anno 1305 si rifugiarono 200 seguaci di Fra’ Dolcino.
- Serravalle: con la Parrocchiale edificata nel XVII secolo con opere di Borsetti e Perracino e il santuario di S. Euseo.
- Scopello: situato sulla riva sinistra del fiume Sesia, è il punto di partenza delle seggiovie per l'Alpe di Mera.
- Vintebbio: da vedere le opere in legno all'interno della chiesa di Sant’Eusebio e le rovine del castello.
- Vocca: ospita gare nazionali e internazionali di discesa con il kayak e rafting sul fiume Sesia.