LA MADDALENA
L'arcipelago de La Maddalena è costituito da sette isole principali (La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli) nel nord-est della Sardegna in Gallura, provincia di Olbia-Tempio presso le Bocche di Bonifacio che la separano dalla Corsica.
La zona è conosciuta per le sue spiagge, caratterizzate da rocce granitiche e dalla limpidezza e trasparenza delle proprie acque: Cala Francese, la Spiaggia Rosa e Bassa Trinità sono fra le più popolari, racchiuse nel Parco Nazionale della Maddalena, area protetta sia marina che terrestre, comprensiva anche di alcune riserve naturali della vicina Corsica.
La Maddalena è raggiungibile in traghetto da Palau (collegamenti con Genova, Napoli e Porto Torres), nel periodo di alta stagione con ben 80 corse giornaliere; un ponte la collega altresì con la vicina isola di Caprera.
La stessa cittadina è il punto di partenza per escursioni nel resto dell'arcipelago o nell'isola stessa, semplicemente percorrendo la strada panoramica che corre lungo l'intera costa.