PORDENONE
Capoluogo di provincia friulano di origine romana, è bagnato dal fiume Noncello; conta circa 52.000 abitanti.
COSA VEDERE a PORDENONE
Palazzo Comunale: in stile gotico risalente al XIII sec. al quale furono aggiunte le due torri nel XVI sec., l'orologio astronomico realizzato da Jacopo da Gemona e i due mori sulla sommità che risuonano le ore.
Cattedrale di San Marco: fu in origine edificata in stile romano-gotico ma più volte ristrutturata e modificata. All'esterno è presente un campanile con cuspide di ben 79 metri. All'interno, originariamente ad una navata, furono aggiunte le cappelle laterali; ospita dipinti e affreschi di pittori locali fra i quali "il Pordenone" e Tintoretto.
Chiesa della Santissima Trinità: a base ottagonale costruita in mattoni, risale al XVI sec. e si trova sull'altra sponda del fiume rispetto al centro storico. L'interno è decorato con alcuni affreschi di artisti minori.
Chiesa di Santa Maria degli Angeli: risalente agli inizi del XIV secolo ha il portale in marmo del Pilacorte e campanile.
Corso Vittorio Emanuele: la via principale di Pordenone, fiancheggiato da lunghi portici e ricchi palazzi signorili gotici e rinascimentali, affrescati anche in esterno. Fra i principali: Palazzo dei Capitani del XV sec. con dipinti e stemmi che ricordano il passato austriaco della città e Palazzo Gregoris.
Palazzo Ricchieri: di fronte al Municipio, è fra gli edifici più antichi, la sua costruzione risale infatti al XII sec. e aveva una funzione difensiva del borgo. Ospita il Museo civico d'Arte con dipinti di Giovanni Antonio de' Sacchi, in arte "il Pordenone", fra i principali artisti friulani.
Castello della frazione di Torre: edificato dal Patriarca di Aquileia nel XIII sec. aveva funzioni difensive e militari, successivamente divenne residenza signorile. Al suo interno il Museo Archeologico del Friuli Occidentale, voluto dal Conte di Ragogna nel proprio testamento.
Convento dei Dominicani: ora appartenente al comune che lo ha restaurato e ne ha fatto sede della Biblioteca Civica Multimediale e di eventi artistici e culturali.
Museo Civico delle Scienze: all'interno di Palazzo Amalteo, ospita collezioni di minerali e specie animali provenienti da tutto il mondo.