PORDENONE: cosa vedere, prenotazione hotel, attrazioni turistiche - Friuli

Vai ai contenuti
MAPPA TURISTICA DI PORDENONE
Booking.com

PORDENONE

panorama di pordenone

Capoluogo di provincia friulano di origine romana, è bagnato dal fiume Noncello; conta circa 52.000 abitanti.

Lo scavo di una necropoli sotto Palazzo Ricchieri provò che l'area intorno a Pordenone era già abitata prima dell'anno 1000.
Dal XII secolo grazie al porto fluviale sul Noncello si sviluppo' un centro commerciale con il nome Portus Naonis, che nel corso degli anni divenne Pordenone.


COSA VEDERE a PORDENONE

  • Palazzo Comunale: in stile gotico risalente al XIII sec. al quale furono aggiunte le due torri nel XVI sec., l'orologio astronomico realizzato da Jacopo da Gemona e i due mori sulla sommità che risuonano le ore.

  • Cattedrale di San Marco: fu in origine edificata in stile romano-gotico ma più volte ristrutturata e modificata. All'esterno è presente un campanile con cuspide di ben 79 metri. All'interno, originariamente ad una navata, furono aggiunte le cappelle laterali; ospita dipinti e affreschi di pittori locali fra i quali "il Pordenone" e Tintoretto.

  • Chiesa della Santissima Trinità: a base ottagonale costruita in mattoni, risale al XVI sec. e si trova sull'altra sponda del fiume rispetto al centro storico. L'interno è decorato con alcuni affreschi di artisti minori.

  • Chiesa di Santa Maria degli Angeli: risalente agli inizi del XIV secolo ha il portale in marmo del Pilacorte e campanile.

  • Corso Vittorio Emanuele: la via principale di Pordenone, fiancheggiato da lunghi portici e ricchi palazzi signorili gotici e rinascimentali, affrescati anche in esterno. Fra i principali: Palazzo dei Capitani del XV sec. con dipinti e stemmi che ricordano il passato austriaco della città e Palazzo Gregoris.

  • Palazzo Ricchieri: di fronte al Municipio, è fra gli edifici più antichi, la sua costruzione risale infatti al XII sec. e aveva una funzione difensiva del borgo. Ospita il Museo civico d'Arte con dipinti di Giovanni Antonio de' Sacchi, in arte "il Pordenone", fra i principali artisti friulani.

  • Castello della frazione di Torre: edificato dal Patriarca di Aquileia nel XIII sec. aveva funzioni difensive e militari, successivamente divenne residenza signorile. Al suo interno il Museo Archeologico del Friuli Occidentale, voluto dal Conte di Ragogna nel proprio testamento.

  • Convento dei Dominicani: ora appartenente al comune che lo ha restaurato e ne ha fatto sede della Biblioteca Civica Multimediale e di eventi artistici e culturali.

  • Museo Civico delle Scienze: all'interno di Palazzo Amalteo, ospita collezioni di minerali e specie animali provenienti da tutto il mondo.


TRASPORTI a PORDENONE
AUTOBUS
La compagnia di trasporti locale di Pordenone si chiama ATAP. Copree dieci "percorsi urbani" che servono nel territorio comunale e tutti i quartieri circostanti, e diverse "rotte extraurbane" che coprono l'intera provincia di Pordenone; una ventina di esse collegano la città direttamente con altre destinazioni, tra cui Aviano, l' Aeroporto Internazionale di Venezia e Lignano.

TRENO
La stazione ferroviaria di Pordenone, inaugurata nel 1855, si trova sulla tratta Venezia-Udine. Sebbene non sia una stazione capolinea è utilizzata da 3 milioni di passeggeri l'anno.

AEREO
L'aeroporto Tessera di Venezia è la più vicina connessione aerea; esso si trova a circa 80 chilometri dalla città.
Prenotazione ALBERGHI a PORDENONE

Offerte alberghi a Pordenone

PREVISIONI METEO PORDENONE
Torna ai contenuti