BOVA MARINA, Calabria: hotel, prenotazione alberghi, b&b, pensioni. - Calabria

Vai ai contenuti
MAPPA OFFERTE di BOVA MARINA
Booking.com

BOVA MARINA

spiaggia di Bova Marina


Cittadina sul mare in provincia di Reggio Calabria dalla quale dista 40 km, di circa 4.000 abitanti; sorge su resti di antichi insediamenti risalenti al periodo greco e bizantino in riva ad una insenatura del mare Ionio.
Il centro storico, classificato fra i più bei borghi d'Italia, è situato a Bova Superiore
(Vua) a 820 metri di altitudine che dista 14 km. dal mare.
La parte più antica del paese venne edificata nel XIX secolo, in ogni angolo sono racchiuse testimonianze del passato; dall’alto del borgo è possibile ammirare il vulcano Etna
.
Antico “rifugio” di pescatori e mercanti, durante il periodo estivo Bova Marina
si anima di turisti grazie al clima mite, allo splendido mare subito profondo, alle spiagge e alla ricca flora di tipo mediterraneo.
Il litorale è ghiaioso misto con sabbia bianca e a tratti roccioso, con fondali limpidi e sassosi.


ATTRAZIONI TURISTICHE di BOVA MARINA

  • Museo Agro-Pastorale dell'Area Ellenofona, sono raccolti documenti storici e testimonianze delle attività pastorizie, artigianali, agricole e culturali dell’area ellenofona dove in antichità si parlava un dialetto di derivazione greco-bizantina.

  • Parco Archeologico Archeoderi: nella Vallata di San Pasquale ove si trovano i resti di un antico insediamento ebraico e una sinagoga con un prezioso mosaico del IV secolo d.C.

  • Museo Demologico della Bovesia - Area Ellefona

  • Santuario della Madonna del Mare: si erge su un promontorio panoramico in zona Capo Crisafi accanto alla statua bronzea della Vergine del Mare nell'atto della benedizione ai naviganti dello scultore Celestino Petrone e alle rovine di una torre saracena.

  • La piccola chiesa della Panaghia e la chiesa di S. Niceto, su un colle in località Apàmbelo raggiungibile solo a piedi, entrambe del X secolo, sono autentici gioielli di architettura bizantina.

  • Chiesa di San Giovanni Bosco.


BOVA ALTA

  • Parrocchiale di Santa Caterina, con l'interno e il soffitto in stile barocco e un abside medievale.

  • Chiesa di Santa Maria degli Angeli, su una collinetta esterna al centro abitato, è originaria del 1603 ma la facciata e l'interno furono successivamente ristrutturati nel XVII secolo.

  • Chiesa dell'Immacolata: innalzata nel 1686 e successivamente restaurata.

  • Chiesa Monastero di San Domenico, datata 1738, fu distrutta da un terremoto e ricostruita internamente in granito nel 1783.

  • Chiesa di Sant’Andrea Avellino: del XVIII secolo, ospita un altare con marmi policromi, due busti di legno di Sant’Andrea e San Francesco da Paola e vari arredi sacri pregiati.

  • Chiesa della Sanità: con portico a volta e travi in legno.


COME ARRIVARE

TRENO

La stazione di Bova Marina accoglie solo treni locali in partenza da Reggio Calabria o Catanzaro.

AUTO - MOTO

Da Reggio Calabria imboccare la superstrada Ionica 106 in direzione Taranto per circa 45 km.
Dall'Autostrada A3
 Salerno – Reggio Calabria uscire al casello di Rosarno e proseguire sulla Strada di Grande Comunicazione Jonio – Tirreno, seguendo Marina di Gioiosa Jonica e successivamente sulla SS. 106 Ionica in direzione Sud.

AUTOBUS

Bova Marina è sulla linea Reggio Calabria - Locri.

ATTIVITA' in CALABRIA
PREVISIONI DEL TEMPO a BOVA MARINA
Previsioni meteo a Bova Marina
Torna ai contenuti