TRANI
Uno dei tre centri amministrativi della provincia di Bat insieme a Barletta e Andria, sulla costa adriatica, circa 54.000 abitanti.
Il centro storico di Trani si è sviluppato intorno al porto, fulcro della città conosciuta per il commercio marittimo e la pesca, ricca di tesori artistici e architettonici che ne ricordano il glorioso passato.
Sul lungomare di ciotoli sono presenti sia spiaggie libere che stabilimenti balneari attrezzati e un piccolo lido di sabbia in una piccola conca naturale chiamata Capo Colonna.
ATTRAZIONI TURISTICHE di TRANI
Cattedrale di Trani dedicata a San Nicola il Pellegrino, edificata in stile romanico con tufo calcareo rosea estratto dalle cave della zona, ha alla sua sinistra l'altissimo campanile a cinque piani immerso in una grande piazza fronte mare. L'interno su pianta a croce latina, è suddiviso in tre navate da colonne e custodisce alcune reliquie del santo a cui la chiesa è dedicata. Non molto lontano, in palazzo Ladispoto, è stato allestito il Museo Diocesano, ricco di tesori, paramenti e reperti archeologici rinvenuti nella zona della Cattedrale.
Il Castello risalente alla dominazione sveva nel 1233 e successivamente ristrutturato, fu costruito sulle rive dell'Adriatico in posizione difensiva strategica. Ora ospita mostre d'arte, concorsi e aste.
Il quartiere ebraico di Trani, uno fra i maggiori in Italia, in precedenza ospitava quattro sinagoghe, situato a circa 300 metri a sud della Cattedrale.
Torre dell'Orologio: risale all’anno 1473, affiancata alla chiesa di San Donato, ospitava l'orologio pubblico; è la seconda costruzione più elevata del centro storico dopo il campanile della Cattedrale, visibile da ogni parte della città.
Porto di Trani: era il punto di riferimento per i commerci nell'Adriatico, esso si è sviluppato in una insenatura naturale, è ben attrezzato e funzionale.
Monastero di Capocolonna: con chiesa adiacente. Aperto nel XII secolo dai Benedettini fuori dal centro storico sulla penisola di Capo Colonna, ora ospita manifestazioni e concerti nel chiostro o nel cortile all'aperto.
Museo delle carrozze
Pinacoteca Ivo Scaringi
Casa de Agnete: il più antico edificio civile ancora esistente di Trani (XXIII secolo). Sviluppato su due piani fu costruita da Nicola Lombardo.
Palazzo Lambert
Palazzo Caccetta
Palazzo Torres
Palazzo Arcivescovile
COME ARRIVARE a TRANI
AUTO - MOTO
Trani ha un proprio casello lungo l'Autostrada Adriatica A14 Bologna - Taranto.