TRIESTE
Capoluogo della regione autonoma del Friuli-Venezia Giulia, 260.000 abitanti, è crocevia di diversi flussi commerciali e culturali, importante snodo ferroviario e marittimo fra l'Europa centrale a nord, gli stati slavi e balcanici a est, l'Italia e i paesi latini a ovest e la zona del Mediterraneo a sud.
La città, nell'estremo nord-est italiano, è prossima al confine con la Slovenia, affacciata sul golfo omonimo, è lambita dal Monte Carso (458 m.), un rilievo bianco gessoso con varie grotte e ripide scogliere.
Fu un centro molto influente e potente della politica, letteratura, musica, arte e cultura nonché il principale porto sotto il dominio austro-ungarico, la sua importanza subì un arresto verso la fine del XX secolo; è comunque una città molto affascinante e sottovalutata, relativamente tranquilla, con alcune architetture mozzafiato e una splendida vista sul mare.
ATTRAZIONI TURISTICHE di TRIESTE
Piazza Unità d'Italia: il centro cittadino, di forma rettangolare ai piedi del Colle di San Giusto, è fra le piazze che si affacciano sul mare più grandi d'Europa.
- Civico Museo del Mare: sviluppato su tre piani, ospita modellini di navi e altri mezzi di trasporto sull'acqua, testimonianze di storia della marina triestina.
Civico Museo di Storia Naturale: inaugurato nel 1846 in Palazzo Biserini comprende collezioni nelle aree di: zoologia, mineralogia, botanica, geologia e paleontologia e una libreria con oltre 50.000 libri scientifici.
Civico Museo Sartorio: dimora della famiglia di mercanti che la abitò nell'Ottocento, che lasciò in eredità al comune di Trieste che la adibì a museo. Al suo interno visibili arredi d'epoca e quadri del Palladio.
- Civico Museo della Risiera di San Sabba: sorge nel luogo utilizzato per la lavorazione e la pilatura del riso ma trasformato dai nazisti in campo di prigionia per politici italiani e luogo di smistamento per gli ebrei nel 1943 a seguito dell'occupazione della città. Si stima che oltre tremila persone furono uccise qui, nell'unico campo di concentramento sul territorio italiano.
- Museo Revoltella - Galleria d’Arte Moderna: donato alla città di Trieste con il palazzo che lo ospita dal barone Pasquale Revoltella alla sua morte. Comprende opere pittoriche e sculture di artisti triestini.
- Museo d’Arte Orientale: colleziona opere e manufatti provenienti dal territorio asiatico prevalentemente Giappone e Cina e reperti rinvenuti durante una spedizione sul monte K2 nel 1954.
- Museo dell'Antartide: situato all'interno del Parco di San Giovanni raccoglie reperti e illustra le esplorazioni di questi territori estremi.
- Museo di Storia ed Arte: fondato nell'Ottocento per raccogliere materiale antico della città, oggi vanta anche donazioni private di reperti di diverse civiltà, tra cui la preistoria e protostoria locale, arte egizia, vasi greci, tarantini e ciprioti, e sale dedicate alla civiltà romana e Maya di El Salvador. Annesso al museo l'Orto Lapidario: risalente al XIX secolo, è stato scoperto dall'archeologo Domenico Rossetti e ospita epigrafi, monumenti e sculture di epoca romana, medievale e moderna. Visibile sulle colline di San Giusto, il sito è attualmente aperto al pubblico.
- Lapidario Tergestino
- Museo “Diego de Henriquez”
- Museo di Storia Patria
- Museo del Risorgimento e Sacrario Oberdan
- Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa
- Museo Ferroviario Campo Marzio
- Museo Morpurgo
- Museo Joyciano
- Museo Sveviano
- Museo Petrarchesco Piccolomineo
- Museo Teatrale Carlo Schmidl
- Aquario Marino: situato in un lato dell'edificio della ex pescheria Centrale, è stato aperto nel 1933 e ospita specie prevalentemente adriatiche come celenterati, anellidi, molluschi, echinodermi e crostacei. Con 25 vasche che ricostruiscono i diversi ambienti marini, l'acquario ne include anche una ottagonale per squali e razze e un'altra che ospita pinguini. Al primo piano il vivarium con anfibi, rettili e pesci d'acqua dolce, nonché un grande terrario che ricostruisce uno stagno carsico per la riproduzione di rospi comuni, rane verdi e ululoni.
- Arco di Riccardo: portale di sette metri di altezza; è la costruzione più antica di Trieste, voluta dall'imperatore Augusto nel I secolo.
- Orto Botanico
- Faro della Vittoria: domina il golfo di Trieste con i suoi 70 metri di altezza; può essere visibile sino a una distanza di 30 miglia nautiche. Il monumento ricorda i caduti del mare.