LECCE
Capoluogo di provincia su un altopiano nel cuore della Penisola Salentina, è una delle capitali del barocco europeo, conta 97.000 abitanti.
Città ricca di storia, arte e cultura, gran parte delle costruzioni del centro storico sono state edificate con la pietra calcarea dorata leccese.
Piazza Sant'Oronzo, il vivace centro della città con l'Anfiteatro Romano ovale risalente al II sec. che ne occupa gran parte e poteva contenere quasi 25.000 spettatori, la colonna omonima e la statua in onore del santo protettore.
Le mura rinascimentali cingono ancora per lunghi tratti i palazzi e le chiese del centro cittadino.
Conosciuta come la "Firenze del Sud" per le numerose testimonianze architettoniche in stile barocco, Lecce rappresenta una tappa imperdibile per chi visita il Salento.
Il centro storico di Lecce custodisce infatti un patrimonio barocco di grande valore, frutto del periodo di massimo splendore vissuto dalla città tra il XVII e XVIII secolo.
In quest’epoca la città si espanse notevolmente e vennero edificati nuovi monumenti civili e religiosi, riccamente decorati secondo il gusto barocco dell’epoca.
Ma l’arte barocca leccese presenta caratteristiche uniche che la rendono diversa dal barocco di Roma o Napoli.
Questo stile infatti si fuse con elementi locali bizantini, normanni e classici, dando vita al celebre barocco leccese, riconoscibile per le sue forme intricate e ricche di dettagli.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a LECCE
Sulla pavimentazione un grande mosaico mostra lo stemma cittadino: la lupa. Affacciata alla piazza c'è la la Basilica di Santa Croce, la più importante testimonianza del barocco a Lecce.
La facciata è un trionfo di decorazioni, colonne tortili, figure di santi ed elementi floreali.
L’interno è impreziosito da affreschi e intarsi marmorei policromi.
Piazza Sant'Oronzo nel centro di Lecce con l'Anfiteatro Romano
- Sedile di Sant'Oronzo: grande edificio costruito a base di quadrilatero nella seconda metà del '500 che si affaccia sull'anfiteatro; fu prima deposito di munizioni e poi sede del municipio. Detto anche Palazzo del Seggio, è ora sede di mostre d'arte ed esposizioni.
- Piazza del Duomo, cuore pulsante della città, racchiude il Duomo, il campanile e il Palazzo Vescovile. Sulla piazza si affacciano anche l’antico seminario e il palazzo del Governo. Uno scenario unico nel suo genere, che racconta secoli di storia. Con una sola entrata su un lato in quanto racchiusa da edifici, su di essa la magnifica Cattedrale di Sant'Oronzo che presenta due facciate finemente decorate e altrettanti ingressi con il campanile di cinque piani alto 72 metri dalla sommità ottagonale.
- I palazzi barocchi: il Palazzo Vescovile e il Palazzo del Seminario, sempre in Piazza del Duomo.
- Palazzo Celestini: esempio di barocco civile, ospita la sede del Municipio. La facciata ospita balconi e logge sorretti da mensoline scolpite. All'interno la scala monumentale e decorazioni che celebrano le arti, le scienze e le virtù.
- Palazzo Adamo: situato nel cuore della città, fu dimora del poeta leccese Sigismondo Castromediano. Ospita oggi la biblioteca provinciale. Presenta uno scenografico portale d’ingresso affiancato da balconi con ringhiere in ferro battuto.
- Basilica di Santa Croce: altra chiesa in stile barocco, la sua costruzione iniziò nel '300 ma finì solo tre secoli dopo. In facciata un grande rosone centrale e varie iconografie.
- Chiesa di Sant'Irene: fu dedicata alla patrona di Lecce prima di Sant'Oronzo; rispetto agli altri edifici della città è molto semplice e presenta lo stemma araldico in facciata.
- La Torre del Parco: simbolo della città, alta 23 metri e circondata da un fossato.
- La chiesa barocca di San Matteo, nel centro storico, ad unica navata su pianta ellittica.
- Il Castello di Lecce: edificato dall'imperatore Carlo V nel 1539 come fortezza a difesa delle invasioni turche, era circondato da un fossato. Alcune stanze furono abbellite e adibite a teatro cittadino. Ora, di proprietà comunale, ospita eventi, esposizioni temporanee e il piccolo museo della cartapesta leccese ove si illustra come si producono i tradizionali pupi e statue.
- Porta Napoli: nota anche come Arco di Trionfo, alta venti metri, fu eretta nel 1548 per rendere omaggio a Carlo V come ringraziamento per aver fortificato la città.
