MAPPA degli HOTEL di AMSTERDAM
HOTEL AMSTERDAM
In Amsterdam vi è una vasta selezione di hotel che spaziano dai 5 stelle lusso alle boutique hotel, ad eccellenti opzioni di fascia media, alle proprietà a buon mercato per tutti i visitatori con budget limitati.
La città è relativamente piccola se comparata ad altre capitali europee: si può camminare da cima (Centraal Station) a fondo (zona turistica del Vondelpark) in circa 45 minuti.
In questa fascia si trovano quasi tutte le attrazioni della principale località turistica olandese, raggiungibili quindi facilmente anche a piedi o noleggiando una bicicletta, da tutti gli hotel del centro.
Una grande concentrazione di posti letto si trova fre le piazze del Leidseplein e Rembrandtplein, zone molto frequentate soprattutto per la loro vita notturna.
I viaggiatori in cerca di una notte di sonno tranquillo dovrebbero però guardare altrove, almeno ad un paio di isolati di distanza, come nei pressi degli anelli creati dai canali occidentali e meridionali.
CONSIGLI sugli HOTEL di AMSTERDAM
- Ricordate che la maggior parte degli alberghi centrali si trovano in meravigliosi edifici secolari o case sui canali che sono protette da leggi urbanistiche, rendendo così molto difficile (se non impossibile) per i proprietari, aggiungere un ascensore per raggiungere i piani alti. Preparatevi quindi a salire ripide scale.
- Nei mesi invernali di bassa stagione molti quattro e cinque stelle tagliano le loro tariffe per riempire le camere, questo ha anche reso la vita dura per gli hotel economici più piccoli, alcuni dei quali addirittura chiudono durante questi periodi. Il rovescio della medaglia si ha durante l'alta stagione (da fine aprile a fine settembre, oltre a giorni di feste ed eventi speciali come festival musicali e teatrali, gay pride, la maratona di Amsterdam), quelle stesse strutture gonfiano i loro prezzi sostanzialmente al fine di compensare i bassi ricavi dei mesi invernali.
- Amsterdam potrebbe essere una città popolare per i fumatori di tutto il mondo ma nella maggior parte degli alberghi della città è vietato fumare.
- La maggior parte degli uno, due e anche molti alberghi a tre stelle non hanno l'aria condizionata, semplicemente perché non c'è abbastanza caldo in estate per la loro richiesta.
- La maggior parte delle tariffe di Amsterdam includono la prima colazione. Una tipica colazione olandese comprenderà caffè o tè, succhi di frutta, pane, formaggi, salumi affettati (di solito prosciutto) e yogurt.
- Amsterdam è generalmente affollata dal Venerdì sera alla Domenica sera soprattutto di turisti francesi e belgi, così i prezzi sono molto più alti nei fine settimana; se si lascia l'albergo il Giovedi notte invece del Lunedi sera, gli hotel sono molto più economici.
- Considerate anche l'affitto in appartamenti privati, se si soggiorna più notti vi costerà molto meno che l'hotel! C'è un po 'di tutto: lo studio con vista sul canale nel centro storico, il bungalow con cucina nella periferia di Amsterdam ecc, con prezzi a volte inferiori ai 50 € a notte.
- Alternativa all'alloggio in hotel è fornita dalle case galleggianti sui canali, costruite in passato per colmare la fame di alloggi in città, alcune sono state riconvertite in graziosi ambienti da affittare con cucina propria e salotto.