BOVA MARINA
Cittadina sul mare in provincia di Reggio Calabria dalla quale dista 40 km, di circa 4.000 abitanti; sorge su resti di antichi insediamenti risalenti al periodo greco e bizantino in riva ad una insenatura del mare Ionio.
Il centro storico, classificato fra i più bei borghi d'Italia, è situato a Bova Superiore (Vua) a 820 metri di altitudine che dista 14 km. dal mare.
La parte più antica del paese venne edificata nel XIX secolo, in ogni angolo sono racchiuse testimonianze del passato; dall’alto del borgo è possibile ammirare il vulcano Etna.
Antico “rifugio” di pescatori e mercanti, durante il periodo estivo Bova Marina si anima di turisti grazie al clima mite, allo splendido mare subito profondo, alle spiagge e alla ricca flora di tipo mediterraneo.
Il litorale è ghiaioso misto con sabbia bianca e a tratti roccioso, con fondali limpidi e sassosi.
ATTRAZIONI TURISTICHE di BOVA MARINA
Museo Agro-Pastorale dell'Area Ellenofona, sono raccolti documenti storici e testimonianze delle attività pastorizie, artigianali, agricole e culturali dell’area ellenofona dove in antichità si parlava un dialetto di derivazione greco-bizantina.
Parco Archeologico Archeoderi: nella Vallata di San Pasquale ove si trovano i resti di un antico insediamento ebraico e una sinagoga con un prezioso mosaico del IV secolo d.C.
Museo Demologico della Bovesia - Area Ellefona
Santuario della Madonna del Mare: si erge su un promontorio panoramico in zona Capo Crisafi accanto alla statua bronzea della Vergine del Mare nell'atto della benedizione ai naviganti dello scultore Celestino Petrone e alle rovine di una torre saracena.
La piccola chiesa della Panaghia e la chiesa di S. Niceto, su un colle in località Apàmbelo raggiungibile solo a piedi, entrambe del X secolo, sono autentici gioielli di architettura bizantina.
Chiesa di San Giovanni Bosco.
BOVA ALTA
Parrocchiale di Santa Caterina, con l'interno e il soffitto in stile barocco e un abside medievale.
Chiesa di Santa Maria degli Angeli, su una collinetta esterna al centro abitato, è originaria del 1603 ma la facciata e l'interno furono successivamente ristrutturati nel XVII secolo.
Chiesa dell'Immacolata: innalzata nel 1686 e successivamente restaurata.
Chiesa Monastero di San Domenico, datata 1738, fu distrutta da un terremoto e ricostruita internamente in granito nel 1783.
Chiesa di Sant’Andrea Avellino: del XVIII secolo, ospita un altare con marmi policromi, due busti di legno di Sant’Andrea e San Francesco da Paola e vari arredi sacri pregiati.
Chiesa della Sanità: con portico a volta e travi in legno.
COME ARRIVARE
TRENO
La stazione di Bova Marina accoglie solo treni locali in partenza da Reggio Calabria o Catanzaro.
AUTO - MOTO
Da Reggio Calabria imboccare la superstrada Ionica 106 in direzione Taranto per circa 45 km.
Dall'Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria uscire al casello di Rosarno e proseguire sulla Strada di Grande Comunicazione Jonio – Tirreno, seguendo Marina di Gioiosa Jonica e successivamente sulla SS. 106 Ionica in direzione Sud.
AUTOBUS
Bova Marina è sulla linea Reggio Calabria - Locri.