ARZACHENA
Arzachena (in gallurese: Alzachena, in sardo: Altzaghèna) è una località turistica sulla costa nord-orientale della Sardegna in provincia di Olbia-Tempio nella Gallura ed è il capoluogo amministrativo della "Costa Smeralda".
La città è situata a circa 25 chilometri da Olbia e a 45 km da Tempio Pausania, una delle sue frazioni è Porto Cervo, centro mondano molto frequentato e conosciuto, ricco di hotel di lusso, ville, villaggi vacanze, campeggi, discoteche e con la possibilità di effettuare oltre alla consueta attività balneare anche escursioni in barca, gite a cavallo, sport acquatici e partecipare a corsi nei centri di immersione o di golf.
La costa presenta sabbia fine e bianca alternata a rocce sporgenti in granito, scogliere frastagliate, insenature nascoste e baie, molte delle quali accessibili solo dal mare in barca oltre che fondali trasparenti dai colori accesi di roccia rossa.
Nei dintorni della città sono visibili numerose tombe dei giganti e vari nuraghi in rovina, le famose torri in pietra utilizzate per il controllo militare del territorio sardo.
Costa Smeralda
Sorta nel 1962 su intuizione dell'Aga Khan, è interamente nel territorio di Arzachena con i suoi 88 km. di fascia costiera ricchi di bellissime spiagge bagnate da un mare limpidissimo; sviluppata e attrezzata con una moltitudine di alberghi, ristoranti e locali notturni.
Le principali destinazioni della Costa Smeralda sono:
Porto Cervo: è il fulcro della Costa Smeralda, località mondana per il turista esigente;
Poltu Quatu: nascosta dalla vegetazione in una insenatura molto caratteristica;
Baja Sardinia: il litorale offre uno splendido panorama sull'Arcipelago della Maddalena;
Cannigione: antico borgo di pescatori sviluppatosi attorno al suo porto turistico.