LIGNANO SABBIADORO
Località balneare situata sulla costa Adriatica del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine a metà strada fra Venezia e Trieste.
Il comune si estende su una penisola ed è diviso in tre grandi quartieri:
Sabbiadoro: al termine della penisola, con condomini e grattacieli, alberghi, appartamenti vacanza e molti locali notturni, con la lunga spiaggia sabbiosa e il lungomare.
Riviera: la parte occidentale della penisola, alla foce del Tagliamento, prevalentemente residenziale, con villette e condomini costellati da pini.
Pineta: in mezzo ai due distretti, ricco di botteghe e negozi, con le vie che si sviluppano a spirale partendo dal centro.
Il litorale comprende 8 km. di ampie spiagge in sabbia finissima, con una quarantina di stabilimenti balneari e alcune zone a libero accesso, il mare è poco profondo e generalmente caldo; la località viene premiata ogni anno con la Bandiera Blu.
ATTRAZIONI TURISTICHE di LIGNANO SABBIADORO
Laguna di Marano: dal porto di Lignano si organizzano escursioni in barca per ammirare i tipici casoni, costruzioni in paglia e legno o in muratura, abitazione dei pescatori e contadini, sulle isolette lungo i canali.
Le Terme di Lignano Riviera: circondate dal mare e dalla pineta includono un centro benessere, vasche idromassaggio e trattamenti terapeutici alle alghe e con acqua marina.
Parco Zoo Punta Verde, tra gli argini del Tagliamento, ospita un migliaio di animali di 150 differenti specie, aperto da marzo a novembre.
Parco Ernest Hemingway, in zona Pineta, con un mezzobusto dedicato allo scrittore, frequentatore di Lignano, ospita numerosi giochi per bambini, piste ciclabili e un'arena per spettacoli e concerti all'aperto.
AEREO