MAPPA TURISTICA di SCILLA
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a SCILLA
ATTIVITA' in CALABRIA
PREVISIONI METEO SCILLA
Scilla è una città della provincia di Reggio Calabria. È il sito tradizionale del mostro marino Scilla della mitologia greca.
La città, a 22 chilometri dalla città di Reggio, si trova di fronte allo stretto di Messina, ed è divisa in due parti: il centro, dove si trovano gli uffici amministrativi e la residenza del santo patronale, e Marina di Scilla, il lungomare, popolato da turisti e quindi fortemente caratterizzato da hotel e ristoranti.
La sua spiaggia la prima a nord di Reggio Calabria nella quale le acque non sono raffreddate dalle correnti dello Stretto.
Il distretto costiero di Chianalea di Scilla è iscritto nell'elenco I Borghi più belli d'Italia.
ATTRAZIONI TURISTICHE DI SCILLA
Il castello di Ruffo, una fortezza costruita dai duchi di Calabria, si affaccia sulla spiaggia. Il castello è di epoca medievale, costruito nel X secolo, e ha subito numerose modifiche nei secoli successivi che ne hanno arricchito lo stile architettonico.
Lo stile predominante è il normanno, con elementi arabi, catalani e rinascimentali. La posizione strategica e panoramica rende il castello molto scenografico.
L'interno del castello, visitabile, ospita due musei: il Museo dello Stretto, sulle relazioni storiche e culturali fra la Calabria e la Sicilia, e il Museo Archeologico, con reperti dal Paleolitico alla dominazione araba. Altri spazi includono magazzini, depositi, cisterne e una cappella.
Gli ampi cortili interni sono spettacolari, soprattutto in primavera.
Su una terrazza rivolta verso il mare si trova il Faro di Scilla, un importante aiuto per le navi che entrano nello Stretto di Messina da nord.
Situato sullo Scoglio delle Sirene, a picco sullo Stretto di Messina, fu costruito nel 1863.
Il faro si raggiunge attraverso una scalinata di 136 gradini che scende direttamente in mare, regalando emozioni uniche a chi la percorre, soprattutto di notte quando è illuminata.
Chiesa dello Spirito Santo di origine medievale situata nel centro storico di Scilla, nel cuore del borgo marinaro.
Costruita nel 1239 in stile romanico, conserva al suo interno pregevoli opere d'arte sacra e numerose statue molto venerate dai fedeli.
La chiesa è apprezzata soprattutto per la sua architettura romanica, ben conservata, e gli affreschi interni del '500 raffiguranti scene della vita di San Vittorio.
Al suo interno sono venerate le statue della Madonna del Rosario e di San Rocco, tanto care ai marinai. Molti la considerano una delle chiese più belle della Calabria.
La chiesa è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.30 con accesso è gratuito.
SPIAGGE DI SCILLA
Chianalea di Scilla è una spettacolare spiaggia di ciottoli e scogli affacciata sullo Stretto di Messina. È una delle spiagge più fotografate e panoramiche del sud Italia, soprattutto quando il sole tramonta e il sole sorge sullo Stretto.
Si trova a pochi chilometri da Scilla, a ridosso del Castello Ruffo, e si può raggiungere a piedi utilizzando la scalinata a mare molto caratteristica.
E' apprezzata soprattutto per il suo panorama mozzafiato, ma anche per il contatto diretto con la natura.
Si può nuotare fra gli scogli, fare le immersioni e avvistare specie marine.
Con le sue calette e gli scogli è ideale anche per pic-nic.
La spiaggia è aperta gratuitamente tutto l'anno. Non ci sono servizi, ma nei mesi estivi sono presenti ambulanti con beach bar, gelaterie e barche di ristorazione a mare.
Si consiglia di andarci soprattutto al mattino presto o al tramonto per le foto, e nei mesi da maggio a settembre per evitare la calura e godervi il mare.
COME ARRIVARE a SCILLA
TRENO
La città è servita da una stazione sulla ferrovia Salerno - Reggio Calabria.