FRIULI VENEZIA GIULIA
Il Friuli Venezia Giulia è una regione autonoma situata nell'angolo nord-est d'Italia: confina a ovest con il Veneto, a nord con le Alpi Carniche e la regione della Carinzia in Austria, a est con la Slovenia e a sud con il mare Adriatico; il capoluogo è Trieste.
La regione nel corso della storia è stata influenzata ed era parte di varie culture: quella Veneziana prima, l'Austriaca in seguito e slava poi, tanto che il dialetto friulano (o Furlan parlato da oltre la metà della popolazione) è un mix di regole provenienti da varie lingue (veneto, tedesco e sloveno).
Il territorio per i due terzi è montagnoso e collinare, presenta a nord le cime frastagliate e i piccoli laghi delle Alpi Carniche e Giulie che si addolciscono più ci si avvicina alla zona costiera lasciando lo spazio a pianure e lagune.
La cima più elevata è il Monte Coglians che misura 2.780 metri.
Il Friuli-Venezia Giulia è una regione a statuto speciale ed è amministrativamente suddivisa nelle seguenti provincie:
LOCALITÀ PRINCIPALI del FRIULI
Trieste: il capoluogo della regione, alla fine di una stretta striscia di terra al confine con la Slovenia, importante città portuale e famosa per il caratteristico Castello di Miramare.
- Udine: conosciuta per il suo Carnevale in febbraio e la sua Sagra del Fungo nel mese di settembre.
- Grado: con la sua laguna ricca di piccole isole, popolata da gabbiani reali, rondini di mare, aironi bianchi e cormorani.
- Lignano Sabbiadoro: famosa località balneare.
- Pordenone: situata tra le Alpi Carniche e le Prealpi Giulie.
- Gorizia: al confine con la Slovenia, città ricca di storia e fascino.
- San Daniele del Friuli: è noto per il suo profumato prosciutto.
- Aquileia: un importante sito archeologico di una città romana, la seconda più grande dell'impero, ora patrimonio mondiale dell'Unesco.
- Palmanova: cittadina nei pressi di Udine, circondata da muri ancora intatti del XVI secolo a forma di stella con 9 punte.
- Maniago del Friuli: celebre per la produzione di coltelli.
- Le località sciistiche alpine: Chiusaforte-Sella Nevea, Claut, Forni di Sopra, Forni Avoltri, Malborghetto-Valbruna, Piancavallo, Pontebba-Passo Pramollo, Ravascletto-Zoncolan, Sauris, Verzegnis-Sella Chianzutan.
- Redipuglia: ospita il sacrario militare con le tombe dei soldati caduti nella prima guerra mondiale.
- Spilimbergo: città di produzione e insegnamento delle tecniche del mosaico.
- Tolmezzo: capoluogo della Carnia.
- Tarvisio: località turistica invernale al confine con l'Austria.
COME ARRIVARE in FRIULI
AEREO
Il principale aeroporto della regione è quello di Ronchi dei Legionari, a circa 30 km dal capoluogo Trieste con voli quotidiani per i principali scali italiani e alcuni voli internazionali.
AUTO - MOTO
Nel friuli Venezia Giulia corrono le autostrade A4 Venezia - Trieste, la A23 Palmanova - Tarvisio e la A28 Portogruaro - Sacile.
TRENO
Le linee ferroviarie principali sono la Venezia - Portogruaro - Trieste e la Venezia - Udine - Tarvisio con il collegamento con l’Austria.
Altra tratta importante è la Monfalcone - Gorizia - Udine che conduce in Slovenia per mezzo della diramazione Gorizia – Nova Gorica.