- Teatro Paisiello
- Chiesa di Santa Maria della Porta
A impreziosire ulteriormente il patrimonio culturale di Lecce contribuiscono anche i musei e i siti archeologici:
MUSEO SIGISMONDO CASTROMEDIANO: ospitato nell'omonimo palazzo, custodisce reperti archeologici, dipinti e oggetti d'arte legati alla storia salentina.
MUSEO PROVINCIALE: situato nel convento dei Celestini, espone opere che documentano la storia dell'arte pugliese dal Medioevo al Barocco.
MUSEO DEL TEATRO ROMANO: i resti dell'antico teatro di età imperiale sono visibili sotto Palazzo Mazzotta in Piazzetta di Corte.
COME ARRIVARE a LECCE
AUTO - MOTOPercorrere l'Autostrada Adriatica A14 sino a Bari quindi imboccare la superstrada E55 fino a Lecce.
TRENO
La stazione di Lecce è collegata con le principali città italiane da diversi convogli giornalieri di Trenitalia, anche con Frecciabianca da Torino con un solo cambio a Bologna.
A Lecce opera anche la compagnia regionale delle Ferrovie del Sud Est che la collega con le principali località turistiche del Salento e i capoluoghi meridionali pugliesi.
AEREO
Gli aeroporti più vicini alla città salentina sono quello di Brindisi, una trentina di minuti circa e quello di Bari, un'ora e mezza di auto.
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a LECCE
ATTIVITA' a LECCE
PREVISIONI DEL TEMPO a LECCE
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di LECCE
LA PROVINCIA DI LECCE
La provincia di Lecce è una delle 6 province della regione Puglia, situata nella parte sud-est della regione, la cosiddetta area salentina.
Con una superficie di oltre 2700 km2 e una popolazione di quasi 820.000 abitanti, la provincia di Lecce comprende 96 comuni, il capoluogo è la città di Lecce.
Dal punto di vista geografico, il territorio provinciale si estende sul tacco d’Italia, la parte più orientale della penisola, affacciandosi sul mar Adriatico a nord e sul mar Ionio a sud.
Questa particolare conformazione geografica, unita al clima mediterraneo, rende la provincia di Lecce una destinazione molto ricercata per le vacanze al mare.
Kilometri di coste frastagliate, con spiagge sabbiose o di rocce, calette nascoste, grotte suggestive sul mare, fanno della costa salentina un litorale unico nel suo genere.
Ma la provincia di Lecce non è apprezzata soltanto per il mare cristallino e il clima mite.
Questo territorio vanta un patrimonio culturale, artistico e paesaggistico di grande rilievo, frutto di stratificazioni storiche complesse dovute alla posizione geografica di crocevia di popoli e culture.
I numerosi resti e siti archeologici testimoniano la presenza di insediamenti messapici, greci e romani fin dall’antichità. In epoca medievale la regione visse la dominazione bizantina, longobarda, normanna e sveva, mentre in età moderna fu contesa dai Veneziani, Turchi, Spagnoli e Borboni.
Questo succedersi di dominazioni straniere ha lasciato un’impronta indelebile nell’architettura, nell’arte, nelle tradizioni e usanze locali, creando un mix unico e affascinante.
Lecce con il suo barocco e i centri storici arroccati come Otranto e Gallipoli sono solo alcuni degli splendidi borghi da scoprire.
La provincia vanta anche un territorio ricco di aree naturalistiche di grande pregio, come le riserve di Le Cesine e di Torre Guaceto sulla costa adriatica, un entroterra disseminato di masserie fortificate e trulli, e l’estremità sud-orientale d’Italia a Santa Maria di Leuca.
Per tutte queste caratteristiche, la provincia di Lecce è una meta turistica fra le più gettonate in Puglia e una tappa obbligata per chi visita la regione.
Conosciuta anche come Salento, è la provincia con il maggior numero di arrivi e presenze turistiche di tutta la Puglia, seguita da Bari e Foggia.
I principali poli di attrazione turistica sono il capoluogo Lecce, le località costiere di Gallipoli, Otranto, Torre dell’Orso, Santa Cesarea Terme, Castro e Santa Maria di Leuca, ma anche i piccoli borghi dell’entroterra meritano una visita.
Il periodo di altissima stagione va da giugno a settembre, mesi in cui le località balneari sono prese d’assalto dai bagnanti.
Ma il clima mite consente di visitare il Salento tutto l’anno: la primavera e l’autunno sono stagioni ottime per godersi arte e natura al meglio, senza folle di turisti.
