SARDEGNA
La seconda isola del Mediterraneo per superficie dopo la Sicilia, tra le Baleari e la penisola italiana a sud della Corsica dalla quale è separata da soli 11 chilometri (Bocche di Bonifacio).
La costa della Sardegna è varia e pittoresca: qui si possono trovare spiagge di sabbia oppure rocce di granito, accoglienti calette e piccole isolette rocciose.
Essa ha una lunghezza di 1.848,6 km; le zone turistiche più note sono la Costa del Sud, la Costa Paradiso, la Costa Smeralda e la Costa Verde.
In Costa Smeralda c'è la spiaggia più famosa della Sardegna: La Cinta, circa quattro km. circondati dalle acque più trasparente dell'isola, nelle quali praticare surf, windsurf o kitesurf.
L'interno è collinare e montuoso, il picco più elevato è il Monte la Marmora che raggiunge i 1.834 metri.
La Sardegna è una delle cinque regioni autonome con statuto speciale, il suo capoluogo è Cagliari con circa un terzo della popolazione totale.
Clima
Il clima è tipico mediterraneo asciutto, con circa 300 giorni di sole all'anno anche con temperature superiori ai 35°, le pioggie di solito cadono in autunno e in inverno con possibilità di neve in alta montagna; sulla costa è abbastanza ventoso in tutte le stagioni.
- Cagliari è il capoluogo regionale della Sardegna, una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Situata sulla costa meridionale dell'isola, offre una varietà di attrazioni turistiche, tra cui il suo affascinante centro storico, le antiche rovine romane e i magnifici panorami sulla baia. Con il suo clima mediterraneo, Cagliari è una meta ideale per trascorrere le vacanze al mare, con numerose spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Inoltre, la città è famosa per la sua vivace vita notturna, i ristoranti che offrono deliziosi piatti della cucina sarda e i negozi che vendono prodotti artigianali locali.
- Sassari, altra importante città della Sardegna, situata nella zona nord-occidentale. Con le sue eleganti piazze, le chiese storiche e i musei, è un luogo da visitare per immergersi nella cultura sarda.
- Alghero: città medievale con un bellissimo centro storico solcato da strade strette e situato su un promontorio sul mare circondato dalle antiche mura difensive.
- Nuoro: situato su un costone roccioso è il più importante centro dell'entroterra sardo.
- Olbia: grande porto e uno dei principali aeroporti dell'isola.
- Oristano
- Porto Torres
- Arzachena
ALTRE DESTINAZIONI SARDE
Aree naturali della Barbagia e dell'Ogliastra
Budoni
San Teodoro: una delle località balneari più importanti dell'isola.
Isola dei Gabbiani: un paradiso per gli appassionati di windsurf e kitesurf.
I siti archeologici punici e romani di Nora e Tharros
La Stagno di Cabras
Costa Smeralda e Gallura
- Costa Verde (Marina di Arbus): spiagge incontaminate e natura selvaggia.
- Bosa: piccola ma bellissima città medioevale.
- Stintino: piccolo villaggio di pescatori sulla punta nord-occidentale della Sardegna, che vanta una delle spiagge più belle di tutta l'isola: La Pelosa.
Iglesias e il Sulcis con tesori d'arte e di mare, territori ricchi di miniere.
Tavolara e Punta Coda Cavallo: riserva marina e luoghi popolari per immersioni subacquee.
Porto Pino: cuore del Sud-Ovest della Sardegna: la perla del Mediterraneo, con grandi spiagge, scogliere, dune, e meravigliosi fondali.
Cala Gonone e le sue spiagge raggiungibili solo in barca.
Arcipelago della Maddalena: nella parte settentrionale in gran parte ancora incontaminato.