La Regione di Bruxelles-Capitale è costituita da 19 municipalità: Bruxelles, Jette, Ganshoren, Berchem-St.-Agathe, Koekelberg, Schaerbeek, Evere, St.-Josse-Ten-Node, Molenbeek-St. Jean, Anderlecht, St.-Gilles, Ixelles, Etterbeek, Woluwe-Saint-Lambert, Woluwe-Saint-Pierre, Andeghem, Watermael-Boitsfort, Veele e Forest.
L'anello piccolo della città è divisa tra le sezioni superiore e inferiore, le zone più costose sono le più elevate, tranne che la Grand Place, che si trova per la maggior parte nella parte storica bassa.
La zona della Gare du Midi ospita un'area abitata per la maggior parte da immigrati e più economicamente depressa rispetto all'area della stazione Gare du Nord.
Una volta entrati nel cuore della città il paesaggio cambia completamente, vi si trovano infatti la maggior parte degli edifici governativi e molti bei negozi.
La piazza principale del centro storico è chiamata Grand Place, con il municipio, l'Hotel de Ville, la maggior parte degli uffici amministrativi e alcuni negozi.
Il distretto Cinquantenario, ai margini del centro della città, mette in mostra l'Arco di Trionfo, i musei e le case in stile liberty, l'edificio della Commissione Europea, il Parlamento e il Consiglio dei ministri.
A est del centro città, la Piazza Reale ospita la residenza dei sovrani con una serie di giardini e piacevoli panorami.
Il quartiere di Anderlecht, a ovest del centro, è ben noto per la sua squadra di calcio ma è prevalentemente industriale.
Il quartiere Heysel e il quartiere alla moda di Sablon, a sud, ospitano antiquari, mercati rionali e negozi di cioccolato.