La provincia di Lecce è facilmente raggiungibile in aereo grazie agli aeroporti di Brindisi e Bari, che distano rispettivamente circa 50 e 100 km.
In treno le maggiori stazioni sono quelli di Lecce, Copertino, Nardò, Galatina mentre le principali arterie stradali sono la superstrada Lecce-Bari e la statale 101 Lecce-Gallipoli.
Per spostarsi all’interno della provincia è possibile usare i mezzi pubblici, ma il modo migliore per visitare con calma è in auto, noleggiandone una per tutta la durata del soggiorno.
Ottima alternativa è spostarsi in bicicletta o a cavallo per scoprire luoghi nascosti.
La vicinanza al mare favorisce la presenza di tante strutture ricettive sulla costa, dai villaggi turistici agli hotel di lusso, ma non mancano affascinanti dimore storiche e masserie dell’entroterra che offrono un soggiorno autentico.
L’offerta gastronomica locale è uno dei punti di forza dell’attrattività turistica salentina: i sapori del mar Mediterraneo, l'olio extravergine di oliva, vini pregiati, pasticceria tipica e la famosa puccia rendono indimenticabile qualsiasi vacanza.
Le spiagge più belle del Salento
La provincia di Lecce è rinomata per le sue splendide spiagge, vera attrazione per i turisti che visitano il Salento.
Con i suoi oltre 200 km di costa fra mar Ionio e mar Adriatico, il litorale salentino offre scenari mozzafiato e grande varietà di spiagge, adatte a tutti i gusti.
Vediamo quali sono le spiagge più belle da non perdere assolutamente durante una vacanza in provincia di Lecce:
- Spiaggia della Malva-Gallipoli: situata sull’isola di Sant’Andrea, collegata a Gallipoli da un ponte, questa spiaggia deve il suo nome alla malva selvatica che cresce sulle sue dune sabbiose. È molto ampia e attrezzata, con fondale basso ideale per famiglie con bambini.
- Baia Verde-Gallipoli: spiaggia simbolo della “perla dello Ionio”, è fra le più note di Gallipoli, con la sua lunga distesa di sabbia bianca e fine incorniciata da scogliere basse e rosse. Ombrelloni in fila ordinata e tutti i servizi per una giornata al mare.
- Spiaggia delle Puritate-Gallipoli: riservata ed elegante, situata nei pressi del centro storico di Gallipoli, offre un mare cristallino su fondali bassi, ottima per snorkeling. Sabbia fine e chiara, pochi ombrelloni per un’atmosfera intima.
- Baia dei Turchi-Otranto: forse la spiaggia più suggestiva del Salento, con la sua scogliera calcarea dalle sfumature rosate che si tuffa in un mare trasparente dai colori tropicali. Fondale degradante ideale per tuffi e snorkeling.
- Spiaggia dell’Orte-Otranto: situata poco distante dal centro di Otranto, alterna tratti di scogli e zone di sabbia dorata. Il mare è caraibico. Ottimi ristoranti nelle vicinanze.
- Spiaggia di Torre dell’Orso: la marina di Melendugno offre la spiaggia più ampia dell’Adriatico salentino, perfetta per lunghe passeggiate sul bagnasciuga, con un mare basso e sicuro per bambini. Attrezzata e con ampio parcheggio.
- Spiaggia di San Foca - Melendugno: di sabbia bianca e fine, è molto ampia e selvaggia. Il mare è cristallino. Alle sue spalle un’interessante area archeologica e la macchia mediterranea della riserva di San Foca.
- Spiaggia del Pescoluse - Salve: con le sue famose “acque maldive”, questa spiaggia vanta un mare caraibico che sfuma dal turchese allo smeraldo. Lunghi tratti di sabbia con dune, ideale per chi ama la natura selvaggia.
- Le Maldive del Salento - Morciano di Leuca: un’altra spiaggia dalle acque tropicali, lambita da macchia mediterranea e rocce. Il lungomare è perfetto per romantiche passeggiate al tramonto.
- Grotta della Zinzulusa, Castro: spiaggia unica nel suo genere, nella marina di Castro si accede alla baia solo via mare o attraverso un sentiero stretto scavato nella roccia. Una volta lì, ci si trova in una piscina naturale tra le rocce, dalle acque smeraldine e trasparenti.
- Spiaggia di Porto Miggiano, Santa Cesarea Terme: di sabbia fine e bianca, è incorniciata da alte falesie rocciose. Il mare è cristallino su fondali bassi. Ottima per trascorrere una giornata rilassante al mare.
