SIBARI
Località in provincia di Cosenza, appartiene al comune di Cassano allo Ionio, al centro del Golfo di Taranto, tra l'Appennino Lucano e la Sila Greca.
Il suo nome deriva dalla colonia omonima nella Magna Grecia, le cui rovine sono state rinvenute nelle vicinanze all'interno del Parco Archeologico della Sibarite.
La moderna Marina di Sibari a soli 3 km. da Sibari, accoglie i turisti grazie a spiagge di sabbia fine e bianca, molto ampie e ben attrezzate, circondate da pinete, aranceti, viti e ulivi.
Il mare limpido del litorale ha una temperatura media di 24-24°C ed è poco profondo e adatto ai bambini.
A sud della zona turistica si trovano i Laghi di Sibari, uno dei porti meglio organizzati del Mediterraneo con quasi 3.000 posti barca, composto da quattro penisole immerse nel verde della macchia mediterranea sulle quali sorgono ville e case vacanza.
ATTRAZIONI TURISTICHE di SIBARI
Parco Archeologico della Sibarite: vasta zona sul lato sinistro del fiume Crati, costeggiato dalla Statale Jonica. E' frazionato in tre scavi: il Parco dei Tori, il Parco del Cavallo e il Parco della Casa Bianca. Qui si possono osservare i reperti delle tre colonie che contavano complessivamente oltre centomila abitanti: Sybaris, Thurium e Copia. Visibili i resti delle strade lastricate, delle antiche case e ville signorili, alcune delle quali con pavimentazioni a mosaico.
Museo archeologico nazionale della Sibarìtide: in esposizione i reperti rinvenuti nella zona, risalenti al periodo preistorico e romano.
Parco "Sibari Avventura": chilometri di sentieri all'interno della pineta con percorsi e ponti tibetani e cinesi di varie difficoltà adatti sia agli adulti che ai bambini.
Terme Sibarite: in località Cassano allo Jonio, lo stabilimento termale sfrutta le proprietà terapeutiche dei fanghi naturali di origine organica e delle acque, sgorganti a temperatura costante di 25°C, classificate come ipotermali, sulfuree e mediominerali.
COME ARRIVARE a SIBARI
TRENO
La stazione ferroviaria di Sibari è sulla linea Metaponto - Reggio Calabria.
Treni giornalieri con vagoni notte sono in partenza da Milano, Torino e Roma.
AUTO - MOTO
Dall'Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria l'uscità è Sibari - Spezzano Albanese, quindi proseguire sulla SS 534 direzione mare per una quindicina di km. sino a giungere a Sibari.
Dall'Autostrada A14 Adriatica Bologna-Taranto l'uscita è quella di Taranto quindi proseguire sulla statale 106 per Reggio Calabria raggiungendo prima Policoro e quindi Marina di Sibari.