BRUGES
Capoluogo della regione delle Fiandre Occidentali, la parte settentrionale di lingua fiamminga del Belgio, relativamente cosmopolita e borghese, data la sua piccola dimensione, Bruges, è una delle migliori città mantenute nel proprio aspetto originale dell'intero continente.
Fra i porti fluviali princiali di questa regione (fu fra le città fondatrici della Lega Anseatica), è un importante centro industriale e turistico belga, conta 117.000 abitanti.
I principali canali sono il Reie, il Sint-Annarei e il Gentpoortvest.
Chiesa di Nostra Signora: realizzata in stile gotico, presenta un alto campanile di mattoni, fra i maggiori del Belgio e simbolo della città. All'interno è ospitata la statua in marmo della Madonna con il Bambino di Michelangelo.
Campanile Belfort: torre medievale del XIII secolo nel centro storico di Bruges alta ben 83 metri, nella piazza del mercato vecchio (Grote Markt). In passato ospitava l'archivio comunale e veniva utilizzato come punto di osservazione per rilevare incendi o altri pericoli che minacciavano la città, oggi è sede del museo Bruggemuseum-Belfort.
Groeningemuseum: il principale museo di Bruges che ospita collezioni d'arte dei pittori fiamminghi fino al XIX sec.
Museo del cioccolato (Choco-Story): illustra il processo di lavorazione del cacao dal tempo dei Maya ai giorni nostri. Nella stessa città ci sono centinaia di piccoli negozi e caffetterie dove si può gustare questa specialità.
Museo del diamante: tutto sull'estrazione e la lavorazione di queste pietre preziose che ne fanno di Bruges un centro di produzione a livello mondiale. In esposizione alcuni fra i migliori esemplari di gioielli e, ogni giorno alle 12:15, vi è una dimostrazione su come vengono intagliati.
Basilica del Sacro Sangue: in stile gotico custodisce, nel secondo piano della cappella, la reliquia, si dice, del Sacro Sangue di Gesù Cristo saccheggiata durante la quarta crociata a Costantinopoli.
- Spostati a piedi per il centro storico. È l'opzione migliore per scoprire tutti gli angoli pittoreschi.
- Noleggia una bicicletta se vuoi una maggiore libertà di movimento. Bruges ha un'ottima rete di piste ciclabili.
- Usa i bus pubblici De Lijn se devi andare fuori il centro o vuoi risparmiare energie. Puoi acquistare biglietti a scalare utilizzabili su tutti i mezzi.
- Prendi un bus turistico per un rapido tour orientativo della città. Sono comodi e offrono audio guide in italiano.
- Lascia l'auto nei parcheggi fuori le mura e spostati con i mezzi o a piedi in città. Il traffico e i parcheggi scarseggiano nel centro storico.