- Spiaggia della Purità, Santa Cesarea Terme: piccola caletta rocciosa raggiungibile tramite una scalinata, offre un panorama mozzafiato sul mare blu cobalto. La roccia ha creato vasche naturali dove fare un bagno rinfrescante.
- Spiaggia di Porto Badisco, Otranto: selvaggia e incontaminata, tra le più belle dell’Adriatico salentino. Una lingua di sabbia finissima e dune di sabbia, con alle spalle un boschetto di ginepri secolari. Tutto intorno scogliere e faraglioni.
- Baia dei Mergoli - Otranto: una delle spiagge più amate dai salentini, è una caletta di ciottoli bianchi lambita da un mare cristallino dai fondali bassi. Ottima per chi vuole relax e tranquillità anche ad agosto.
- Spiaggia Rivabella - Gallipoli: situata nell’omonima località turistica, alterna tratti di scogliera a zone di sabbia dorata. Il mare è sempre limpido e la costa frastagliata regala scorci unici, tra cui il faro di Punta Pizzo.
- Lido Marini - Ugento: spiaggia selvaggia e ancora incontaminata nel cuore del parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca. 7 km di sabbia bianca, dune e macchia mediterranea, con un mare dalle mille sfumature.
- Lido Conchiglie - Spiaggiabella: spiaggia sabbiosa molto grande nella marina di Gallipoli, Bandiera blu nel 2022. Fondale basso e sabbioso, adatta per i bambini. Tutti i servizi di stabilimento presenti e parcheggio.
- Spiaggia delle Saline - Palmariggi: immersa nella riserva naturale delle Cesine, alterna dune sabbiose ad aree umide retrodunali. Una natura ancora selvaggia, mare limpido e ideale per birdwatching.
- Spiaggia di Torre Lapillo - Porto Cesareo: la marina più rinomata dello Ionio, con spiagge di sabbia finissima lambite da un mare cristallino. Torre Lapillo è fra le più attrezzate e frequentate, con un litorale molto ampio.
- Spiaggia La Puritate - Santa Maria di Leuca: situata proprio di fronte allo storico santuario, è una delle più belle di Santa Maria di Leuca. Sabbia bianca e fondali bassi, ideale per famiglie. Dietro le dune sorge un affascinante boschetto.
Come si può notare da questa lista, le spiagge della costa adriatica sono caratterizzate da lunghi tratti di sabbia bianca e finissima, spesso intervallata da scogli e falesie. Le acque sono trasparenti e basse vicino alla riva.
Sullo Ionio le spiagge hanno di solito sabbia dorata e ciottoli, un mare dai colori intensi che si fa subito profondo. Non mancano però eccezioni e la costa ionica presenta anche diverse zone di sabbia bianca e fine.
Le marine più rinomate e attrezzate sono Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto, Torre Lapillo e Torre dell’Orso. Tutte offrono stabilimenti balneari e servizi per i turisti.
Chi preferisce spiagge selvagge e ancora incontaminate le troverà nel tratto di costa della riserva naturale di Porto Cesareo, a Pescoluse, Lido Marini, San Foca e in altre piccole cale nascoste.
Per raggiungere le più belle spiagge del Salento è consigliabile avere un’auto a disposizione.
Alcune sono collegate da autobus locali ai centri vicini.
In alternativa, escursioni in barca permettono di visitare le calette marine più remote e solitarie.
La balneazione in Salento è sicura grazie alle acque cristalline e al monitoraggio costante.
La maggior parte delle spiagge ha ottenuto la Bandiera Blu nel 2022, riconoscimento per mare pulito e servizi di qualità.
Oltre a godere del mare stupendo, le spiagge salentine sono perfette per lunghe passeggiate sul bagnasciuga, esplorare scogliere e insenature, fare sport acquatici come windsurf e kitesurf quando il vento di maestrale soffia impetuoso.
Al tramonto si possono ammirare dei panorami mozzafiato dalla costa, gustando un aperitivo con vista mare in uno dei tanti chioschetti sulla spiaggia. Le notti salentine sono poi animate da eventi e locali sulla costa per chi desidera divertimenti.
Da questa panoramica risulta evidente come le spiagge siano una delle attrattive più importanti della provincia di Lecce.
Chiunque può trovare il proprio angolo di paradiso sul mare, tra calette isolate, distese di sabbia finissima e scogliere dalle forme suggestiva.
Il Salento regala emozioni uniche, grazie alla varietà dei suoi scenari costieri e alla bellezza straordinaria del suo mare.